io non capisco davvero la presenza di OpenFiber sui social dove continua post autoreferenziali che secondo me servono solo per meri fini pubblicitari e acchiappa click. Tutti i commenti, come i miei, sono negativi. A qualsiasi quesito che un utente cerca di scrivere nella speranza di una risposta confortante, c'è una risposta invece OVVIAMENTE automatica e sempre uguale "Buon pomeriggio, come operatore wholesale ci occupiamo di realizzazione e fornitura della rete agli Operatori. Per problemi di attivazione o funzionamento del servizio devi rivolgerti all’Operatore di riferimento. Per altre informazioni, scrivici a...". Anche scrivendo sul sito tutte ma dico TUTTE (anche da PEC) le risposte sono le stesse :"Buon pomeriggio, come operatore wholesale ci occupiamo di realizzazione e fornitura della rete agli Operatori. Per problemi di attivazione o funzionamento del servizio devi rivolgerti all’Operatore di riferimento. Per altre informazioni, scrivici a....". Ripeto, saro stupido io ma a che diavolo serve allora? Ed è chiaro che facciamo domande che solo OpenFiber può rispondere tipo: dove vedere l'avanzamento della mia richiesta? come mai a qualcuno arriva un sms ed a altri no? quali sono i permessi che state attendendo? come rintracciare il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo?...ecc ecc. Chiedo se fosse possibile, sapere se magari dentro questo fantastico e per quanto può, confortante e chiarificatore forum, ci sia qualcuno da poter contattare . Ho visto tra i venditori e rappresentanti ma a parte qualcuno di Tim (a cui ho scritto) non ho trovato nessun riferimento per OpenFiber. Sapete indicarmi qualcuno o una mail? grazie come al solito
contatti OpenFiber...ma esistono?
Andreap62 Sapete indicarmi qualcuno o una mail? grazie come al solito
Di figure di OpenFiber in questo forum non ci sono.
Puoi provare con una PEC.
Ma - a parte gli scherzi - il tuo operatore cosa ti sta dicendo? Chi è? Sei in Area Bianca?
- Modificato
Andreap62
OpenFiber NON parla con il cliente finale, quante volte dobbiamo ripeterlo?
OpenFiber si interfaccia solo con gli ISP.
Devi far riferimento all'ISP con cui hai fatto il contratto:
Se è un BIG non aspettarti questa grande collaborazione, si sà;
Se è un piccolo ISP fanno un po' di pressione e cercano di comunicarti quante più informazioni riescono a farsi dare da OF.
OF spesso fornisce praticamente 0 info.
Basta con questi rant esagerati, non se ne può più.
TheMarsican Basta con questi rant esagerati, non se ne può più.
Non mi sembra un rant esagerato. Al massimo prolisso ma abbastanza comprensibile come situazione
TheMarsican suvvia il povero OP è iscritto da un paio di settimane...diamogli il beneficio del novizio
walt Lorenzo1635
Avete ragione, però sinceramente non comprendo.
Se viene detto "rivolgiti al tuo operatore" un motivo ci sarà
Naturalmente non era intenzione offensiva, per quanto spigolosa
- Modificato
TheMarsican segno dei tempi. Si cerca di sfruttare le possibilità social e forum per venire insultati dai Gran Maestri. Complimenti. Anche lei mi sembra dia sempre le stesse risposte evasive. Visto che sono prolisso...ripeto, se OF ha ha canali social e anche il loro sito ha un canale per i contatti, a che cosa servono se non si ha nessun tipo di risposta? Può anche non rispondere se la cosa la infastidisce
TheMarsican quindi in ogni caso "paziente attesa"...alla faccia della piena condivisione dei sistemi. Comunque anche la mia risposta non è offensiva nei sui confronti anzi la ringrazio del tempo che dedica a noi profani.
Lorenzo1635 praticamente tra venditori e rappresentanti facciamo prima a dire che ci sono tutti tranne OpenFiber?
- Modificato
Andreap62 ripeto, se OF ha ha canali social e anche il loro sito ha un canale per i contatti, a che cosa servono se non si ha nessun tipo di risposta?
Pubblicità. Specialmente nelle aree bianche il take rate della FTTH è molto basso. È negli interessi di OF "diffondere il verbo". Poi - essendo wholesaler only - non le importa più di tanto con chi ti abboni.
