andreagdipaolo Secondo me tu hai un impianto in comune con la vicina di sotto, la linea telefonica è sua e internet è tuo. Collega un telefono alla presa e vedi se suona.
EmanuelePerna andreagdipaolo io ora ho il telefono ma sono in voip e mi funzione normalmene con il mio numero di telefono, dici che se stacco il modem e collego direttamente il telefono alla tripolare ho il numero della mia vicina di sotto?
andreagdipaolo EmanuelePerna Ma se fossi in voip dovresti avere uno 007. 006 è il codice di una linea ADSL Wholesale in Shared Access con un servizio voce. Prova.
EmanuelePerna andreagdipaolo quando ho fatto il contratto con fastweb una decina di anni fa mi dissero che il mio numero sarebbe diventato voip infatti io ho il telefono collegato al modem e funziona
EmanuelePerna ho staccato il modem e collegato il telefono direttamente alla tripolare ma non da segni di vita per caso devo aspettare un po'o se fa fa da subito?
andreagdipaolo EmanuelePerna Dovrebbe farlo subito. quindi probabilmente non è come ipotizzavo. Però non è normale che hai solo un codice 006.
EmanuelePerna per curiosità ho cercato una delle prime bollette wind di quando sono passato da Tim solo voce a Wind adsl e già li nel codice di migrazione era presente 006
andreagdipaolo Non vorrei sbagliarmi, ma che io sappia quando una ADSL è dati su rete TIM + voip le va assegnato uno 007, se non è accompagnata da una linea voce RTG.
EmanuelePerna In pratica lo 006 significa che sullo stesso doppino c'è sia una linea solo voce della Tim sia una linea adsl di un altro operatore?
andreagdipaolo EmanuelePerna 006 indica una ADSL su rete Bitstream in accesso condiviso La definizione ufficiale di AGCOM è Bitstream Asimmetrico Condiviso
EmanuelePerna ok la definizione ma in pratica significa quello che ho scritto io? siccome non conosco il linguaggio tecnico vorrei capire quel "condiviso" indica nella pratica "sullo stesso doppino di rame che ti arriva in casa"o "in qualche modo in centrale" scusami se sto dicendo cavolate 😅
EmanuelePerna Quindi quando 15 anni fa avevamo sia io che quella del piano di sotto solo la linea voce RTG allora per forza dovevamo avere due doppini di rame, mentre poi quando sono passato all'adsl ci sta che mi abbiano collegato erroneamente al suo doppino o abbiano sbagliato qualcosa in centrale?
EmanuelePerna Però io nel 2012 sono riuscito in qualche modo a migrare da wind a fastweb anche se avevo solo un codice con 006, l'unica differenza sta nel fatto che nel codice wind c'era il mio numero mentre in quello che ho ora c'è il numero di quella di sotto
andreagdipaolo Ma a questo punto non ti conviene passare ad altro operatore che non sia TIM e sistemarti definitivamente? Scrivimi in privato che ti controllo la copertura.
EmanuelePerna si ma volevo capire se c'era un modo per risolvere la cosa per riuscire a mantenere il numero
andreagdipaolo EmanuelePerna Ma il numero lo manteniamo, quello è poco ma sicuro. Vedo se ti posso offrire qualcosa con Tiscali, altrimenti ti rimando ad altri operatori.