Buongiorno a tutti, sto avendo qualche difficoltà a far andare il mio router privato, spiego brevemente la situazione, sono cliente tiscali ftth 1gbps su rete flashfiber da circa 5 anni, ho sempre usato il mio router privato asus rog GT-AC2900 dal primo giorno senza problemi (per il voip ho un dispositivo Grandstream a parte). Pochi giorni fa tiscali mi ha offerto di fare un upgrade gratuito alla 2.5gpps, ho ovviamente accettato, e 3 giorni fa il tecnico è intervenuto e in pratica mi ha spiegato che ha eseguito una nuova attivazione su rete openfiber e che avrebbe poi migrato il mio numero nel giro di qualche giorno. Ha visto il mio router privato e mi ha spiegato che doveva usare un attimo il router nuovo tiscali per completare l'installazione e poi ha rimesso il mio, tutto ha funzionato perfettamente per piu di 24 ore fino a che io nn ho riavviato il router e da quel momento mi dice che le mie credenziali ppoe sono sbagliate. Non sono piu riuscito a farlo andare. Volevo chiedere a chi è piu esperto se magari è possibile che le mie credenziali siano cambiate con la nuova attivazione o se devo forse aspettare che sia completate la migrazione del numero (qualora questa abbia importanza). Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto
Aiuto configurazione router privato su rete Tiscali openfiber
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
devi aggiornare user e password ppoe. Sono nuove
MicheleBandinu ah ok grazie, ho provato a leggere la guida sul sito tiscali su come trovare user e psw (se ho capito bene l'user è il numero di telefono e la psw è quella del mytiscali) però anche così non riesco ad accedere. Sapresti per caso indicarmi come recuperare queste credenziali? grazie
- Modificato
Acerorosso grazie mille! ho fatto come mi hai indicato e ho risolto! la soluzione era sotto gli occhi ma non l'avevo vista
Tafka Figurati, buono che hai risolto senza troppa fatica...capita di non vedere quello che si ha davanti al naso
In generale in quell'area trovi anche i parametri per il Voip se dovesse servirti...
Acerorosso sisi ho visto infatti ho approfittato e ho impostato anche il voip, tutto ok!
l'unica cosa che sto notando è che da un paio di giorni gli speedtest sono un po fiacchi sui 400 in down e 400 in up, quando (sempre con questa stessa configurazione di pc, router etc) con la vecchia gigabit ero tranquillamente sui 950 in down
- Modificato
Acerorosso io sono di Roma, il ping sul server tiscali Roma è 2ms. Ho provato anche il server di Dimensione a Milano e come velocità siamo sempre li
Tafka prova con un altro apparato sempre in LAN
Tafka E' probabile che il tuo apparato sia in crisi, io per esempio dal PC di lavoro, che ha dei tools di controllo e "monitoraggio" non vado mai oltre i 750 Mbit/sec anche con il cavo.
Da un altro PC decisamente più scarso come CPU e ram ma libero e quasi senza software installato vado traquillamente a banda piena ad ogni test.
Ho Tiscali anche io a Milano e devo dire che non ho mai avuto nessun problema di limite di banda, se c'era come ti dicevo era dovuto a miei apparati "lenti" o al server poco performante o intasato.
Però come dicevo io sono a Milano quindi qualcosa di diverso da te c'è...
Acerorosso ho provato anche con il mio portatile cablato ma il risultato è lo stesso, il pc fisso di sicuro non dovrebbe avere di questi problemi sia perchè con la gigabit sempre questo usavo e cmq andavano bene gli speedtest e sia perchè cmq è abbastanza recente (I9 12900k, z690, 16gb ram e ssd). Sicuramente visto che le porte del mio router sono gigabit nn potrò andare a 2.5 però mi sembra stano vada a malapena a 400 ora
Tafka se fai un test in WIFI con il cellulare vicino al modem che valori hai ?
MicheleBandinu appena provato, 455 in down cablato e 467 in wifi con il telefono