Comunque - per ritornare al tuo problema - io sono riuscito a interfacciarmi con OpenFiber a mezzo PEC. Non era riguardo al delivery quindi non so se la risposta che ti daranno ti soddisferà.
Ma, in ogni caso, con chi hai attivato? E sei in Area Bianca?
Andreap62 praticamente tra venditori e rappresentanti facciamo prima a dire che ci sono tutti tranne OpenFiber?
Oddio, mancano un sacco di ISP.
Ma anche di FiberCop, se non qualche dipendente - nemmeno che lavora in tale ambito - non c'è nessuno.
- Modificato
Diciamo che però tutto sommato non ha tutti i torti. Open Fiber pubblicizza anche in tv, oltre che sui social. Questo tipo di pubblicità si rivolge direttamente all'utente finale, al cliente, non di certo agli operatori. Quindi se uno vede la pubblicità in tv può cercare comprensibilmente di contattarli, ricevendo la solita risposta che OF non si interfaccia col cliente finale. E quindi la pubblicità che senso ha se poi non posso avere niente a che fare con loro? Stessa cosa per il loro profilo sui social: loro postano qualcosa, la gente commenta sotto, e loro rispondono "rivolgiti al tuo operatore". Ma allora cosa posti a fare? Cosa ti aspetti che commenti la gente? Sotto questo punto di vista è comprensibile che la gente abbia un pò di confusione.
Fibercop non fa così, non ho mai visto pubblicità in tv di Fibercop o profili social molto attivi (giustamente)
Rand0m E quindi la pubblicità che senso ha se poi non posso avere niente a che fare con loro? Stessa cosa per il loro profilo sui social: loro postano qualcosa, la gente commenta sotto, e loro rispondono "rivolgiti al tuo operatore". Ma allora cosa posti a fare? Cosa ti aspetti che commenti la gente? Sotto questo punto di vista è comprensibile che la gente abbia un pò di confusione.
Opinione personale che vale meno di zero.
Anche alla luce dei buoni Amazon che davano fino a poco tempo fà, credo che gli ISP abbiano fallito - o non sia nel loro diretto interesse - nell'aumentare il subscription count in area bianca (vedi Fastweb che non ci vende o Vodafone che dà priorità all'FWA - due dei più grandi ISP in Italia) e quindi le stiano provando tutte.
- Modificato
Rand0m dovrebbero fare una pubblicità dove dicono esplicitamente
"Sono finiti i lavori della fibra del tuo paese?chiedi maggiori informazioni al tuo operatore per avere la fibra di openfiber e addio caricamenti lenti ,connessione instabile (e rame che degrada il segnale e maggiormente soggetto a problemi fisici)" o qualcosa del genere
(Finora non ho mai visto pubblicità di openfiber in tv quindi non so che dice)
Lorenzo1635 ho attivato da fine luglio con TIM e sono in area bianca
Andreap62
Non ho offeso nessuno, ci tengo a ribadirlo
Comunque, OpenFiber è un wholesaler cioè una società che posa e gestisce l'infrastruttura e permette agli operatori di vendere servizi di connettività.
Tu il servizio lo acquisti dall'operatore non da OpenFiber e quindi il dialogo puoi averlo con l'operatore.
Che facciano campagna social è una loro scelta, ma ci sta che rispondano con risposte pre-salvate.
Io ad esempio approvo la campagna "pubblicitaria" come mezzo per fare conosce "la fibra ottica" al pubblico più ignorante in materia, ma poi odio il fatto che diventa uno schifo di commenti negativi.
Come poi odio anche le campagne tipo "buoni Amazon" ecc da parte degli operatori.
Per il resto non commento la gestione appuntamenti e delivery OF, soprattutto in area bianca.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Andreap62 Da uno che ci lavora a contatto ogni giorno, posso dirti che già Open Fiber comunica pochissimo con noi Operatori , figuriamoci col cliente finale.
Ci sono stati casi in cui purtroppo ho dovuto io stesso arrivare a cercare di mettermi in contatto con il sub appalto di zona per avere maggiori informazioni a riguardo, purtroppo però la realtà delle cose è questa: al cliente finale open fiber non è tenuta a comunicare niente, e le procedure di delivery sono ancora molto acerbe e per svariati motivi si può incorrere in situazioni "stagnanti" o senza nessuno sviluppo per settimane se non mesi ( dove purtroppo il cliente finale, e a volte l'operatore stesso rimane senza alcuna informazione in balia degli eventi).
