Mi spiego meglio:
il mio problema è che, essendo l'impianto originale realizzato abbastanza male, i cavi fanno un giro abbastanza lungo: dalla prima fossa (che raccoglie l'acqua piovana che cade nei tombini del garage e della sua rampa di accesso) passano in una seconda (per le acque nere del bagno che abbiamo al piano interrato), poi in un pozzetto interrato (non deputato alla raccolta di acqua, ma solo agli impianti elettrici) e, infine, al quadro elettrico.
Nella prima fossa è stata montata una scatola di derivazione (volante) in cui arrivano i cavi di alimentazione della prima pompa e del suo galleggiante di emergenza (quello incriminato). Da questa parte un cavo multipolare che raggiunge la scatola di derivazione (sempre volante) presente nella seconda fossa in cui si aggiungono i cavi della pompa delle acque nere e del suo galleggiante d'emergenza. Da qui parte un cavo multipolare che "raccoglie" tutti i cavi (terra delle due pompe, fase e neutro pompa 1, fase e neutro pompa 2, comune e NA per il galleggiante di emergenza della fossa 1, comune e NA per il galleggiante di emergenza della fossa 2), passa per il terzo pozzetto e raggiunge il quadro elettrico.
Visto che l'impianto, così come è attualmente, da parecchi problemi, mi sto già attivando per togliere le due scatole di derivazioni volanti presenti nelle due fosse per installarne una nel terzo pozzetto che raggruppi tutti i singoli cavi provenienti dalle pompe/galleggianti e togliendo le giunte/scatole realizzate nelle fosse.
Per quanto riguarda i relè di livello, ho guardato e mi paiono un'ottima alternativa al galleggiante. Il problema sarebbe anche lo spazio nel quadro elettrico (ho solamente un modulo libero). E poi, se dovessi aggiungere una terza sonda, dovrei trovare un terzo cavo che faccia tutto il giro citato in precedenza