Sono stato fermato 2 volte nell'ultima settimana (deve essere periodo in cui battono cassa...) ed ho notato un po' di confusione sul tema:
- Polizia municipale (fermato come passeggero su moto durante controllo a tappeto): "Ho solo la patente sull'app IO" risposta: "oh va benissimo, ma che bravo!"
- Polizia di Stato (puntato per strada, seguito e fermato): Avevo la patente fisica perché ora la tengo fissa in macchina ma, a fine controlli, gli ho chiesto "ma se avessi avuto solo la patente su IO, vi sarebbe andata bene?" risposta: "NO, avresti dovuto comunque avere un documento fisico." (E già mi avevano chiesto la CI dopo che gli avevo dato la patente!)
Credo che, in teoria, abbia ragione la Polizia di Stato: leggendo, pare che la patente su IO abiliti solo alla guida, non valga come documento d'identità ma questo rende inutile il tutto: che senso ha mettere la patente su IO se poi devo comunque tirarmi il portafoglio dietro?
Immagino che la faccenda sia sempre che ti trovi davanti e quanto abbia voglio di essere puntiglioso.
Ma a sto punto mi chiedo: quando arriverà anche la CI su IO (che, per ora, dovrebbe ancora essere entro fine anno) cambieranno le regole rendendo la patente su IO un documento di identità, sarà necessario averle entrambe per "essere in regola" o sarà comunque necessario avere un documento d'identità fisico, rendendo la CI su IO completamente inutile?
...intanto, negli states, sta arrivando il passaporto su Apple wallet...