Ciao a tutti, ho già dato un'occhiata alle discussioni simili ma mi sembrano un po' diverse dalla mia e sono senza soluzione.

Vorrei richiedere la FTTH per due nuove costruzioni confinanti, in una stradina comunale in cui passa già la fibra e le abitazioni intorno risultano con FTTH vendibile. Mi sembrano che ci siano gli scatolotti Fibercop.
Verificando la copertura sui vari portali, per i due civici che mi interessano, la FTTH non è disponibile ma solo FTTC con armadio a 900 metri, perciò lo vorrei evitare. Le due abitazioni non hanno ancora l'impianto telefonico cablato.

Abbiamo comunque provato con TIM dove un operatore ha aperto la pratica inserendo il civico di un vicino di casa che ha la fibra vendibile, in modo da far arrivare sul posto un tecnico per un sopralluogo. E così è stato. Il tecnico dice che dovrebbero installare un palo nel giardino di una delle due case o effettuare una traccia nella piccola stradina asfaltata per connettere le abitazioni ma poi dopo qualche giorno TIM ha chiuso la pratica senza dar seguito alla cosa, definendo l'impossibilità di procedere. Abbiamo richiesto nuovamente l'apertura della pratica ed è venuto un nuovo tecnico, ma stavolta già con un modem in mano pensando di effettuare l'installazione nonostante sapessero la situazione. Poco dopo, la pratica è stata chiusa al solito modo.

C'è qualcosa che possa fare per richiedere l'allaccio?

Nell'immagine, i numeri verdi sono quelli che vorrei connettere, mentre gli altri sono quelli che hanno la FTTH vendibile.

Grazie mille e buona giornata

Viralata56
    Ma i civici 28 e 30 sono nuove costruzioni?
    Hanno mai avuto una linea telefonica classica?

TheMarsican

Ciao, grazie mille per la risposta. I civici 28 e 30 sono nuove costruzioni che sono state finite 2/3 anni fa e non hanno la linea telefonica perché penso non sia mai stata richiesta. L’infrastruttura FTTH di (credo) Fibercop è stata realizzata dopo le case.

Su https://bandaultralarga.italia.it risultano in area grigia/nera non coperta sia i civici 28 e 30, sia tutti quelli intorno, anche se quelli in realtà su TIM hanno la FTTH vendibile. Immagino il database non sia aggiornato.

Non so veramente cosa fare né a chi chiedere.
      Se non ci fosse la FTTH in strada aspetterei, ma c’è. Ho la sensazione che se non faccio richiesta a qualcuno, nessuno se ne occuperà mai.

C’è la speranza di trovare un operatore di TIM che prenda in mano la situazione e faccia proseguire la pratica? O dovrebbe farlo il tecnico che viene sul posto?

Grazie mille per l'aiuto

Viralata56 C’è la speranza di trovare un operatore di TIM che prenda in mano la situazione e faccia proseguire la pratica?

Ma avete mai pagato gli oneri di lottizzazione a FiberCop (ex Tim)?

Viralata56
          Sarebbe stato opportuno eseguire la procedura di lottizzazzione tramite Fibercop (exTim) per portare la rete in rame (e poi fibra quando hanno cablato).

Era stato fatto?

Avere il civico a database non implica la reale copertura fisica.

Lorenzo1635 TheMarsican
            Buongiorno, l'unica cosa che abbiamo fatto è quella che ho descritto qua, ovvero di contattare direttamente TIM per la FTTH. Gli oneri di lottizzazione non sapevo neanche cosa fossero fino ad ora.

TheMarsican, ho letto una tua risposta in un'altra discussione in cui dicevi che il costruttore doveva occuparsi di richiedere la lottizzazione a Fibercop. Nel mio caso la rete FTTH non era ancora presente e quindi non l'hanno fatto, credo nemmeno per la rete in rame ma ora mi informo.

Dovrei chiedergli ora di farlo attraverso questo link? È la prassi corretta?
            https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi

Viralata56
              La lottizzazione va richiesta sempre, anche se c'è solo il rame, serve a chiedere e pagare l'allaccio all'infrastruttura ed il consecutivo censimento corretto (con associazione risorse) a database.

Viralata56 Dovrei chiedergli ora di farlo attraverso questo link? È la prassi corretta?
              https://portale.portaleimprese.tim.it/#/Servizi

Per me sarebbe la procedura corretta da fare, per ogni civico.

In questo modo verrà effettuato un sopralluogo da parte di Fibercop a cui avrà seguito un preventivo e dopo averlo pagato effettueranno tutte le procedure necessarie a creare l'infrastruttura.

Visto che è presente FTTH potrebbero estendere la copertura anche ai due civici, se non fosse tecnicamente possibile l'allaccio avverrà in rame.

Una volta che tutto sarà a posto potrai stipulare regolarmente un contratto.

TheMarsican grazie mille. Provo a sentire il costruttore se ha fatto qualcosa o se può occuparsene.
                Buona giornata e grazie per l’aiuto

Viralata56
                  Spesso e volentieri i costruttori sono restii, ma alla fine loro hanno tutta la documentazione necessaria.

Magari il costo del preventivo dovrete pagarvelo voi.

TheMarsican
                    Allora, il costruttore dice di aver già effettuato la pratica per la lottizzazione con tutto ciò che serve. Farà comunque un controllo e me la invierà. Mi dice che il gestore dell'infrastruttura creerà la connessione che serve per arrivare alle due abitazioni soltanto dopo che noi faremo la richiesta di abbonamento con un operatore.

Il problema è che sul sito TIM è possibile richiedere soltanto la FTTC che vorrei evitare di attivare perché l'armadio è a 900 metri e di fatto non la userei a causa della lentezza. L'unico modo è attivare quella e sperare che successivamente qualcuno pensi a connettere anche la FTTH e poi richiedere il passaggio? È fattibile? Non vorrei attivare un abbonamento che poi non userei e doverlo pure tenere

Viralata56
                      Se la lottizzazione è stata effettuata prima che fosse presente la FTTH allora è giusto che sia attivabile solo FTTC.
                      E quindi per qualche motivo i due civici non sono vendibili FTTH perchè non coperti.

Un controllino su quale tipo di copertura è stata effettuata per i civici vicini e se i due in questione rientrano in tale copertura.
                      CI vorrebbe l'indirizzo.

A questo punto sarebbe anche da capire a quale distributore rame sono attestati i due civici per vedere se presente anche il distributore ottico associato.

Viralata56 L'unico modo è attivare quella e sperare che successivamente qualcuno pensi a connettere anche la FTTH e poi richiedere il passaggio? È fattibile?

Certo lo è ma al netto di ulteriori eventuali indagini avere linea FTTC attiva non contribuisce "alla causa" della FTTH...

TheMarsican
                        La strada è via Marchetti nel comune di Pietrasanta in provincia di Lucca, Toscana.
                        I civici 28 e 30 sono quelli che mi interessano. Gli altri vicini come il 26 sono quelli che hanno la FTTH vendibile.
                        Il 5/7 che è di fronte mi sembra che sia proprio già abbonato.

Viralata56 a me sinceramente la storia non mi quadra almeno se vogliamo fidarci delle parole dei 2 tecnici che sono usciti in precedenza:

Viralata56 Il tecnico dice che dovrebbero installare un palo nel giardino di una delle due case o effettuare una traccia nella piccola stradina asfaltata per connettere le abitazioni

Se non è presente un percorso su suolo pubblico che permetta la posa di un nuovo drop (da quello che dovrebbe essere il distributore associati ai 2 civici in oggetto), e sono necessari lavori infrastrutturali da parte di Fibercop a mio dire è un segnale che la lottizzazione non è stata fatta a correttamente....

Viralata56 La strada è via Marchetti nel comune di Pietrasanta in provincia di Lucca, Toscana.
                          I civici 28 e 30 sono quelli che mi interessano.

@walt se possiamo disturbarti per una verifica, quale sarebbe la chiostrina destinata a servire queste due abitazioni? almeno quella presente in banca dati.

Facendo una verifica visiva , quella più vicina mi sembra quella davanti al civico 34 della stessa via , (con affianco anche un PTE Fibercop) da dove dovrebbe partire un nuovo DROP per via aerea fino al palo davanti alle 2 nuove abitazioni e poi (come detto dai precedenti tecnici), si procede sempre per via aerea dove deve venire posato un nuovo palo in proprietà privata dell'OP, oppure tramite un piccolo scavo per collegarsi ad un tombino di quelli esterni alla proprietà (anche se l'ultimo palo già presente sembrerebbe in proprietà privata, quindi non so quanto sarebbe fattibile)

(da notare le mie doti artistiche di alto livello)

Aggiungo che il distributore ottico che, seguendo i pali, sembra fornire la connessione ai civici vicinii è QUESTO QUI sul palo.

Indubbiamente sembra mancare anche un palo o altro condotto per portare anche solo il cavo telefonico verso i due civici di interesse ad OP.

SilkierLyric146 quale sarebbe la chiostrina destinata a servire queste due abitazioni?

Per entrambi i civici risulta il distributore rame 7904/10 censito al civico 34 ed associato al PTE (apparentemente non collaudato) 04/47 censito in via Del Castagno 78.

walt Curioso il fatto che via Del Castagno si trovi in un altra zona del paese (almeno da quello che è visibile da MAPS) bisognerebbe che l'op andasse a verificare i 2 distributori della foto e ci riportasse i numeri sopra riportati. (Ma questo è un problema secondario da verificare dopo in caso)

Grazie Walt comq per la verifica, sempre sul pezzo.

Però a questo punto direi che i conti tornano, io consiglierei a @Viralata56 di insistere con il costruttore perchè la lottizzazione (che doveva essere effettuata tramite procedura consona sul portale imprese) non sembra essere stata effettuata.
                              Se costui sostiene la sua tesi , di chiedere tutta la documentazione che è stata inviata tramite il suddetto portale, per verificare meglio la situazione.

SilkierLyric146 Io ovviamente non so niente di quello che hai chiesto ma nel frattempo ti ringrazio molto per il prezioso tempo dedicato anche a fare le illustrazioni, come ringrazio anche gli altri che finora hanno risposto.

Ti so dire solo che credo che entrambe le abitazioni abbiano già la predisposizione dell'impianto in giardino modo che dal palo che hai disegnato tu in rosso (che è il 30) si arrivi poi anche a quella adiacente (28). Di come fare affinché ci colleghino alla rete non ne ho idea

Ho chiesto anche al costruttore di verificare circa la lottizzazione. Ho parlato con chi si occupò della pratica e si ricorda bene di averla effettuata.

SilkierLyric146
                                Ho visto ora il tuo ultimo messaggio. Vediamo cosa dice il costruttore dopo la verifica. Nel frattempo non ho capito quali numeri vi servono, se possono essere utili.

SilkierLyric146 Curioso il fatto che via Del Castagno si trovi in un altra zona del paese (almeno da quello che è visibile da MAPS)

Se ci fai caso sul palo dove è presente il PTE però non sembra esserci il distributore rame.
                                  (basta guardare immagini maps del 2022 dove non era presente il PTE)

TheMarsican hai ragione , ma penso di averlo beccato, il distributore è sulla facciata della casa col civico 24:

magari il PTE è stato montato sul palo per comodità o per diniego da parte dei proprietari (il percorso del rame comunque dopo è quello)

Viralata56 eh ok le predisposizioni ci sono ma immagino che terminino in uno dei pozzetti al di fuori delle 2 abitazioni giusto? (per interderci dove avete gli ingressi coi vari cancelli , sul marciapiede pavimentato

da li tramite lottizzazione fibercop, deve essere creato un nuovo percorso in strada pubblica per collegarsi al distributore delle foto che abbiamo appena indicato (oppure ad uno nuovo che deve essere posato nei pressi delle vostre abitazioni) ergo, è stata predisposta la parte interna ma non quella esterna (che deve fare Fibercop dopo la richiesta di lottizzazione , il sopraluogo e il pagamento del preventivo da loro inviato al costruttore)

Viralata56 Ho visto ora il tuo ultimo messaggio. Vediamo cosa dice il costruttore dopo la verifica. Nel frattempo non ho capito quali numeri vi servono, se possono essere utili.

quelli della chiostrina presente su questa casa :

e del pte (box grigio) su questo palo, che si trova subito davanti alla precedente casa :

tutto questo premettendo che se manca la lottizzazione, questi dati probabilmente sono superflui.
                                    e sono parecchiop sicuro che sia così....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile