- Modificato
Buongiorno a tutti,
Ho sottoscritto un contratto con operatore locale e dopo varie richieste di mettere il loro apparato in modalità bridge, mi è stato mandato un modulo SFP con ONU EPON integrato (nello specifico il modello è Opton GP801R) da inserire nei miei apparati. In passato, con un altro operatore, ho utilizzato un modulo SFP GPON con successo, ma in quel caso l'autenticazione era basata su PPPoE. Mi è stato detto che loro utilizzano DHCP con autorizzazione basata su MAC address. Mi hanno chiesto quindi di comunicare loro il MAC address del mio router per autorizzarmi nel loro server DHCP.
Non mi è chiarissimo quale MAC dovrei comunicare loro: quello della porta SFP del router o quello scritto nel modulo PON?
Inoltre pensavo di utilizzare una porta SFP+ del mio router (oppure una su uno switch) ma a quanto pare questo modulo non supporta le porte SFP+ ma solo SFP!
Quindi per il momento ho acquistato un media converter SFP - RJ45. Anche in questo caso, devo comunicare l'indirizzo MAC del modulo SFP oppure della porta RJ45 a cui connetterò il media converter sul router?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.