Li sta proprio al tuo ISP e nel suo "sapersi far valere" con OF tramite tutti i canali ufficiali( e non) così da spingere per ricevere più informazioni possibili/provare a sbloccare la situazione.
Fermo restando che ovviamente non tutte le attivazioni hanno problemi eh, ci sono molte richieste che procedono abbastabza "liscie" senza neanche dover sollecitare, però altrettante volte la situazione può rimanere in stallo per mesi se non viene portata costantemente all'attenzione del wholeseller.
Mi duole informarti che TIM in particolare non è conosciuta per avere un buon servizio clienti in grado di gestire queste situazioni (sopratutto sei sei in area bianca)...
L'unico consiglio che posso darti (oltre a quello di scegliere un altro operatore che ti possa seguire meglio - o un venditore del forum - come suggerito dagli altri utenti)
È di provare a metterti in contatto con il sub appalto di zona che effettua le attivazioni , se sei al corrente di chi sia(tenendo conto che non sono tenuti a risponderti).
GdiunG ono finiti i lavori della fibra del tuo paese?
Sono finiti i lavori della fibra nel tuo paese? Perchè non giochi al terno al lotto?
Abbiamo PCN rilegati con DF che si rompono ogni 2 per 3;
link temporanei che ti fanno 1Gbps anche se paghi per 2;
subappalti che fanno il bello e il cattivo tempo;
assurance che ancora non si è capito se abbia o meno una SLA
Lorenzo1635 Abbiamo PCN rilegati con DF che si rompono ogni 2 per 3
Cosa sono i df?c'entra il condizionatore?
Lorenzo1635 link temporanei che ti fanno 1Gbps anche se paghi per 2;
Per quei casi bisogna segnalare all'operatore che rompe le palle a openfiber per rilegare in fibra
Lorenzo1635 subappalti che fanno il bello e il cattivo tempo;
Non è detto che facciano male;dipende da zona a zona(e comunque le aziende che lavorano per conto di openfiber,volendo lavorano per conto di fibercop,con la differenza che fibercop dovrebbe applicare penali in certi casi,mentre openfiber non mi pare)
Però effettivamente fibercop potrebbe fare una campagna marketing facendo vedere che su certi punti di vista,è più seria/affidabile rispetto ad openfiber sfottendo openfiber xD
GdiunG Cosa sono i df?
DF == Dark Fiber.
Le fibre spente che vengono usate per il rilegamento.
Sicuro OF spende decine di migliaia di euro perché gli operatori rompono le balle.
GdiunG Non è detto che facciano male
Su questo posso appoggiare, nella mia zona le ditte in appalto lavorano bene sul delivery.
Sia per le mie attivazioni sia per quelle degli amici che ho seguito, sia su OF sia su FC.
Ma da entrambe le parti, a mio parere, c'è una gestione errata di appalti e sub-appalti.
Se più utenti lamentano un problema devi indagare e se risultano veritiere le segnalazioni prendere atto della cosa che porterà a delle conseguenze.
TheMarsican Se più utenti lamentano un problema devi indagare e se risultano veritiere le segnalazioni prendere atto della cosa che porterà a delle conseguenze.
walt
Ok, dopo questa ti sei meritato non una, non due, ma almeno tre birre pagate
Lorenzo1635 credo che gli ISP abbiano fallito - o non sia nel loro diretto interesse - nell'aumentare il subscription count in area bianca
Le aree bianche sono zone dove gli operatori non hanno investito, quindi è normale che non spingano più di tanto in quelle zone. Certo, hanno l'infrastruttura pronta e pagata coi soldi di pantalone, ma sanno anche che in quelle zone non ci fai i soldi. Area bianca significa piccoli borghi, aree poco popolate, magari seconde case o paesini dove sono rimasti solo gli anziani e i giovani sono tutti andati via. E' purtroppo normale che il tasso di adozione della fibra in queste zone sia misero, e pure spingendo in qualche modo sarebbe difficile ottenere tassi di adozione significativi