Marco25 se sei alla guida, multa

Nella legge c’è scritto che la patente digitale è equiparabile a quella fisica, e non parla di problemi alla linea internet o similari. C’è qualche comma in cui c’è scritto di avere quella fisica in caso di problemi all’app?

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

Fraternal3954 Immagino che per la legge avere problemi con l'app sia equivalente a non avere la patente digitale con sé. Comunque seriamente mi sembra una pessima scelta richiedere la connessione per visualizzare la patente digitale e non riesco a trovare una ragione tecnica per farlo.

Marco25 Immagino che per la legge avere problemi con l'app sia equivalente a non avere la patente digitale con sé

Allora sarebbe troppo rischioso non portarsi dietro quella fisica.
      Un conto è se il telefono mi cade e si spacca lo schermo o è scarico e li è “colpa” mia, se non prende internet che colpa ne ho io se il posto di blocco è in un posto senza segnale?

FERRARI81 Segui il mercato: tu come fai ad affermare il contrario?

Nota.. attenzione che il contrario, ovvero per invalidare la tua affermazione è "Almeno una banca". Ne basta una.

Fraternal3954 Allora sarebbe troppo rischioso non portarsi dietro quella fisica.
        Un conto è se il telefono mi cade e si spacca lo schermo o è scarico e li è “colpa” mia, se non prende internet che colpa ne ho io se il posto di blocco è in un posto senza segnale?

È il mio problema con il biglietto del treno digitale su app.
        Una volta l'app non funzionava e il controllore "mi ha graziato"... se voleva insistere io di fatto non avevo modo di dimostrare di avere il titolo di viaggio.

Technetium È il mio problema con il biglietto del treno digitale su app.
          Una volta l'app non funzionava e il controllore "mi ha graziato"... se voleva insistere io di fatto non avevo modo di dimostrare di avere il titolo di viaggio.

Senza aprire digressione enorme, fai screenshot al QR quando hai linea.
          Faccio sempre così perché nella maggior parte dei tratti sulla linea Roma-Pescara non ho linea ed ha sempre funzionato.

TheMarsican
            Si adesso faccio anche io così... però voglio dire... se fai l'app,. fai in modo che carichi il dato e poi rimanga memorizzato per le ore che servono... oppure, banalmente, nella ricevuta metti un codice che se dato al controllore gli permette di controllare se il biglietto esiste ed è valido. Tanto con un codice alfanumerico penso ce la si possa cavare anche con relativamente pochi caratteri.

Ho fatto richiesta ieri pomeriggio della patente in app, ma ad ora ancora nulla.

A qualcuno è successo?

CF invece immediato.

PPCTQhhPLHjox e come fanno per controllare la patente fisica o l'assicurazione in quel caso?

FERRARI81 Questo perché te l'hanno inculcato. Ho un cellulare uscito a giugno 2021 che va benissimo, perché dovrei cambiarlo? Solo perché il produttore, per vendere altri telefoni, ha deciso di non supportarlo più?

Se non viene più aggiornato, la sicurezza non è più garantita.
            Giusto così per applicazioni che richiedono la massima sicurezza.

La prossima volta l'utente che vedrà il suo device abbandonato è bene che faccia altre scelte riguardo quale- produttore scegliere nei propri acquisti.

Marco25 Comunque seriamente mi sembra una pessima scelta richiedere la connessione per visualizzare la patente digitale e non riesco a trovare una ragione tecnica per farlo.

Tra le faq è indicato che stanno lavorando per renderle disponibili anche offline

Che io sappia le FFOO hanno sim multirete. Almeno così mi aveva detto un conoscente che lavora in polizia.
              Tu potresti avere la sim che sta su una rete dove in quel punto non prendere.
              Da non sottovalutare anche il fatto che loro, quando fanno i controlli su auto di pattuglia non sono connessi tramite smartphone ma tramite un modem che ha un'antenna magari migliore di quella del cell. Altrimenti alla vecchia maniera hanno sempre la radio e mandano richiesta alla centrale operativa e aspettano il riscontro.

porf La prossima volta l'utente che vedrà il suo device abbandonato è bene che faccia altre scelte riguardo quale- produttore scegliere nei propri acquisti.

E quale produttore fa più di 3 anni ?
              Dopo 3 anni butta il cell ?

Technetium E quale produttore fa più di 3 anni ?
                Dopo 3 anni butta il cell ?

Sui nuovi modelli Google e Samsung rilasciano aggiornamenti per 7 anni, Apple per 5, Xiaomi e oneplus per 4

Marco25 se sei alla guida, multa

Multa che si può annullare andando a presentare la patente al comando nei giorni successivi

porf Multa che si può annullare andando a presentare la patente al comando nei giorni successivi

Che io sappia no.
                  Rimane la sanzione per guida senza documento, 29 euro con la riduzione se pagata entro 5gg. E presentarla al comando rimane comunque un'obbligo (fastidioso se sei in viaggio e ti capita lontano da casa... la presentazione telematica ancora non c'è).
                  E il tutto non è il "guida senza patente" che significa mettersi alla guida senza aver conseguito o avere una patente in corso di validità.

Technetium 29 euro

Dovrebbe essere maggiore se non hanno cambiato ultimamente

FERRARI81

Segui il mercato: tu come fai ad affermare il contrario?

Guarda che sei tu ad aver affermato con certezza che nessuna banca utilizza tale sistema.

TheMarsican ora che il qrcode viene rinnovato ogni 2 minuti come pensi di fare?

EDIT: Ah ops, intendi l'app dei treni

Ivymike

Hai sbloccato il bootloader e/o attivato le impostazioni sviluppatore e/o il debug usb?

• Ivymike ha risposto a questo messaggio

raphaelHonor5x Poi, almeno dal mio punto di vista, sembra anche giusto che un dispositivo per essere giudicato sicuro abbia almeno un aggiornamento di sicurezza nell’ultimo anno

ma siamo sicuri che siano davvero sicuri? io vedo tanti tel a cui cambia il numerino delle patch di sicurezza, ma versione kernel, modem e dei driver wifi non cambia (scaduto contratto con vendor?), chi garantisce che siano fixate tutte le vulnerabilità note?

porf Xiaomi e oneplus per 4

Xiaomi è un po' un terno a lotto, un modello uscito il giorno prima 4 anni quello dopo 2... Il mio principale è uno del 2021 fermo alle patch del 2023.
                      (Quello precedente un sony del 2017 fermo alle patch del 2019 se non ricordo male, che poi ancora funziona benissimo, delegato a secondario solo per assenza 5G.)

La soluzione Apple l'ha trovata con i documenti nel wallet, ma poi c'è chi si lamenta perché il documento potrebbe finire nelle memorie di Apple!

Certo che prima era un QRCode statico e vi lamentavate perché non era sicuro, ora si aggiorna continuamente e non va bene perché magari siete in una zona scoperta (siamo uno dei paesi più coperti al mondo, come se la polizia andasse a controllare documenti nei rifugi alpini...)

...comunque anche la mia patente digitale è ancora latitante...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile