Buonasera a tutto il forum, premetto che disto dalla centrale di appartenenza circa 5,5km e fino a qualche hanno fa avevo una misera adsl a 1mb, lenta ma almeno stabile, poi ho iniziato ad usare una fwa all'inizio molto stabile ma ora ne risente del numero di utenze collegate. abito fuori città e l'armadio più vicino a 1,8km,coperto in fibra ma inutilizzabile per l'eccesiva distanza, se questo modulasse in adsl lo si potrebbe utilizzare quasi appieno. Ora non ho alternative in quanto anche i vari segnali 4g/5g sono scarsi ( ci prende poco e male pure il telefono ) e le varie FWA sono sature, lo si vede la sera il ping è altissimo e a volte si inchiodano pure, poi come tutti gli operatori i primi giorni sono rose e fiori e poi ti salutano. Controllando l'armadio non è un MSAN e non c'è pure l'opzione adsl, già qui mi piacerebbe capire che senso ha cablare un armadio se l'utenza dista mediamente a 1 km...questo è un dato da spiegare e spreco di fondi, ma vabbeh chi sono io per giudicare? volevo capire se c'è un modo da segnalare a qualche reparto o altro,la possibilità di aggiungere questa opzione in modo da poter coprire la distanza, ho chiesto anche al comune di appartenenza ma fanno orecchie da mercante, tra l'altro la zona in cui risiedo è area bianca, ma a vedersi sembra trasparente, nel senso nessuno ti vede e/o considera. Magari una modifica del genere necessita di una colletta o firme per avere questa opzione?
grazie
xdsl distante
rgbsyst3m se questo modulasse in adsl lo si potrebbe utilizzare quasi appieno
La ADSL viene erogata dalla centrale, non dall'armadio.
rgbsyst3m le varie FWA sono sature
A quali operatori ti riferisci?
rgbsyst3m ,la possibilità di aggiungere questa opzione in modo da poter coprire la distanza,
Non ho ben capito cosa tu intenda, forse il fatto di installare la ADSL su quell'armadio (che però come dicevo non è una cosa possibile). Non è neanche possibile chiedere di installare un armadio con uno FTTC più vicino.
Non è una situazione paradossale, ce ne sono centinaia così (anzi, ritieniti fortunato che sei a soli 2km, ho visto civici anche a 4/5km).
rgbsyst3m tra l'altro la zona in cui risiedo è area bianca,
Che comune è? Qui hai un pallino viola o arancione sopra casa tua o nelle immediate vicinanze?
In generale se vuoi inviare l'indirizzo si può verificare più accuratamente la copertura attuale e futura
enricoz non mi sono spiegato bene, l'armadio di appartenenza è coperto da fibra, ma l'utenza più vicina dista 1 km, che senso ha una vdsl che non viene constantemente bocciata per k.o tecnico? se l'armadio avesse l'opzione adsl sarebbe più opportuna e sfruttabile. il dslam montato supporta tale modulazione, perchè non sfruttarla? nelle vicinanze ci sono pallini viola ma si parla di 1,5km di distanza...riguardo le fwa lascia perdere non cito i nomi ma fanno tutte schifo, già provate tre, tempo perso e soldi.
rgbsyst3m già provate tre, tempo perso e soldi.
Ma in banda licenziata? (Eolo/Linkem ove copre)
O FWA basate su linee dati (Tim, Vodafone, Wind3...)
rgbsyst3m sarei curioso di una ipotetica "ftte/fttc con potenza di 20,5dB " se migliorasse e se fosse fattibile(e se nel caso tutti passassero a questa fttc con però profili da centrale,se tutte le linee risultassero disturbate oppure andrebbe bene).
Secondo me,in linea teorica,potrebbe essere fattibile ma dopo tutte le linee attestate a quell armadio devono rimanere con un profilo da centrale.
Ma nella pratica non so se sia fattibile(ammesso che attivino,perche comunque la attenuazione del cavo rimane alta e se le linee si disturbano troppo)
Che poi comunque una ftte a quella distanza difficilmente fara piu di 30 mega in download;secondo me bisogna guardare ad altre alternative che non siano il rame
GdiunG essendo in un area bianca ( trasparente secondo me ) come posso verificare se rientro nel piano 1 giga italia?, avevo trovato, ma poi lo perso, il file csv delle pianificazioni...
rgbsyst3m Se sei in area bianca (dal sito BUL) non puoi essere nel Piano Italia 1 giga.
enricoz allora,azzeriamo tutto e partiamo dall'inizio: come faccio a verificare in che area sono?
usare starlink ?
