Nikmuff96 enricoz buongiorno, ho una domanda riguardo questa foto: la borchia ottica la montano sempre oppure ci sono dei casi in cui basta solo l'ONT dentro casa?
walt Nikmuff96 la borchia è un punto di rete "elastico" previsto dalle normative di delivery pertanto l'eventuale assenza è un'eccezione non regolamentata.
TheMarsican pampero ONT è esterno condiminiale quindi va acquistata la presa oppure entrano a casa? L'ONT (esterno, in formato SFP o integrato nel router) è parte della rete dell'ISP e viene montato in casa del cliente. È l'apparato che in FTTH xPON si occupa della parte "modem". Ti lascio un immagine di esempio: Premi per mostrare Premi per nascondere
Nikmuff96 pampero la mia domanda era riferita ad una civile abitazione indipendente, non ad un condominio 😅 Nei condomini so che c'è un ROE che va ad ogni STOA (Scatola di Terminazione Ottica d'Appartamento) che dovrebbe essere sempre la borchia ottica ma non sono sicuro su questo
TheMarsican pampero ma il cavo patch dove si acquista? È già compreso nella scatola dell'ONT esterno. Al massimo se ne vuoi uno più lungo si può comprare su Amazon, tipo questo da Elfcam 2metri SC/APC - SC/APC monomodale.
simonebortolin pampero no, devi solo configruarterlo a meno che non scegli fastweb. e se non lo sai fare, fatti dare il modem da tim.
pampero non scelgo fastweb perchè come detto TIM è l'unica con fibercop. Dato che ho letto che bisogna assegnare id dell' ont per far funzionare il 7590 dopo procurarsi i dati per il voip tramite il sid quindi deduco che bisogna chiamare il 187 è cosi?
mark129 pampero perchè come detto TIM è l'unica con fibercop TIM non è l'unica con Fibercop, ti è già stato detto 2 giorni fa dal moderatore x_term .
simonebortolin pampero Dato che ho letto che bisogna assegnare id dell' ont per far funzionare il 7590 dopo procurarsi i dati per il voip tramite il sid quindi deduco che bisogna chiamare il 187 è cosi? no le credenziali voip le recuperi da area clienti (vecchia) o da angie.
oznoelr pampero imei dei router? Semmai il MAC. pampero per far funzionare il 7590 La configurazione VoIP se la puoi scaricare in autonomia la CPE - mi riferisco al 7590 - via telegestione. A seguito della configurazione della fonia puoi disabilitare la telegestione eventualmente.
pampero continuo a dire che tim nella mia zona è l'unico già controllato e chiamo. ma bisogna abbinare imei dei router?
simonebortolin pampero continuo a dire che tim nella mia zona è l'unico già controllato e chiamo. e noi continuiamo a dire che ti sbagli. pampero ma bisogna abbinare imei dei router? no
TheMarsican pampero continuo a dire che tim nella mia zona è l'unico già controllato e chiamo. Mettiamo il caso che manchi il KIT Fastweb in centrale rimarrebbero comunque: Tim, Vodafone, Wind3, forse Iliad (se fa passivo su FC), Media Communicatios, Navigabene, Tiscali, Poste ed anche altri che potrebbero offrirti una NGA/EasyIP. Sembra che tu sia fissato su Tim che, per carità, è una scelta personale non la realtà.
simonebortolin TheMarsican Mettiamo il caso che manchi il KIT Fastweb in centrale rimarrebbero comunque: Tim, Vodafone, Wind3, forse Iliad (se fa passivo su FC), Media Communicatios, Navigabene, Tiscali, Poste Fixed...