ma solo iliad o tutti quelli gli operatori in openstream?
Iliad fibra: upload a quasi zero la sera e disservizi
Qui sul forum non mi sembra ci siano lamentele di utenti con altri operatori al momento
gandalf2016 il dubbio è lecito dal momento in cui è ad orari prefissati e precisi (18 o 21) e finisce ad orari altrettanto prefissati e precisi, anche senza che ce ne sia un reale motivo... chi guarda una partita non accende alle 18.00 o alle 21.00 ma in genere qualche minuto prima (o anche a partita iniziata magari).
Altro fatto è che mentre quando c'erano saturazioni REALI era appunto tutto "graduale" e seguiva l'inizio e fine delle partire, oltre che la "popolarità" degli eventi, aveva effetti drammatici anche sul download che è una cosa molto più sensata... gli utenti che guardano la partita in streaming scaricano video, non caricano dati... oggi invece il download è "libero" mentre è l'upload che è limitato senza motivo.
- Modificato
Mtty lecito dal momento in cui è ad orari prefissati e precisi
È solamente perché ci sono più utenti connessi di prima: se c’era un link che soffriva, prima saltuariamente, ora con più utenti soffre di più.
Essendo quindi più critica incominci a vedere il problema subito marcato e con più frequenza.
Mtty utenti che guardano la partita in streaming scaricano video, non caricano dati
Giusto, però non è detto tutti gli utenti percorrano tutti i link della rete nello stesso verso.
State percorrendo un path fortemente congestionato nella vostra direzione di upload.
Che potrebbe essere, sullo stesso link, quella di download di altri utenti.
Esatto, neanche fossero i primi a fare traffic shaping, cosa che accetterei anche, ma non così.
pattagghiu ma solo iliad o tutti quelli gli operatori in openstream?
@Dave83 ha lo stesso problema non essendo in Openstream come ha scritto sopra, quindi dipende solo da Iliad.
Dave83 concordo, anche nel mio caso sono passate circa sue settimane. Prima nessun problema.
Comunque, aggiornamento, domani pare mandino un tecnico open fiber. A far cosa, esattamente, non l'ho capito, forse a cambiare il router. Secondo me non serve assolutamente a nulla, nulla, nulla. Ho provato a spiegargli che era un problema comune a tanti altri
Dave83 Certo immagino, per questo sospetto che possa essere una chiusura voluta da parte di ISP o fornitore della rete per evitare collassi
Fidati che non è una chiusura voluta degli ISP. Che facciano QoS è normale, per prediligere certo traffico piuttosto che altro. Ma in questo caso è proprio un problema di banda. È come se tu volessi fare i 300 Km/h con una panda 1.0 hybrid. È chiaro che è infattibile, quindi sei limitato dal motore che effettivamente non ti permette di andare oltre i 170 (sempre se ci arriva).
Qua è lo stesso, i kit di iliad sono dimensionati per (numero a caso) 10G, se l'utenza ne richiede 11 Gbps è chiaro che non ce la farà mai a reggere. Perché c'è quel gigabit di troppo. Quindi nella tua zona gli utenti iliad che sono connessi a quel kit inevitabilmente andranno tutti molto lenti, perché la banda che avete è sempre in condivisione, così come l'albero GPON/EPON. Quindi non è che è banda illimitata.
giuse56 Quello che tu dici in linea teorica è vero, ma il fatto che non torna è che per la maggior parte di quelli che lamentano questi rallentamenti, il problema è cominciato da 2 settimane.
Se fosse come dici tu il problema si sarebbe presentato a macchia di leopardo e non a tutti in simultanea. Qualcosa hanno fatto, se sia stato volontario o no questo non lo so, ma non è un caso che tutti stiamo avendo il problema nello stesso periodo.
- Modificato
La teoria della congestione non può essere valida visto che gli utenti che lamentano il problema sembrano pochi, ma soprattutto con l'evento accaduto all'improvviso (cioè dall'oggi al domani) ed in simultanea e all'interno della stessa fascia oraria. Inoltre il problema sembra essere principalmente l'upload e non il classico download. La congestione, a mio avviso, non c'entra un tubo, sarà sicuramente qualche altro motivo.
Dave83 Il punto invece è proprio quello. Essendo che succede solo in una determinata fascia 18/23 o 20/23 significa che non c'è alcuna limitazione, ma di fatto in quelle ore ci sono persone che usano internet e saturano tutta la banda del kit a disposizione di iliad. Il fatto che sia cominciato soltanto 2 settimane fa secondo me è solo una coincidenza. Poi magari mi sbaglio, però questa è di sicuro saturazione del kit, come avveniva con Tiscali anni fa, anche se in quei casi l'upload non scendeva a 0, quindi il vostro caso è un po' più strano.
tipo upload a 5 mbps
Io zona Brianza stesso identico problema con iliad fibra da 3 settimane, download ok ma upload al massimo 5 Mbps..con ping che arriva alle stelle.
Tutto questo sempre nelle ore serali dalle 20.00 alle 23.00 cosa che fino a prima non ho mai avuto anche in concomitanza con eventi sportivi.
Sono in area bianca piano BUL.
L'assistenza vede continue disconnessioni da remoto nonostante mi abbiamo già sostituito un cavo pizzicato della fibra nel pozzetto sotto casa.
In questo momento sono in attesa della sostituzione del modem ma non credo sia quella la problematica.
- Modificato
Paolonew2
Quelli che lamentano il problema qui sono pochi, ma bisogna vedere quanti hanno segnalato il problema a Iliad e non sono tipi da scrivere su forum, o quanti non se ne sono mai accorti perché magari usano la fibra di casa solo per fare cose semplici o in orari diversi da quello dove si presenta il problema.
Perché comunque navigazione e servizi vari continuano a funzionare, ti accorgi veramente del problema solo se giochi online o ti accorgi del rallenantamento navigando o guardando un video in streaming (o facendo uno speedtest, che tanti non sanno neanche cos'è o come si fa).
Comunque stasera c'è Milan - Napoli alle 20:45, e sarà in chiaro, quindi mi aspetto molto più traffico del normale.
Se è davvero un problema di saturazione, stasera la situazione sarà peggiore del solito, vedremo.
- Modificato
Dave83 Io ho parlato con un operatore (questo sabato) dell'assistenza tecnica e mi ha detto che sono al corrente del problema di saturazione dell'upload e stanno lavorando per risolverlo (quindi penso che sono molti gli utenti che hanno segnalato il problema al 177). Sarà vero? bisogna vedere nelle prossime settimane.
Già con Inter-Juve alle 18 avevo ping a 50 e up a 4/5gbps, invece quando non ci sono partite importanti ho 30 di ping e 30/40gbps in up.
se con la scusa mi cambiassero il modem con quello nuovo Wi-Fi 7 schifo non mi farebbe comunque
A essere onesto io una settimana fa, una o due sere avevo ping oltre i 60ms e sia download che upload bassissimi.
Poi le sere successive il download si è diciamo sistemato e il ping da 60 è diminuito a 25, ma è rimato il problema dell'upload e dei pacchetti persi.
Speriamo davvero che sia in risoluzione.