Salve a tutti, attualmente a casa dei miei genitori (pensionati 65enni 😁) ho intenzione di togliere la FTTC Vodafone causa rincari e prestazioni pessime.

Pensavo di tentare la carta di una SIM Iliad con 200/300GB (che gli dovrebbero bastare e stra-avanzare) inserita in un modem/router, tramite il quale ricreare la rete Wi-Fi di casa che hanno già, con smart TV (NowTv, Raiplay ecc), robot lavapavimenti che ha bisogno tassativamente della 2.4 GHz (per di più la Vodafone Power Station ogni 3x2 va in bambola e sparisce la 2.4 GHz, mi tocca disattivare a mano il Wi-Fi dal pannello di controllo e riattivarlo, che porcaio di router...) e pochi altri dispositivi, quindi uso decisamente basic. 😄

(Visto l'uso basic che fanno della rete, non si sono mai nemmeno accorti della portante crollata dai 100 mega rock solid agli scarsi 20-25 mega 😬)

Passare ad altro operatore FTTC non ne varrebbe la pena, c'è poca differenza di prezzo al mese.

Dato che forse si stanno convincendo a dismettere la linea fissa con il numero di casa, quindi niente VoIP, voi che modem/router consigliate che sia pienamente compatibile con Iliad ma soprattutto stabile?

Mi sono sempre trovato molto bene con i modem/router Fritzbox (il buon vecchio 7490 regalato con la vecchia linea Wind ha sempre funzionato come un mulo 🥰, mai un problema, io a casa mia ho il 7590 e idem), però cercandone uno con slot LTE o addirittura 5G ho visto prezzi a dir poco allucinanti, dai 250 si 450€... 😨

Avete qualche proposta, idea, esperienza per potermi consigliare un dispositivo che una volta impostato, ci si scordi di averlo da quanto sia affidabile? 🤩

Allego la foto della mappa di lteitaly.it, sono fortunati perché l'antenna la vedono dal terrazzo 🤣

Grazie!

Alessandro_13 Avete qualche proposta, idea, esperienza per potermi consigliare un dispositivo che una volta impostato, ci si scordi di averlo da quanto sia affidabile? 🤩

ZTE MF286D, su Subito si trovano sui 50/60 euro.
    Se c'è qualche problema, al massimo si spegne, si riaccende e parte a bomba.

Di più economico ti direi gli altre modem FWA TIM, come ZTE MF296D, ASKEY RTL6100VW, Onda CP1200-IDU e TCL LinkHub HH132.

Ovviamente, quasi nessuno di questi modem funzionerebbe con SIM TIM: siccome i loro IMEI vengono associati alle SIM TIM FWA, l'intestatario deve eseguire correttamente disdetta per "sganciare" il modem dalla SIM fornita a comodato d'uso.
    Siccome molti smettono semplicemente di pagare e fanno cessare la tariffa, i modem FWA TIM rimangono legati per tot mesi.

Il mio ZTE MF 286D, comprato usato a marzo 2022, ho scoperto funzionare su rete TIM a ottobre 2024.

Lo ZTE MF297D, invece, é sconsigliato con Iliad: https://forum.fibra.click/d/42087-non-riesco-a-usare-uno-zte-mf297d-con-iliad

Se invece vuoi prendere in considerazioni altre reti rispetto a quella Iliad: https://forum.fibra.click/d/33450-elenco-migliori-tariffe-per-utilizzo-internet-su-sim-4g/

MentalBreach ZTE MF286D, su Subito si trovano sui 50/60 euro.
      Se c'è qualche problema, al massimo si spegne, si riaccende e parte a bomba.

concordo!

MentalBreach

Grazie mille per la panoramica 😄

Rimarrei su Iliad perché ho una SIM dormiente di quando mi sono trasferito (la sfruttavo in attesa dell'attivazione della mia FTTC), quindi cambierei l'offerta con quella da 200/300 GB, la schiafferei dentro il modem e buonanotte a tutti 🤣

Una cosa però non ho capito:
      Lo ZTE MF286D è no brand o brandizzato Tim?
      Quelli che si trovano sono tutti brand Tim, ma funzionano tranquillamente anche con altri operatori e hanno solo il vincolo come dicevi tu con SIM Tim?

A livello di hardware/configurazioni, che limitazioni ci possono essere? (Spero niente a che vedere con la Vodafone Station che mi ha fatto bestemmiare per mesi 🤐)

Alessandro_13 ho una SIM dormiente

E sai già che iliad funziona bene?

Alessandro_13 e buonanotte a tutti 🤣

Forse anche al massimo risparmio o a prestazioni migliori. 😉

mark129

Si si, anche io nel Pixel 8 ho SIM Iliad e gli speedtest in casa loro vanno tranquillamente a 100 mega, no problem direi 😄

Alessandro_13 prova a dare un'occhiata al Mercusys MB230-4G; io ho usato un modello precedente per uso simile a quello che ti proponi e non ha mai dato problemi. Lo scrivo da prevenuto nei confronti di tplink 😅.

Alessandro_13 Lo ZTE MF286D è no brand o brandizzato Tim?
          Quelli che si trovano sono tutti brand Tim, ma funzionano tranquillamente anche con altri operatori e hanno solo il vincolo come dicevi tu con SIM Tim?

A livello di hardware/configurazioni, che limitazioni ci possono essere? (Spero niente a che vedere con la Vodafone Station che mi ha fatto bestemmiare per mesi 🤐)

Lo trovi sia no-brand che brandizzato TIM.

Quello no-brand funziona su tutte le reti e dovrebbe avere la possibilità di selezionare le bande; mentre quello brandizzato TIM è "bloccato" su rete TIM a funzionare con una sola SIM (sulle reti Vodafone, WindTre e Iliad non ci sono limitazioni) e ufficialmente non ha la possibilità di selezionare le bande (limitazione aggirabile attraverso hack di "miononno" spiegato su YouTube).

Per Iliad, Vodafone e WindTre prendi l'MF286D che preferisci; se lo prendi usato assicurati solo che sia funzionante (le solite regole delle vendite tra privati).

12 giorni dopo

Ciao a tutti, alla fine ho optato per il Mercusys TP-Link MB230 e funziona discretamente bene, la velocità di download e upload non è male (sicuramente meglio della FTTC Vodafone che arriva a malapena a 25 mega 🤣), però i miei genitori hanno riscontrato un problema:

In una settimana di uso, per 3 volte la mattina si sono ritrovati con i telefoni connessi al Wi-Fi ma con la dicitura "connesso senza internet", come se la SIM o il router perdesse la connessione con la cella (non sanno a che ore succede, se in nottata o la mattina).

Da quanto mi dicono loro i led sono tutti accesi e si risolve staccando e riattaccando l'alimentazione del router.

Può essere qualche settaggio strano al quale non ho fatto caso?

Devo controllare qualcosa sul pannello di controllo del router?

• pgxx ha risposto a questo messaggio
            5 giorni dopo

Up...help?

Il problema della connessione mancante ormai appare quasi ogni mattina...😬

Alessandro_13

E' il problema delle connessioni FWA "home made" caro mio...
              Talvolta anche a me alla casa al mare, dove ho un MF286D, capita che una volta a settimana la connessione caschi (ho una sim HO).
              Ho risolto con uno script che pinga ogni 10 minuti google e in caso di mancato ping riavvia la connessione (su quel modem/router ci faccio girare openwrt e si può fare).
              Sul tuo dovresti vedere se è possibile impostare un reboot automatico tutte le mattine tipo alle 08:00, così sei sicuro che, se anche si impalla, si riavvia e riparte.
              In alternativa puoi comprare una presa temporizzata che stacca la corrente e la riattacca

Alessandro_13 il Mercusys TP-Link MB230

Con tutti i modem 3CA che ti sono stati suggeriti sei andato a comprare giusto un 2CA, per giunta pure problematico 🤦🏻‍♂️

Se riesci a renderlo e a comprare un MF286D di certo non avrai questi problemi e in più aumenteresti anche le prestazioni.

pgxx Con tutti i modem 3CA che ti sono stati suggeriti sei andato a comprare giusto un 2CA, per giunta pure problematico 🤦🏻‍♂️

effettivamente tp link non è proprio il massimo...io con ZTE mai avuto di questi problemi,certo è di categoria superiore(801A)ma è di una stabilità...mai impallato!quindi se puoi renderlo stai su zte 286D

• pgxx ha risposto a questo messaggio

ale_prince io ho usato per molto tempo un MF286D brandizzato TIM con una sim spusu e ha funzionato sempre a meraviglia. Poi sono passato ad un MF289F brandizzato Vodafone con B20 sbloccata e anche quello andava alla grande (al doppio rispetto all'MF286D).

Infine ho trovato un'occasionissima per un MC888 Ultra sempre brand Vodafone e ora vado a 400/100 con una sim W3 e offerta GO 200 XXS 5G. Direi che non poteva andarmi meglio...😇

Io ho preso il TP-Link NX200 5G da Amazon durante il black Friday . Funziona alla grande con sim Iliad 200gb in 5G.

Ora non andiamo a consigliare ad un utente che ha esigenze ultra-basilari roba per lui abbastanza inutile.
                  Sicuramente con un MC888 si troverebbe meglio, ma un MF286 basta e avanza (e gli costa meno di 1/3)

documibozu Allora forse è meglio, per un prezzo analogo, lo ZTE mf289 che è un CAT 20...

Intanto grazie a tutti per le risposte, ho scelto il Tp-Link MB-230 perché come prezzo 80€ per me era ok, ma soprattutto perché venduto e spedito da Amazon, quindi per eventuali problemi (e te pareva...😅🥲) no problem per il reso 😬.
                      A questo punto credo che andrò a smanettare nel pannello di controllo per impostare un possibile riavvio giornaliero, altrimenti se continua a dovesse continuare a dare problemi farò il reso e via.

Per quanto riguarda il sostituto, mi appoggerei sempre ad Amazon ma rimanendo all'incirca sulla stessa cifra.

Ho trovato lo ZTE MF286 R, (è possibile inserire link di Amazon così vi faccio vedere quale?)

Viene 72€, può essere un'alternativa valida o questa R sta a significare qualche variante non compatibile? 😬

Grazie. 😁

Alessandro_13 Tp-Link MB-230 perché come prezzo 80€ per me era ok

A 80€ trovi agevolmente lo ZTE MF289F (di certo non su Amazon) che rispetto sia al tuo tp-link che all'MF286D o R va al doppio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile