TheMarsican
L'esito che avevo riportato l'altro giorno non è un errore di censimento, ma come riporta l'errore, si trattava proprio di un disservizio del sito di Dimensione o della loro pagina in cui si fa la verifica di copertura. Adesso ritorna un esito regolare, evidentemente era un problema temporaneo.
E qual è questo esito?
Se immetto il civico di casa mia, risulto coperto con "Fibra Misto Radio Illimitata" con banda 300/50.
Stesso esito ottenuto da verifica sul sito Eolo quindi. Lì non c'è scritto, ma da quanto detto in precedenza, in pratica rivendono il collegamento via radio messo in piedi da Eolo, il ché spiega la stessa velocità disponibile.
In ogni caso, Dimensione per il momento non risulta offrire servizio su fibra FTTH da me.
Ho provato a mettere anche un altro civico del paese, e stranamente lì risulta attivabile solo una 30/3 via radio, come quella che ho io adesso con eolo... (ho provato anche dalla verifica copertura del sito eolo e anche lì dà 30/3)) strano perché da quel civico si vede tranquillamente la stessa BTS cui sono collegato anch'io. Va be'...
Tornando alla cartina BUL:
https://webgis.infratelitalia.it/
Mi sa tanto che non sia da prendere proprio come oro colato. In particolare nel mio centro risulta tutto viola come si vede, ma nella pratica anche ad altri qui risulta che abbiano installato fibra, non so se completando o no tutta la rete, ma sicuramente non hanno ancora terminato la posa di tutti gli apparati necessari per poter poi eseguire l'ultimo tratto di collegamento all'utenza. Perdonate l'imprecisione di questa frase, ma deriva da gente comune che ha hiesto in modo informale ad alcuni tecnici che stavano realizzando la posa. Fatto sta che quell'installazione è avvenuta circa 1 o 2 mesi fa, non ci sono stati scavi nel centro abitato. Insomma, la cartina come sospettavo pare sia proprio uno schema progettuale per il momento e non una garanzia di copertura effettivamente terminata e con servizi attivabili.
Chi può dire quando effettivamente vi si potrà attivare un servizio FTTH?