Lorenzo1635 MrTaco Per quanto riguarda le BTS degli altri operatori la densità è pressocche simile Densità ok ma non è detto assetto radio. Controlla le bande ed eventuale presenza di bande N78 per il 5G. Fai conto anche che Iliad ha meno spettro degli altri carrier da condividere con l'userbase.
MrTaco Lorenzo1635 (rosse sono N78) ILIAD TIM VODAFONE WINDTRE Technetium è la sim TIM con servizio Tim unica power TIM vorrei evitate, avevo fatto l'offerta a mia madre a 6,99 , in una decina di mesi era passata a quasi 10 euro rgiorgiotech non dovrebbero avere una rete Wi-Fi per gli studenti? Cappata a 1,40MB per dispositivo 😭
SimoXA MrTaco Vedo che ti trovi a Perugia come me. Che quartiere? Technetium Nella zona di Perugia funzionano tutte bene. Il 5G Vodafone è più sviluppato di Windtre (area Zefiro), ma in 4G sono sostanzialmente identiche nelle aree di città. In periferia la situazione cambia, ma essendo studente immagino sia un quartiere piuttosto centrale.
Technetium Allora ti rimane da provare wind e vodafone.. rgiorgiotech Come un po' in tutte le uni... o alberghi... etc.. le cifre sono quelle. Raramente si vedono più di 5M a utente.
Technetium SimoXA Il prezzo è anche conveniente... ma... Ping ? Disconnessioni ? rgiorgiotech P.s. In residenza.. uni.. residence... alberghi... si fanno tutti una VPN o una linea "mobile"/FWA.
rgiorgiotech Technetium Come un po' in tutte le uni... o alberghi Forse più negli alberghi, nelle università la rete serve (soprattutto) per studiare quindi non è così raro trovare qualcosa di performante. Io al Poli (e nelle sue residenze) faccio 35-40Mbps in Wi-Fi, sicuramente qualcosa di più in ethernet che però non ho mai provato
SimoXA Puoi valutare anche CMLink, 13,99 dati illimitati su rete windtre 5g. Certo poi dovrai procurarti un apparato dove inserire la sim in autonomia, però mi sembra una buona offerta e conveniente. https://it.cmlink.com/it/get-sim?ActivityID=1001&ProductID=200010021
MrTaco rgiorgiotech ah vabe con la wifi dell'uni faccio 70Mbps con 13 di ping lol SimoXA Sede adisu ferro di cavallo
Technetium rgiorgiotech Io al Poli Al poli di milano hanno solo di recentemente aumentato la velocità (credo nel 2022) a 30M. Prima davano 2M a utente studente e solo i professori avevano di più. Per dare 30M che poi non raggiungi sempre hanno dovuto aggiornare tutti gli AP e non solo... hanno affittato fibra aggiuntiva per collegare le sedi tra loro e alla rete GARR. In molte altre uni dipende.. sono a pochi Mbps per utente.
Hadx rgiorgiotech sicuramente qualcosa di più in ethernet che però non ho mai provato Almeno fino a qualche anno fa non erano limitate, credo sia stata la prima connessione che raggiungeva velocità nei pressi del 1G che abbia provato. /OT
Lorenzo1635 rgiorgiotech , sicuramente qualcosa di più in ethernet che però non ho mai provato Io uso regolarmente Ethernet al Poli (e lo sto usando per scriverti). 940Mbps down/940Mbps up
SimoXA MrTaco A parer mio, puoi andare tranquillo con la rete windtre. C'è una bella BTS in quella zona, la velocità è sicuramente buona (in media in quell'area siamo sui 300 in 5g, sui 90 in 4g). (Windtre e Iliad ti danno la stessa copertura perché qui condividono la rete)
rgiorgiotech SimoXA A mio parere la miglior conferma rimane quella dell’amico con l’operatore X su rete Vodafone o Windtre ecc, la vicinanza delle celle non è l’unico fattore
SimoXA rgiorgiotech Eccomi, non sono un amico ma sono della zona. Le ho provate tutte, attualmente ho due sim attive una con Iliad e una con Ho. Parlo con cognizione di causa 😁 Quella BTS spinge abbastanza da raggiungere bene Ferro di Cavallo. Poi certo, da considerare dove metterà la sim.
MrTaco SimoXA SimoXA ho due sim attive una con Iliad e una con Ho. A te Iliad mai dato problemi qui a Perugia?
SimoXA MrTaco Velocità bassa no, non direi. In chiamata mai avuto problemi e anche le disconnessioni forse all'inizio, ma attualmente mi sembra tutto risolto. Che problemi ti da? Che telefono hai?
MrTaco SimoXA Che problemi ti da? Che telefono hai? OnePlus 10T, abbastanza spesso è come se sparisse internet, ho 4 tacche ma non c'è segnale
SimoXA MrTaco Mh. Te lo fa solo in hotspot o sempre? Quanto lo usi l'hotspot? Perchè uno smartphone non è pensato per un lungo uso in tethering.
MrTaco SimoXA hotspot è stata una coincidenza, era per fare un test, non lo uso quasi mai. Succede troppo spesso però. Ho fatto riparare poche settimane il telefono siccome aveva un drain anomalo, ma oltre alla batteria non hanno trovato altri malfunzionamenti.