- Modificato
Lorenzo1635 risulto in area grigia/nera ( il bello che a distanza di 1km in linea d'aria c'è la fibra collegata alle abitazioni )
checo79 ping assurdi, costi troppo elevati, non garantisce quello che promette...
rgbsyst3m risulto in area grigia/nera ( il bello che a distanza di 1km in linea d'aria c'è la fibra collegata alle abitazioni )
Ma Area Grigia/Nera sottoposta a intervento privato o P1G?
Guarda qui: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel
- Modificato
Lorenzo1635 esito wak in esistente e risulto nel bando di openfiber
aggiungo che ultimamente hanno cambiato i pali di enel ( che erano cementati ma non messi male) dicendo che servono per la fibra...
io sono scettico per natura
- Modificato
Ok, bene, quindi verrai coperto da OpenFiber entro il 2026 (le consultazioni P1G sono vincolanti).
Di che comune si tratta? Giusto per sapere se è disponibile lo stato di avanzamento lavori.
Nel mentre:
Hai provato delle FWA: si tratta di soluzioni LTE/NR su reti mobili (quindi le FWA di Wind3, Vodafone, TIM...) o su banda licenziata (Eolo 100-200-300 - non Eolo 30 - e/o OpNet)?
rgbsyst3m io sono scettico per natura
Le consultazioni del P1G sono vincolanti. Ci sono le penali della EU se non ti cablano.
Lorenzo1635 comune di cecina ( livorno )...le FWA ne ho provate già tre di cui eolo,C-mobile,tiscali...fanno tutte e tre pena, la sera si saturano in un modo indescrivibile, ping assurdi e quando piove smettono di andare...impossibile da utilizzare, il telefono nella zona dove sono non c'è copertura in-door e out-door segnale basso e nemmeno lte si aggancia
rgbsyst3m ping assurdi, costi troppo elevati, non garantisce quello che promette...
ping assurdi? ok sono sui 50 ms di solito non mi pare sta tragedia una vdsl sta sui 30 di norma
prezzo? 30€ mese mi pare in linea col mercato
chi mantiene le promesse? ad ogni modo anche nella peggiore delle ipotesi andrebbe meglio di tutto quel che hai citato sopra adsl fwa vdsl
- Modificato
checo79 ok ma se devo pagare per una 30mb e me ne ritrovo 1-2mb con un ping di 200ms e l'operatrice ti dice che la zona è satura...io cosa posso fare? smetto di pagare e vado con un altro operatore, ma la situazione non cambia...motivo perchè non credo più alle fwa in 2 anni 3 operatori e mille problemi e nessun intervento di miglioramento
Lorenzo1635 lavori non ne vedo al momento
Lorenzo1635 non mi meraviglierei se pagano la penale pur di non completare...che poi alla fine non pagano ugualmente
rgbsyst3m non mi meraviglierei se pagano la penale pur di non completare...che poi alla fine non pagano ugualmente
Oddio, io non sarei così pessimista. Il progetto con i suoi tempi sta progredendo (la FTTH costa meno agli operatori che la xDSL). Però a te la valutazione.
Al momento però se la xDSL non funziona come alternative hai FWA (LTE/NR vs Licenziate) o Satellitare (solo Starlink visto che quelli in GEO avresti 500ms di ping...).
Quindi, in ordine di QoS:
- Provi le FWA su frequenza licenziata Eolo 100/200/300 (non Eolo 30) o Linkem (quella a 300Mbps, non il 4G!!).
- Valuti se qualche operatore locale https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria ha qualche offerta sulla loro rete proprietaria.
- Preghi in qualche torre con N78 (https://lteitaly.it/)
- Starlink.
Lorenzo1635 sevper questo funzionava ( o almeno mi funzionava bene da me ) alice sat, con il modem interno pci al pc e la parabola puntata su astra e usavo come upload un linksys wrt54g3g con un modem 3g... non era chissà cosa di velocità ma in quel momento usavo il 56k perchè l'adsl ero troppo distante ( tra l'altro il mio armadio è sotto ucr)...poi dopo un tecnico ( dio lo benedisca ) si mise a cercare una coppia primaria libera e feci la prima linea adsl...ma l'eccessiva distanza dalla centrale non ha mai aiutato, anzi sempre peggio sia per degrado che per qualità