• Off-topic
  • Consiglio galleggiante di sicurezza per acque bianche

Ciao a tutti,
volevo chiedervi consiglio riguardo ad una situazione che mi è capitata di recente.

In una fossa di sollevamento acqua piovana abbiamo una pompa sommersa (dotata di proprio galleggiante) che, quando il livello dell'acqua sale, si avvia in autonomia e pompa via l'acqua.
Ad un livello superiore è presente un galleggiante di "allarme" che, se si attiva, fa suonare una sirena (viene utilizzato per segnalare eventuali guasti alla pompa - occorrenza che capita molto raramente).

A causa di un guasto al precedente galleggiante di emergenza, quattro anni fa è stato sostituito. In particolare, ne abbiamo installato uno per acque nere adatto a pilotare carichi a 230V (non ricordo la corrente nominale, ma almeno 10 A). Ora questo si è rotto di nuovo (a volte si attiva anche quando il livello dell'acqua è basso).

La mia domanda sarebbe se fosse possibile che il galleggiante in questione si sia rotto poichè non scatta quasi mai (e cioè perchè il livello dell'acqua non lo raggiunge mai).

Cerca LOVATO relè di livello, comunque è sempre mettere due pompe di sollevamento ridondanti tra loro mediamnte un sistema di controllo automatico.

Concordo con i suggerimenti di antonio. Infatti i quadri di solito prevedono due pompe.
      Prendi Lovato che è ottimo.

DanieleOrisio La mia domanda sarebbe se fosse possibile che il galleggiante in questione si sia rotto poichè non scatta quasi mai (e cioè perchè il livello dell'acqua non lo raggiunge mai).

La corrente che circola dovrebbe essere molto bassa. Tipicamente lo si usa in circuito normalmente chiuso e "alimenta" la bobina di un relè non direttamente la sirena.

antonioerpanettone Cerca LOVATO relè di livello

Ho cercato e ho trovato un po' di informazioni, ora devo vedere se effettivamente è possibile installarlo sul mio impianto (più che altro, sconsigliano di passare i cavi delle sonde assieme ai cavi di potenza, ma non riesco a separarli perchè il percorso è in comune; inoltre il quadro che comanda la pompa non è immediatamente collegato al pozzo)

antonioerpanettone comunque è sempre mettere due pompe di sollevamento ridondanti tra loro mediamnte un sistema di controllo automatico.

Nel mio caso purtroppo ce ne è solo una, però c'è anche da dire che la fossa è disperdente e la pompa è stata pensata come una sicurezza in più (ammetto che il lavoro non è stato fatto benissimo)

Technetium La corrente che circola dovrebbe essere molto bassa. Tipicamente lo si usa in circuito normalmente chiuso e "alimenta" la bobina di un relè non direttamente la sirena.

Nel mio caso alimenta comunque la bobina di un relè a 12V, ma è normalmente aperto: quando l'acqua sale, eccita il relè che attiva le segnalazioni.

Ringrazio entrambi per i consigli

DanieleOrisio Nel mio caso alimenta comunque la bobina di un relè a 12V, ma è normalmente aperto: quando l'acqua sale, eccita il relè che attiva le segnalazioni.

Ringrazio entrambi per i consigli

Con le sicurezze si lavora in normalmente chiuso.

Della lovato puoi prendere la sonda galleggiante per acque nere. Funziona benissimo.

Technetium Con le sicurezze si lavora in normalmente chiuso.

Ovviamente, difatti coglierò l'occasione della sostituzione del galleggiante per invertire il cablaggio.

Technetium Della lovato puoi prendere la sonda galleggiante per acque nere. Funziona benissimo.

Ok, grazie mille per il consiglio.
            Farò così sperando che duri di più della precedente (che, onestamente, non ricordo di che marca sia)

DanieleOrisio Ho cercato e ho trovato un po' di informazioni, ora devo vedere se effettivamente è possibile installarlo sul mio impianto (più che altro, sconsigliano di passare i cavi delle sonde assieme ai cavi di potenza, ma non riesco a separarli perchè il percorso è in comune; inoltre il quadro che comanda la pompa non è immediatamente collegato al pozzo)

Puoi passare i cavi delle sondine con i cavi di potenza, non succede nulla, le sonde le devi fissare ad un asta rigida o tubo rigido, generalmente sono tre sondine, una comune che va messa sul fondo, una minimo livello, l'altra max livello, poi hai un contatto aux. per eventale sistema di allarme, la centralina è alimentatat anche a 220 volt e il contaato NO andrà andrà sulla bobina del contattore a 220 o a 12/24 volt in base a quello che hai installato.

antonioerpanettone
              Lui deve toccare solo il sistema di allarme. Non tutto.
              Metterei il galleggiante e via senza rifare tutto con le sonde di livello che poi credo sia per acque di scolo (anche se non l'ha detto) quindi anche torbide.

Technetium Acqua piovana non sono acque luride.
                se ha problemi con il galleggiante, con le sonde di livello risolve, oppure una sonda capacitiva, ci sono molte possibilità anche con un sistema di controllo smart, adesso costano veramente poco.

