Stessa situazione, avevo in mente di aprire lo stesso "topic" generale, quindi ottimo.
Nel mio caso la saturazione è in upload, mentre ho quasi la banda in piena in download.

Nella giornata di ieri ho inviato una pec al servizio clienti e inviato uno speed test dall'area clienti. (Mi hanno aperto un ticket).

Come già scritto, sono contento del servizio, dell'area clienti al modem.
Ci sarebbe da sistemare questo problema serale piuttosto impattante.

Nel mio caso zona Padova

    marc motobolostory
    Se a corredo di queste "segnalazioni" ci mettete anche qualche test male non sarebbe.

    Speedtest verso server EOLO (Milano) e Vodafone (Milano) (test via cavo e via riga di comando).

    MTR e PingPlotter verso 1.1.1.1 (Cloudflare) e 8.8.8.8 (Google) e magari anche in v6 2001:4860:4860::8888 (Google), 2606:4700:4700::1111 (Cloudflare).

    Specificate anche il comune, almeno si può risalire al PCN.

      marc
      interessante! aggiornami sull'esito (:
      grazie per aver risposto

      TheMarsican
      stasera faccio un paio di screenshot via cavo con speedtest 🙂
      essendo però inesperto, cosa intendi con:
      riga di comando,
      MTR e PingPlotter verso 1.1.1.1 (Cloudflare),
      8.8.8.8 (Google),
      v6 2001:4860:4860::8888 (Google),
      2606:4700:4700::1111 (Cloudflare)?

      grazie mille per la comprensione

        motobolostory riga di comando,

        Il Terminale Windows/Linux/MacOS.
        In Windows detto anche Prompt dei comandi o CMD.

        Speedtest: https://fibra.click/speedtest/

        motobolostory MTR e PingPlotter

        WinMTR: https://winmtr.net/
        PingPlotter: https://www.pingplotter.com/download/

        motobolostory verso 1.1.1.1 (Cloudflare),
        8.8.8.8 (Google),
        v6 2001:4860:4860::8888 (Google),
        2606:4700:4700::1111 (Cloudflare)?

        Quelli indicati sono gli IPv4 e gli IPv6 dei server DNS di Google e Cloudflare.
        IP da prendere come riferimento per tracciare il routing effettuato verso quelle destinazioni e capire se c'è qualche nodo visibile in particolare che ha problemi.

          TheMarsican
          grazie per la spiegazione! gentilissimo, stasera proverò a fare il tutto!

          motobolostory la saturazione è in upload o anche in download?

          se è solo in upload il problema è purtroppo a già noto , da altri clienti in Open Stream con loro, c'è una discussione dedicata a riguardo:

          https://forum.fibra.click/d/59757-iliad-fibra-torino-upload-a-quasi-zero-la-sera-e-disservizi/
          aperta ormai da tempo, a quanto pare il problema è lato kit di raccolta iliad, ma nessuno è riuscito a risolvere fino adesso.
          E mi sa che fino a quando iliad stessa non si renderà conto della problematica (o vorrà accettare che esiste una problematica..), e vorrà muoversi per risolverla, le cose rimarranno cosi, e l'unica è cambiare ISP.

            SilkierLyric146
            grazie per la risposta, credo però che il mio problema sia in download perchè la connessione arriva ad abbassarsi fino 8mb/s, quando poi durante il giorno normalmente navigo sui 500/600mb-s

            a questo punto ti chiedo però anche, quale isp mi consigli ? l'unico che offre la ftth è vodafone oltre a iliad.

            • mark129 ha risposto a questo messaggio

              Non capisco perché si aprono tanti thread per dire sempre la stessa cosa così come non capisco l'intervento di certi utenti che entrano solo per dire di cambiare isp. Sembra abbiano il dito pronto con il messaggio preconfezionato... mah.

              • mark129 ha risposto a questo messaggio

                motobolostory l'unico che offre la ftth è vodafone oltre a iliad.

                Se la offrono iliad e Vodafone, la offrono tutti gli altri (forse escluso Fastweb).
                Consiglio personalissimo: valuta se fare il contratto con un ISP emiliano, in ordine alfabetico ehiweb o spadhausen, entrambi hanno rappresentanti sul forum a cui chiedere informazioni e supporto.

                Paolonew2 non capisco l'intervento di certi utenti che entrano solo per dire di cambiare isp

                E' sempre difficile capire se sono le capacità comunicative di certuni o quelle cognitive di altri a difettare.

                  mark129 E' sempre difficile capire se sono le capacità comunicative di certuni o quelle cognitive di altri a difettare.

                  Diciamo che ero stato generoso a lasciare il beneficio del dubbio perché in taluni casi è tanto chiaro e visibile quanto inopportuno e odioso.

                    mark129 mai sentiti sinceramente, mi informerò in qualche modo, grazie.

                      Paolonew2 Diciamo che ero stato generoso

                      Anch'io ero stato generoso e con lo stesso metro tuo.

                      motobolostory mai sentiti sinceramente

                      Beh per i non addetti ai lavori / appassionati è difficile sentire nomi di ISP che non siano i primi 5 del mercato più iliad (nell'ordine, TIM, Vodafone, W3, Fastweb, Sky WiFi).
                      Tuttavia oggi, specie se la fonia da rete fissa non viene utilizzata stabilmente, può essere proficuo appoggiarsi a fornitori che fanno della specializzazione e dell'attenzione al cliente i loro punti di forza.
                      L'informazione generale era nella riga precedente: tutti gli operatori (a parte forse Fastweb) offrono il servizio su BUL (aree bianche), financo TIM (da poco).

                        mark129

                        Chi sono io per criticare o peggio limitare l'effimera soddisfazione di chi usa insulti e offese per argomentare perché probabilmente privi di altre qualità?
                        Meglio lasciar perdere dando loro la soddisfazione di poter sfogare sul web il proprio odio (e la propria frustrazione).

                          Paolonew2

                          Amen fratello e gloria in excelsis deo! 😇

                            mark129
                            ...Et in Terra Pax Hominibus ;-)

                            Stesso problema da almeno una settimana, Milano, periferia Est
                            Alcune sere andavo a rilento anche in download, ben sotto i 100Mbps, a volte anche sotto i 10Mbps.
                            Ieri sera un po' meglio, malino il ping, male in upload e il download da speedtest era sempre alto: peccato però che poi facevo fatica a vedere dei semplici video online, quindi in realtà c'era il problema anche in download.

                              Visto che quando si presenta il problema spesso la banda minima garantita non viene rispettata, e che fa parte del contratto, inizierei a capire come fare a chiedere il rimborso per ogni sera in cui si presenta il problema.
                              Qualcuno sa qualcosa in merito?

                              marc

                              Per speedtest da area clienti intendi quello che poi riporta al sito nperf?

                                Dave83 Per speedtest da area clienti intendi quello che poi riporta al sito nperf?

                                No, intendevo che ho inviato i risultati dello speedtest dall'area di clienti iliad:
                                Nella sezione Profilo ---> Le mie Opzioni ---> Invia modulistica

                                lo speetest vale a metà, ore 22, fatto con rete Wi-Fi. PC a 5 cm dal modem.
                                Al momento non ho modo di farlo con cavo ethernet

                                motobolostory interessante! aggiornami sull'esito (:

                                Aggiornamento dopo essere stato al telefono con il reparto tecnico per circa 30 minuti.
                                L'unica è procedere tramite Ne.Me.Sys.

                                Mi hanno detto che sono a consenza del problema "di zona" ma non possono fare altro che chiudere il ticket perchè lo speedtest dove veniva riportato l'upload di 0,08 Mbps è stato fatto con il cellulare. (Gli ho confermato, e si vedere dallo screen)

                                Come segnalato da altri utenti con il servizio clienti si risolve poco, bisogna inviare il report certificato di Ne.Me.Sys. tramie PEC e allora verrà presa in carico.

                                Valuterò come procedere, se mi avessero garantito che il ticket è in lavorazione avrei lasciato stare, in questo caso diventa quasi una sfida per far valere i propri diritti e le velocità minime che inseriscono nel contratto

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