Ed ecco a voi WindTre! https://www.mondomobileweb.it/248418-windtre-lancia-il-wi-fi-calling-ecco-i-primi-smartphone-ufficialmente-compatibili/

🔥 WindTre ha attivato il VoWiFi sulla sua rete mobile

📞 Il VoWiFi è un servizio che consente di telefonare con il proprio numero tramite la rete Wi-Fi anche in condizioni di scarsa ricezione cellulare

🔗 Si può usare esclusivamente sulle reti Wi-Fi WindTre, probabilmente per questioni regolatorie e di sicurezza

📱Il servizio viene chiamato anche Wi-Fi Calling, è disponibile anche per i clienti Very e la compatibilità al momento è limitata allo Xiaomi 12 Pro e alla gamma S22 di Samsung

handymenny Che simpatici. Così negli uffici e negli edifici pubblici è praticamente inutile 🤨

handymenny Possono impedire a Google, Cloudflare e compagnia di aggiungere il record ai propri?

handymenny no, ma perché dovrebbero farlo?

Se non c'è anche un limite di AS sarebbe un modo facile per aggirarlo no? O c'è?

handymenny Ma questa imposizione non potrebbe rappresentare un (a mio parere grosso) problema di concorrenza? Perchè non tutti hanno un ISP fisso "di proprietà" e quindi sarebbero costretti ad erogare un serizio inferiore.

andreagdipaolo Si ma il DNS non funziona così, tu (server pubblico) non dovresti risolvere domini su cui non sei autoritativo. Poi a casa tua sul tuo DNS locale puoi fare un po' come vuoi, però Google o Cloudflare sicuramente non lo faranno.
          Wind forse potrebbe in extremis abilitare DNSSEC ma non so come si comportano a valle i client in caso di FAIL del DNSSEC.

edofullo Si ma il DNS non funziona così, tu (server pubblico) non dovresti risolvere domini su cui non sei autoritativo.

Quindi se il DNS Google risolve l'IMS Tiscali ma Cloudflare no (esempio) qual è il motivo?

Come implementare una feature utile che servirebbe ad un sacco di persone, ma male in modo che non la si possa praticamente usare 😑

edofullo Ma questa imposizione non potrebbe rappresentare un (a mio parere grosso) problema di concorrenza?

Magari è solo un trial, sperimentazione, che abbiano provato a lanciarlo sia TIM che Wind nello stesso momento e con gli stessi dispositivi potrebbe non essere un caso

andreagdipaolo Se non c'è anche un limite di AS sarebbe un modo facile per aggirarlo no? O c'è?

Credo non ci sia un limite AS, intendevo che motivi avrebbero cloudflare e google per ignorare le risposte degli autoritativi wind? Sarebbe una cosa molto brutta IMHO

andreagdipaolo Quindi se il DNS Google risolve l'IMS Tiscali ma Cloudflare no (esempio) qual è il motivo?

Probabilmente gli autoritativi tiscali controllano la subnet inviata via EDNS (e si fidano). Poi finisce che Google mette quel risultato in cache e te lo trovi anche su linee non tiscali

Come viene gestita la compatibilità dei telefoni? Con Very per il VoLTE io avevo chiamato e me l'ero fatto attivare su un telefono non compatibile, funziona benissimo.
                Per il VoWifi si potrà fare la stessa cosa?

In poche parole, anche con un telefono compatibile, se sul router hai DNS diversi dai loro non funziona?

Io lo sto testando da quasi un anno e funziona benissimo. Da ieri anche solo con Wi-Fi (senza registrarsi sulla rete mobile). Ovviamente da casa basta mappare l’indirizzo a mano nel DNS del proprio router.

Comunque siamo l’unico paese al mondo, credo, in cui si può usare solo con le reti fisse del proprio operatore. Con gli operatori USA funziona da anni anche in aereo col Wi-Fi di bordo, per dire…
                  Spero che prima o poi facciano ragionare AGCOM e cambino idea.
                  Sempre che dipenda da loro. Potrebbe invece essere una scelta degli operatori, almeno iniziale, in modo che sui loro modem possano prioritizzare il traffico ed evitare di offrire un servizio di qualità scadente.

robertogl Basta l’abilitazione al VoLTE

handymenny Per poterlo utilizzare sulla serie Mi10 in modo permanente, sarebbe possibile sostituire l'MBN esistente H3G_Italy con quello del Mi12 Pro?

Resta da capire se è abilitato in roaming con la config ufficiale.
                    Inoltre, nella comunicazione alla forza vendita si fa riferimento alla possibilità di effettuare chiamate di emergenza.

Qualcuno può postare la configurazione ufficiale per uno dei device abilitati?

handymenny che motivi avrebbero cloudflare e google per ignorare le risposte degli autoritativi wind?

Fornire il servizio VoWiFi a tutti rendendo risolvibile il dominio dai principali DNS usati da chi non vuole quello del proprio ISP e volendo anche da altri ISP, presumo

Sto capendo male? O tu intendi solo da un punto di vista logico del funzionamento della rete e non dei vantaggi per gli utenti?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile