Allora, io vivo in UK, ho il carrier piu' sfigato che si possa immaginare, Lebara, pago 4 sterline in croce al mese e ho un telefono non proprio nuovissimo, un Redmi Note 9 Pro con Lineage 21. Ebbene questi mi offrono VoLTE e VoWiFi che vanno una bomba, senza neanche dirlo sul sito, senza dover spulciare in una qualche lista di smartphone supportati. Semplicemente entrambi i servizi sono abilitati per tutti i dispositivi che li supportano. Non ho controllato, ma se lo offre Lebara, secondo me il discorso vale praticamente per tutti i carrier.
Ora vengo in Italia e, anche su questo, mi cadono le braccia. In un Paese ossessionato dai telefonini VoWifi e' come se non esistesse, lo supportera' forse un operatore su 10 e con una lista di smartphone ridicola, VoLTE appena meglio. Ho perso una settimana sui siti di tutti gli operatori per cercare di capire se almeno uno offrisse il servizio per il mio telefono e la risposta e' NO. Col mio telefono, in Italia, posso avere VoLTE con Windtre/Very oppure TIM/Kena e VoWifi con NESSUNO.
E poi leggo questo. Praticamente in Italia VoWifi funziona solo se rete fissa e mobile fanno capo allo stesso operatore, perche' se cosi' non fosse sarebbe piu' scomodo intercettarci. 🤦🏻♂️
Ma e' ancora vera questa cosa?