mark129
...Et in Terra Pax Hominibus ;-)
Open Fiber FTTH Iliad - Zona bianca (Congestione ore serali)
Stesso problema da almeno una settimana, Milano, periferia Est
Alcune sere andavo a rilento anche in download, ben sotto i 100Mbps, a volte anche sotto i 10Mbps.
Ieri sera un po' meglio, malino il ping, male in upload e il download da speedtest era sempre alto: peccato però che poi facevo fatica a vedere dei semplici video online, quindi in realtà c'era il problema anche in download.
- Modificato
Visto che quando si presenta il problema spesso la banda minima garantita non viene rispettata, e che fa parte del contratto, inizierei a capire come fare a chiedere il rimborso per ogni sera in cui si presenta il problema.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Per speedtest da area clienti intendi quello che poi riporta al sito nperf?
- Modificato
No, intendevo che ho inviato i risultati dello speedtest dall'area di clienti iliad:
Nella sezione Profilo ---> Le mie Opzioni ---> Invia modulistica
lo speetest vale a metà, ore 22, fatto con rete Wi-Fi. PC a 5 cm dal modem.
Al momento non ho modo di farlo con cavo ethernet
motobolostory interessante! aggiornami sull'esito (:
Aggiornamento dopo essere stato al telefono con il reparto tecnico per circa 30 minuti.
L'unica è procedere tramite Ne.Me.Sys.
Mi hanno detto che sono a consenza del problema "di zona" ma non possono fare altro che chiudere il ticket perchè lo speedtest dove veniva riportato l'upload di 0,08 Mbps è stato fatto con il cellulare. (Gli ho confermato, e si vedere dallo screen)
Come segnalato da altri utenti con il servizio clienti si risolve poco, bisogna inviare il report certificato di Ne.Me.Sys. tramie PEC e allora verrà presa in carico.
Valuterò come procedere, se mi avessero garantito che il ticket è in lavorazione avrei lasciato stare, in questo caso diventa quasi una sfida per far valere i propri diritti e le velocità minime che inseriscono nel contratto
Io ho provato a installare Ne.Me.Sys. sul mio PC, ma a me almeno non funziona, ogni volta che cerca di fare il test di download fallisce.
marc sì esatto, procedete così
ciao ho testato la linea iliad, a casa mia rete fibercop ieri sera con cavo lan 2370 689 nulla da segnalare (provincia Como)
motobolostory Qualcuno ha una soluzione in particolare?
Cambiare ISP
marc proverò a fare questo test settimana prossima, da PC con cavo ethernet, grazie mille
Dave83
Il contratto è a 5 Gigabit/s ?
Lo vedi nello stato della Iliadbox
Se si è proprietaria
gandalf2016
No, a Milano non esiste la 5 Gigabit con Iliad.
- Modificato
Perfetto se abiti a Milano, allora sei in openstream. Non è rete proprietaria
L’unica rete con tutti suoi apparati “proprietaria” che Iliad ha è quella EPON a 5 Gigabit/s.
gandalf2016 sì non è chiarissimo, per di più ormai si sono mescolate BUL e metroweb qua dentro...
- Modificato
No nenssun ONT esterno.
Prima ero con Vodafone. Inoltre, se può essere utile, sia con Vodafone che con Iliad, il tecnico che è venuto a fare l'installazione a casa era di Openfiber.
Comunque se il servizio clienti si ostina a essere così inutile, direi di iniziare a registrare le telefonate e inviare il tutto a testate di settore, magari se la cosa diventa di pubblico dominio si danno una mossa,