Aggiunto anch'io tessera sanitaria + patente di guida sull'app IO

Marco25 La presentazione del documento come nella foto come funziona? C'è un QR Code? Oppure bisogna mostrare letteralmente lo schermo con le immagini fronte e retro?

Confermo, si fa tramite il pulsante "Mostra certificato di autenticità" e viene visualizzato un QRCode da presentare alle autorità.

Sono appena stato abilitato anche io!

FERRARI81 Hanno esteso la platea a tutti gli utenti del forum fibra.click

Giann Semplice da verificare reinstallando l’app da zero e effettuando il login

è arrivata anche a me la notifica per inserire patente e tessera sanitaria, però mi da questo errore

sicuramente non gli piace il root, io ho già play integrity fix ma magari fa altri controlli

marxo Sarebbe veramente scandaloso se usassero Play Integrity per i controlli di sicurezza. Un DRM di Google col solo scopo di vietare sistemi operativi di terze parti che non seguono i loro dettami spacciata per funzione di sicurezza (lascia passare smartphone con patch indietro di anni). Spero non gradisca la sola presenza del root che oggettivamente compromette la sicurezza per davvero.

Arrivato anche a me ora. Secondo me hanno pescato utenti da Fibra.click e da Forum Italia.
      Molto interessante perché i documenti e i dati sono presi, dopo essermi autenticato con CIEid, direttamente dagli enti senza dover tirare fuori quelli fisici. Per inserire la patente l'app invia una richiesta alla Zecca e dopo pochi min con il via libera arriva il documento. Per ora ci sono solo Patente, Tessera sanitaria e Carta disabilità.

matte_car
      La patente digitale varrà per eventuali controlli al posto di quella fisica, ma solo in Italia, non nel resto dell'Europa (per ora).

• psf e ordex hanno risposto a questo messaggio

marxo È necessaria la strong integrity
        Marco25

• marxo ha risposto a questo messaggio

A me nada, è presente solo il messaggio,
          Ma perché la patente e non la CIE?

stavo vedendo un video di un utente che si scaricava i documenti nel wallet, ma da quello che ho visto tutta sta digitalizzazione consiste in un PDF con la foto dei due documenti e un QR per la firma digitale, è corretto o vi risulta ci sia qualcosa in più?
            Se fosse cosi, altroche app io e smartphone, le possiamo anche fotocopiare, non mi sembra una grande innovazione

christibeta Se fosse cosi, altroche app io e smartphone, le possiamo anche fotocopiare, non mi sembra una grande innovazione

Ma anche no, anche perché se così fosse ci sarebbe un'altissima probabilità di "contraffazione".

Il tutto rimarrà con ogni probabilità rigorosamente su app IO (no PDF, roba stampata, ecc) e che funzionerà solamente con internet connesso

FERRARI81 interessante, mi dovrò scervellare un po' allora

Ma la notifica arriva anche ad app chiusa?

puffin23 che funzionerà solamente con internet connesso

E così non ha senso però, viene meno l'utilità. Metti che non ti prende la sim in quella zona che fai? Gli dici "Agente qua non mi prende la linea, se andiamo più avanti le faccio vedere il qr code per la carta di identità e altri documenti". Cioè mi sembre un po' una barzelletta così. Spero che funzioni anche offline, ed introducano piuttosto uno script o qualcosa per richiedere la conferma, anche tramite token univoci in base al dispositivo, la verifica dell'identità anche offline

giuse56 Spero che funzioni anche offline

Magari avrà un lease di tempo in cui può andare anche senza esser online, come succedeva per il green pass (48h?)

matte_car Hai letto male, è proprio indicato che in caso di posto di controllo si può esibire la patente digitale, senza aver al seguito quella fisica.

SimoneGliori Arrivato anche a me ora. Secondo me hanno pescato utenti da Fibra.click

probabilmente un utente medio fibra click ha aperto più spesso di altri l'app IO, o l'ha installata a suo tempo appena disponibile, potrebbe essere quella la causa. Nel mio caso la notifica è arrivata dopo 2 ore aver già completato tutto, sono entrato nell'app e ho prima toccato sul badge, solo in seguito è apparsa la sezione documenti e da li ho proseguito.

christibeta Sì, ma ad un qualsiasi controllo devi far vedere il QR code presente sotto la voce "Mostra certificato di autenticità" (che in tempo reale indica a chi esegue il controllo lo stato del documento stesso - se è valido o meno).

C'è anche scritto nelle FAQ che PDF o screenshot non sono ritenuti validi

• psf ha risposto a questo messaggio

puffin23 ho notato che la connessione ad internet deve essere attiva allo sblocco dell'app, poi chiudendo in offline comunque rimane attiva la visione della patente e i dati di verifica.

Anche io sono tra i fortunati... Avete domande?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile