il_menne
UPDATE: In questo lasso di tempo ho proceduto a fare diverse prove e ottimizzazioni.
Lato drivers, ho provato più drivers usb3 compatibili con la mia mobo ( vecchiotta ) fino a trovare i migiori. I drivers dell'adattatore usb-ethernet 2,5 sono gli ultimi disponibili per win10 pro ( aggiornato )
Lato fisico, ho cambiato cavi ethernet con alcuni migliori, ma è servito a poco, ho provato tutte le porte usb3 con risultati più o meno identici.
Ho utilizzato anche TCP optimizer, ottenendo sempre il giusto.
Certo su pc via ethernet sono passato prima di ciò da ottenere sempre ( da app o shell di comando ) sui 1750mbps a ottenerne sempre sui 1850 o giù di lì, ma non si superano, nonostante i 2,5 della linea e del 7690 verso il pc.
Se faccio partire un doppio download o speedtest da pc e iphone 16pro, sommando le bande ottengo circa 2300/2350 mbps quindi penso che l'indiziato finale per questa velocità su pc sia l'adattatore che mi hanno prestato, e dopo ricerche estese abbastanza lunghe volevo prendere alla fine uno che mi avevano consigliato qui, che in teoria arriva a 5gbps ( è usb c ma il pc monta usb3 A ma prenderò adattatore ) per massimizzare la banda possibile, ma purtroppo è out of stock online, attenderò, se anche con quello non si supereranno i 1850mbps allora mi sa che il limite dipenda dal chipset usb3 della mobo non recentissima, e allora pace e bene così.