Buonasera a tutti.
Il 9/11 i tecnici in subappalto OF mi hanno installato la fibra, profilo commerciale W3 Absolute 2.5/5 modem libero, con modulo Sfp Zyxel PMG3000.
Ho installato un mio vecchio router W3 FTTC Zte H389X (1Gbit), si è autoconfigurato ed è stato riconosciuto in automatico dall'app W3.
Tuttavia non ho mai potuto verificare il profilo 2.5 fino ad oggi che ho avuto 2 problemi.
Il primo è stata l'impresa per rimuovere il modulo dal router, praticamente ho dovuto smontare il case in quanto era bloccato e non se ne usciva nemmeno con cacciavite a sblocco della gabbia e pinza 😅😅😅. Come letto in altri threads alcuni moduli sono più sensibili a questo problema dopo il click e il surriscaldamento.
Ho poi inserito il modulo in router Zte H6645P ( che in altro appartamento funziona su Tim 2.5 e arriva a 1.8 in down) sbloccato e configurato con parametri W3 Ftth e voip.
Speedtest d 0.9/u 0.1.
Il secondo problema è stato leggere nello stato del router la modalità 1000M Full Duplex!!! 😡😡😡 (con TIM leggevo 2500M Full Duplex!!!)
Dopo 2 chiamate al 159 finalmente la terza operatrice alla quale ho girato tutte le info, dati e speedtest ha riconosciuto un incongruenza tra profilo commerciale e tecnico e aperto una segnalazione.
Mi ha anticipato che potrebbero mettermi ont esterno o cambiare l'sfp, ma dipende dal tecnico.
Chiedo ai più esperti @x_term @iamlele96 , visto che da area clienti leggo "Absolute Fibra 2,5 Giga" quale verifica tecnica potrei fare per capire se sono su profilo 1 o 2.5 ?
Vorrei farmi trovare preparato per avere un intervento efficace. Grazie 🙏
AFibra80