Mi spiego meglio:
                  il mio problema è che, essendo l'impianto originale realizzato abbastanza male, i cavi fanno un giro abbastanza lungo: dalla prima fossa (che raccoglie l'acqua piovana che cade nei tombini del garage e della sua rampa di accesso) passano in una seconda (per le acque nere del bagno che abbiamo al piano interrato), poi in un pozzetto interrato (non deputato alla raccolta di acqua, ma solo agli impianti elettrici) e, infine, al quadro elettrico.
                  Nella prima fossa è stata montata una scatola di derivazione (volante) in cui arrivano i cavi di alimentazione della prima pompa e del suo galleggiante di emergenza (quello incriminato). Da questa parte un cavo multipolare che raggiunge la scatola di derivazione (sempre volante) presente nella seconda fossa in cui si aggiungono i cavi della pompa delle acque nere e del suo galleggiante d'emergenza. Da qui parte un cavo multipolare che "raccoglie" tutti i cavi (terra delle due pompe, fase e neutro pompa 1, fase e neutro pompa 2, comune e NA per il galleggiante di emergenza della fossa 1, comune e NA per il galleggiante di emergenza della fossa 2), passa per il terzo pozzetto e raggiunge il quadro elettrico.

Visto che l'impianto, così come è attualmente, da parecchi problemi, mi sto già attivando per togliere le due scatole di derivazioni volanti presenti nelle due fosse per installarne una nel terzo pozzetto che raggruppi tutti i singoli cavi provenienti dalle pompe/galleggianti e togliendo le giunte/scatole realizzate nelle fosse.

Per quanto riguarda i relè di livello, ho guardato e mi paiono un'ottima alternativa al galleggiante. Il problema sarebbe anche lo spazio nel quadro elettrico (ho solamente un modulo libero). E poi, se dovessi aggiungere una terza sonda, dovrei trovare un terzo cavo che faccia tutto il giro citato in precedenza

antonioerpanettone
                    Non so da te, ma da me l'acqua piovana raccolta da canali del tetto e tombini, non filtrata, non è pulita.
                    Ho una raccolta anche io e c'è sabbia (poco male va a fondo) poi ci sono pezzettini d foglie e altro materiale organico che galleggia e in parte va a fondo.

Technetium La qualità dell'acqua piovana ce la può descrivere solo chi ha posto il quesito, non sei ne tu e ne io a stabilinerne la purezza, cmq dalle mie parti l'acqua pluviale è saparata dalle acque scure e viene anche canalizzata e raccolta per l'irrigazione.

DanieleOrisio E poi, se dovessi aggiungere una terza sonda, dovrei trovare un terzo cavo che faccia tutto il giro citato in precedenza

Per la terza sonda puoi utilizzare anche la struttura in ferro o anche il corpo pompa, la sonda funge solo da polo comune, per le sonde puoi utilizzare anche un cavetto 3x1 mmq, occupa poco spazio.
                      ci sono anche dei sensori capacitivi, ma costano un botto.

antonioerpanettone
                        Sicuramente... ed è poi quello che faccio io. Ma è tutt'altro che pulita.

In ogni caso mi pare più pratico sostituire il galleggiante con uno di qualità. DI solito sono dispositivi che non danno problemi per lungo tempo.

antonioerpanettone La qualità dell'acqua piovana ce la può descrivere solo chi ha posto il quesito

Per quanto riguarda la qualità, non saprei valutarla in maniera precisa. Posso dire che è l'acqua piovana che cade sulla rampa di accesso ad un garage (a cui accedono delle auto) e che nelle immediate vicinanze non sono presenti alberi (quindi ogni tanto arriva qualche foglia, ma poche).

antonioerpanettone per le sonde puoi utilizzare anche un cavetto 3x1 mmq, occupa poco spazio.

Per quanto riguarda la giunta tra questo cavetto e i tre unipolari che vanno alle sonde/corpo pompa, eventualmente si potrebbe fare in una scatola di derivazione installata nella sommità della fossa?

Technetium In ogni caso mi pare più pratico sostituire il galleggiante con uno di qualità

Infatti pensavo di fare così. Terrei in considerazione la soluzione delle sonde o in nuovi impianti oppure dove ho spazio nel quadro e brevi tratte da percorrere nei corrugati

DanieleOrisio Per quanto riguarda la giunta tra questo cavetto e i tre unipolari che vanno alle sonde/corpo pompa, eventualmente si potrebbe fare in una scatola di derivazione installata nella sommità della fossa?

Certamente.

antonioerpanettone

Ma vanno riempite di gel... come quelle nei pozzetti. Altrimenti negli anni daranno problemi di ossidazione.

Perfetto, ringrazio tutti per essere intervenuti.

Per ora la mia intenzione è di sostituire il galleggiante acquistandone uno Lovato, come suggerito. Purtroppo non posso mettere il relè di livello a causa della mancanza di spazio nel quadro, ma terrò sicuramente presente questo consiglio per altri impianti o esigenze future.

Coglierò l'occasione di metterci mano per sistemare alcuni problemi dell'impianto (fra cui il funzionamento dei galleggianti che ora non è a sicurezza positiva).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile