• FTTHiliad
  • Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi

Anche da me velocità nella norma, quando va.
Tutto ad un tratto manca la linea poi torna dopo qualche minuto.
Tutti i parametri della linea sono a posto.

Chiudo questo O.T rispetto alla discussione.
Mi hanno confermato che stanno aggiornando qualcosa nella mia Città e la linea va e viene fino alla fine dei lavori.

Certo che se ciclicamente si ritorna al problema della saturazione... Non mi sembra facciano grande monitoraggio, ottimizzazione e implementazione della loro infrastruttura.

Evil_Ryu Certo che se ciclicamente si ritorna al problema della saturazione

Boh, forse mi è sfuggito qualcosa in questi anni perché tolte le aree ex Metroweb, dove un po' tutti gli operatori che sono costretti ad appoggiarsi totalmente a openfiber soffrono in casi particolari come con le partite importanti, è la prima volta che leggo di saturazione, soprattutto su così larga scala.

Per il resto si è solo vissuto il periodo iniziale di problemi di microdisconnessioni (poi risolto) e le lamentele di chi criticava iliad per il prezzo troppo basso o per il prezzo troppo alto (insomma tipico atteggiamento di chi non sta bene mai nulla).

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    • Mtty ha messo mi piace.

Paolonew2 è la prima volta che leggo di saturazione, soprattutto su così larga scala.

C'è sempre una prima volta.

6 giorni dopo

Anche voi problemi stasera? Il weekend l'ha passato senza problemi, stasera con la partita invece tornato tutto come prima

Teowski anche io grandi problemi

Purtoppo sì, confermo
        E appena la partita è finita, il problema è completamente cessato, non è stato graduale come in passato.

Dave83 perché il pattern di traffico, per le partite, si abbassa tutto insieme quando o finisce o c’è una pausa o anche quando qualcuno sta perdendo tanto.

Prima avevate meno capacità e quindi lo vedevi anche con altro traffico non strettamente calcistico.
          Quest’ultimo, invece, scende più gradualmente e non tutto insieme.

• Hadx ha messo mi piace.

Teowski Il weekend l'ha passato senza problemi, stasera con la partita invece tornato tutto come prima

Storicamente le partite su Prime sono gli eventi che più mettono in difficoltà le reti italiane: quasi tutti hanno un abbonamento Prime, quindi anche chi non è un fruitore assiduo del calcio spesso guarda comunque la partita del mercoledì su prime.

Hadx Eh per il ping posso capire ma mi frega poco, prima avevo una connessione che già era serata buona se stato su 80 di ping, il problema è il packet loss, non me ne intendo però non credo un evento possa fare arrivare la perdita di pacchetti a oltre il 10%

• Hadx ha risposto a questo messaggio
            • marc ha messo mi piace.

nel mio piccolo ho cambiato sim dati, da Iliad 350 a alpsim, pago sicuramente di più ma ieri sera stesso ripetitore, stesso orario, problemi 0. conferma che il problema riguarda anche le sim dati ovviamente non so con quale logica e in quali condizioni se hanno impostato priorità in base ai giga consumati o altro questo lo sanno solo loro.

Teowski non me ne intendo però non credo un evento possa fare arrivare la perdita di pacchetti a oltre il 10%

Non è l’evento in sé, è il traffico aggiuntivo che questo genera che porta a superare la capacità disponibile con le conseguenze che vedete, cosa che invece senza evento non avviene.

Hadx superare la capacità disponibile

Satura l’upload e non il download, perché?

Se sommiamo un upload di 10 mega con la perdita di pacchetti solita…

daniele86 credo sia la rete di trasporto Iliad che va a saturare, ecco perchè si riscontra il problema sia con le sim che con le connessioni fisse

Ho notato che, questa notte, la fibra è stata down dalle 04:34 alle 07:17.
                  Staranno ancora cercando di sistemare?

Io non ho avuto alcun down questa notte

Evil_Ryu io ho avuto la fibra down fino a 10 minuti fa da stamattina alle 8, non aveva il led pon acceso sull'ont e la box ferma allo step 4, mi fanno che non c'era nessuna interruzione ma che si risolva così da sola mi sembra strano, magari qualche lavoro in giro lo stan facendo
                    Aggiornamento: ora nuovamente down

Evil_Ryu confermo stesso orario, Torino.

La latenza è rimasta sui 20 ms, ben diversa da quella che aveva prima del loro intervento che era sui 5 ms.

Oggi disservizi anche a Bologna

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile