Sì è vero, le ultime 2 sere è andato in miglioramento, speriamo bene.
Se può servire io ho creato un bat che esegue uno speedtest e un ping (per ora impostati entrambi su server iliad) e logga il tutto su un file di testo, e si può schedulare ogni 5 minuti (o ogni tot tempo che preferite).
Per quanto riguarda nemesys, a me da anche altri problemi.
Ovvero: in teoria non devono esserci altri dispositivi collegati alla rete oltre al PC che fa il test. Se ci sono dispositivi collegati via wifi se ne accorge, quindi ho spento direttamente il wifi del router. Però ad esempio, se scollego tutte i cavi ethernet lasciando solo quello del PC, mi da questo errore:
Non risulta nessun dispositivo collegato in rete, verifica connessione al router.
Codice errore: 5082
Se invece lascio collegato il cavo ethernet della TV (sia che sia accesa o spenta), mi da questo errore quando arriva al test del download:
Test di download fallito: Impossibile creare connessione: <urlopen error timed out>. Nuovo tentativo fra pochi secondi...
E subito dopo nel log:
Impossibile creare connessione:
Codice errore: 80003
Quel urlopen error timed out mi fa pensare o che il servizio non funziona, o che l'url usato per il download è bloccato da Iliad.
Ho anche provato a disattivare antivirus e firewall per fare il test, non cambia nulla.