sempre una questione di serietà alla fine com'è dappertutto. Allora già sapere quale venditore nella mia zona sia più efficiente . Mi sembra di capire che contrariamente alla logica, dove uno si affida ai "colossi", affidandosi ad un piccolo gestore si ha più probabilità di esser seguiti e un post vendita migliore

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Rand0m Area bianca significa piccoli borghi, aree poco popolate, magari seconde case o paesini dove sono rimasti solo gli anziani e i giovani sono tutti andati via. E' purtroppo normale che il tasso di adozione della fibra in queste zone sia misero, e pure spingendo in qualche modo sarebbe difficile ottenere tassi di adozione significativi

Mi paiono delle assunzioni abbastanza opinabili: Infratel non pubblica più il dato delle commercializzazioni (giusto @andreagdipaolo ?) ma se prendiamo i collaudi (3,8 mln) ci sono ca. 370k attivazioni (e ca. 180k KO, quindi attivazioni tentate) il che porta il dato di commercializzazione appena sotto il 10% mentre il take rate AgCom è al 25%: a casa mia con un rapporto di 25 a 10 non parlerei né di dato misero né di non significativo, visto il contesto.

Andreap62 Mi sembra di capire che contrariamente alla logica

La logica di "...mangiate cacca, miliardi di miliardi di mosche non possono essersi tutte sbagliate"?
    Per carità, è una celia la mia, per dire però che non è proprio una logica, è più mancanza di informazioni.

Rand0m in quelle zone non ci fai i soldi. Area bianca significa piccoli borghi, aree poco popolate, magari seconde case o paesini dove sono rimasti solo gli anziani e i giovani sono tutti andati via

Ci vive circa il 20% della popolazione

GdiunG Non è detto che facciano male;dipende da zona a zona

Il problema è proprio la variabilità.
      Io stesso ho esperienze positive con OpenFiber: l'attivazione è andata bene e il servizio non ha - per ora - avuto interruzioni significative.

Lorenzo1635 Ci vive circa il 20% della popolazione

Si, ma è il 20% della popolazione meno interessata a quei servizi. Paradossalmente la connessione stabile e veloce è molto più richiesta nei grossi centri e nelle città più che nei paesini (dove in realtà servirebbe davvero, vista la carenza di alternative decenti). In una grossa città la gente pretende FTTH, in un paesino di campagna se c'è un adsl marcia la gente se la fa bastare e va bene così. Inoltre in queste zone è molto più facile trovare popolazione anziana e poco interessata a questi servizi, gente che magari ha una connessione che va a stento a 10 megabit, potrebbe avere 1 gigabit pagando la stessa cifra, ma gli va bene così. Quindi ecco fatto che se pure in quelle zone vive il 20% della popolazione poi il tasso di adozione é bassissimo

Rand0m come discorso può essere anche considerato. Ma in ogni caso i bandi di gara son stati vinti e l'onestà intellettuale dovrebbe essere la stessa sia che poso la fibra a roma o milano sia in un paesino di campagna. Poi però le logiche di mercato le conosciamo bene

• Rand0m ha risposto a questo messaggio

Andreap62 Assolutamente, ma infatti io riflettevo solo sul tasso di adozione in area bianca. Potrebbe anche essere lo zero assoluto, ma Open Fiber copre con soldi pubblici, si sa già dall'inizio che sono investimenti in perdita (se fossero investimenti con profitto li avrebbero fatti già gli operatori stessi), ma ciò non toglie che i lavori e i programmi dovrebbero essere rispettati. I soldi per fare i lavori sono stanziati e ci sono, molti ritardi non sono giustificabili (tralasciando lo scandalo del bando che non prevede il rilegamento del PCN)

mark129 Infratel non pubblica più il dato delle commercializzazioni (giusto @andreagdipaolo ?)

A che ti riferisci?
              Trovi tutto nel report mensile, uno è uscito proprio l'altro ieri.
              I comuni commercializzati li pubblica sicuramente OF, sono quelli che posto sui social a inizio mese.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Rand0m ma infatti io riflettevo solo sul tasso di adozione in area bianca

Non mi pare: con un rapporto 25 a 10 matematicamente

Rand0m il tasso di adozione é bassissimo

oppure no?
                Essendo lo stesso ordine di grandezza non pare possa dirsi.

Il resto è solo "politica" (anzi, per amor di polemica politica, seguendo la stessa impostazione, togliamogli pure la sanità, i trasporti, etc. tanto sono the least important 20%).

andreagdipaolo A che ti riferisci?

Ad una polemica del passato, attizzata da key4biz / Butti contro Infratel / Bellezza che portò alla espunzione di una colonna dalla tabelle del report (che rendeva la posizione di OF nel BUL meno "criticabile" circa le U.I.).

mark129
                  andreagdipaolo A che ti riferisci?

Ad una polemica del passato, attizzata da key4biz / Butti contro Infratel / Bellezza che portò alla espunzione di una colonna dalla tabelle del report (che rendeva la posizione di OF nel BUL meno "criticabile" circa le U.I.).

Eccola qua (Sant'ugol ed un po' di fretta in meno): https://forum.fibra.click/d/34967-il-mistero-dei-numeri-della-ftth-open-fiber-che-key4biz-fa-finta-di-non-capire

Lorenzo1635 Io stesso ho esperienze positive con OpenFiber: l'attivazione è andata bene e il servizio non ha - per ora - avuto interruzioni significative

Ieri, 26 ottobre, si è chiusa una segnalazione di guasto di un cliente Tim su OF in area bianca.
                    Ho attivato il collegamento a giugno e il 9 settembre il cliente ha smesso di funzionare.
                    Quattro interventi Fibercop hanno verificato assenza connettività verso rete OF e girato il guasto a loro.
                    Per OF andava sempre bene: "Ci sono altri clienti che funzionano sulla stessa VLAN, provare a cambiare router".

Io sono intervenuto le ultime tre volte: PON acceso fisso, verifico corrispondenza collegamento interrompendo fibra e verificando con sistemi di diagnosi.

Collego strumento e verifico acquisizione indirizzo IP: nessun pacchetto ethernet ricevuto, quindi non è problema router.
                    Il secondo dei miei interventi ho inviato mail di escalation del guasto: per il terzo intervento è stata richiesta ancora la sostituzione del router e ho accontentato il servizio guasti OF, ma nulla di fatto.

In tre giorni saranno girate una trentina di mail e ieri sera si comunicava che, dopo operazione su ONT OF (che avevo già resettato e non è stato sostituito), il cliente ha ripreso a funzionare.

9 settembre - 26 ottobre: 47 giorni per risolvere un guasto...

Commenti?

loca66 Commenti?

Che una rondella non fa ferramenta? 🥳

Scherzi a parte interessante l'esperienza riportata, ad ennesima dimostrazione del fatto che la variabile umana è fondamentale nella gestione assurance.

walt la variabile umana è fondamentale nella gestione assurance

La variabile umana che comprende professionalità, strumentazione e formazione del tecnico, sia On field che on line.
                        Soprattutto quest' ultima è considerata un costo dalle aziende, piuttosto che un investimento.

loca66 Commenti?

Che la mia esperienza è personale e in quanto tale non fa' statistica.

P.S. Sono stato abbastanza abbastanza generoso con l'"attivazione è andata bene": nonostante tutta la buona volontà dei tecnici del delivery la linea è andata solo un mese dopo il drop. Dapprima il mio ISP scaricava la colpa sui miei apparati - nonostante i risultati della PPPoE scan mostrassero continuità L2 interrotta - ma anche a seguito dall' apertura di ticker verso OF ci sono volute settimane prima di una risoluzione.

6 giorni dopo

mark129 Ad una polemica del passato, attizzata da key4biz / Butti contro Infratel / Bellezza che portò alla espunzione di una colonna dalla tabelle del report (che rendeva la posizione di OF nel BUL meno "criticabile" circa le U.I.).

mark129 Eccola qua (Sant'ugol ed un po' di fretta in meno): https://forum.fibra.click/d/34967-il-mistero-dei-numeri-della-ftth-open-fiber-che-key4biz-fa-finta-di-non-capire

La discrepanza tra i comuni completi e quelli vendibili, che quindi colpisce anche le UI complete e quelle vendibili, va avanti tuttora. Anche io, nei miei aggiornamenti che pubblico mensilmente prendendo i dati da Infratel e da OF (vengono rilasciati distintamente, prima of metteva entrambi in tabella) evidenzio la differenza.

https://t.me/FibraClick/1746

Una volta erano di più le collaudate delle vendibili, ora è il contrario da un pezzo.
                          Ho capito bene?

loca66 Commenti?

Il commento è che su OF in area nera ho avuto un problema simile, fortunosamente risolto in sei giorni. Fortunosamente perché il guasto appariva fin da subito "logico" (spia PON accesa fissa), ed è stato trattato come un problema hardware di interruzione fibra, con ben due interventi a domicilio (e relativi costi). Risolto poi con sostituzione ONT, ma ho i miei dubbi che servisse davvero, magari il vecchio ZTE F601 del 2019 bastava resettarlo. L'impressione è stata che in OF brancolassero placidamente nel buio, e la risoluzione è dovuta alla pura buona volontà e testardaggine di chi è intervenuto fisicamente.

Qundi non posso che essere d'accordo con il fatto che è stata fondamentale

loca66 La variabile umana che comprende professionalità, strumentazione e formazione del tecnico, sia On field che on line.

mark129 This.

La giustificazione ufficiale è che per il collaudo serve il CUIR, ma per vendere no.
                            Anche se dal report ufficiale Infratel esce questa "news" che ho notato da qualche mese:

Inoltre, ci sono i comuni con vendibilità parziale che hanno delle frazioni o anche solo poche UI incluse nei progetti di comuni limitrofi.

andreagdipaolo La giustificazione ufficiale è che per il collaudo serve il CUIR, ma per vendere no.

Bello, ma cosa stai vendendo se non è possibile attivarsi, o se mancano dei lavori fondamentali per il completamento della rete? Questa cosa della vendibilità credo esista solo da noi: metti in commercio un qualcosa che NON è pronto e non sai quando sarà pronto. Che senso ha? Oltre, ovviamente, al senso di dichiarare "coperte" migliaia di UI che, di fatto, non sono ancora coperte

Rand0m Bello, ma cosa stai vendendo se non è possibile attivarsi

In che senso? Vendibile vuol dire che puoi attivare.
                                Il collaudo non inficia la vendibilità.

andreagdipaolo Bhe no, vendibile vuol dire che puoi vendere, ma non che puoi avere la fibra. Tantissimi comuni sono in vendibilità con pcn non rilegato, cosa stai vendendo in quel caso? Immagina una situazione così:
                                  “Buongiorno, vorrei comprare l’iPhone 16”
                                  “Se vuole possiamo già venderle l’iPhone 19”
                                  “Ah ottimo, allora firmo il contratto”
                                  “Grazie, arrivederci”
                                  “E io mio iPhone dov’è?”
                                  “Devono ancora produrlo”
                                  “E quanto ci vorrà?”
                                  “Bho, tempo indefinito. Arrivederci”

Capisci che non è una situazione normale. Ovviamente non critico te, trovo solo assurdo il sistema di mettere in vendibilitá comuni sui quali non stai vendendo nulla, se non l’attesa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile