Buonasera a tutto il forum, premetto che disto dalla centrale di appartenenza circa 5,5km e fino a qualche hanno fa avevo una misera adsl a 1mb, lenta ma almeno stabile, poi ho iniziato ad usare una fwa all'inizio molto stabile ma ora ne risente del numero di utenze collegate. abito fuori città e l'armadio più vicino a 1,8km,coperto in fibra ma inutilizzabile per l'eccesiva distanza, se questo modulasse in adsl lo si potrebbe utilizzare quasi appieno. Ora non ho alternative in quanto anche i vari segnali 4g/5g sono scarsi ( ci prende poco e male pure il telefono ) e le varie FWA sono sature, lo si vede la sera il ping è altissimo e a volte si inchiodano pure, poi come tutti gli operatori i primi giorni sono rose e fiori e poi ti salutano. Controllando l'armadio non è un MSAN e non c'è pure l'opzione adsl, già qui mi piacerebbe capire che senso ha cablare un armadio se l'utenza dista mediamente a 1 km...questo è un dato da spiegare e spreco di fondi, ma vabbeh chi sono io per giudicare? volevo capire se c'è un modo da segnalare a qualche reparto o altro,la possibilità di aggiungere questa opzione in modo da poter coprire la distanza, ho chiesto anche al comune di appartenenza ma fanno orecchie da mercante, tra l'altro la zona in cui risiedo è area bianca, ma a vedersi sembra trasparente, nel senso nessuno ti vede e/o considera. Magari una modifica del genere necessita di una colletta o firme per avere questa opzione?
grazie