Ciao a tutti, ho già dato un'occhiata alle discussioni simili ma mi sembrano un po' diverse dalla mia e sono senza soluzione.
Vorrei richiedere la FTTH per due nuove costruzioni confinanti, in una stradina comunale in cui passa già la fibra e le abitazioni intorno risultano con FTTH vendibile. Mi sembrano che ci siano gli scatolotti Fibercop.
Verificando la copertura sui vari portali, per i due civici che mi interessano, la FTTH non è disponibile ma solo FTTC con armadio a 900 metri, perciò lo vorrei evitare. Le due abitazioni non hanno ancora l'impianto telefonico cablato.
Abbiamo comunque provato con TIM dove un operatore ha aperto la pratica inserendo il civico di un vicino di casa che ha la fibra vendibile, in modo da far arrivare sul posto un tecnico per un sopralluogo. E così è stato. Il tecnico dice che dovrebbero installare un palo nel giardino di una delle due case o effettuare una traccia nella piccola stradina asfaltata per connettere le abitazioni ma poi dopo qualche giorno TIM ha chiuso la pratica senza dar seguito alla cosa, definendo l'impossibilità di procedere. Abbiamo richiesto nuovamente l'apertura della pratica ed è venuto un nuovo tecnico, ma stavolta già con un modem in mano pensando di effettuare l'installazione nonostante sapessero la situazione. Poco dopo, la pratica è stata chiusa al solito modo.
C'è qualcosa che possa fare per richiedere l'allaccio?
Nell'immagine, i numeri verdi sono quelli che vorrei connettere, mentre gli altri sono quelli che hanno la FTTH vendibile.
Grazie mille e buona giornata