Buongiorno a tutti, ho provato a girovagare un po’ ma non ho trovato post dove ci fosse una soluzione a una problematica simile alla mia, non sono molto ferrato in materia e quindi chiedo già scusa se dico castronate o faccio domande stupide.
Ho attivato la 10 Gbps, mi hanno installato il modem Sagemcom e messo la borchia a muro da dove esce il cavo ottico della fibra che si connette al modem.
In genere funzionava tutto bene, dopo un periodo ha iniziato a disconettersi, bisognava riavviare il modem e funzionava tutto, diciamo una sorta di refresh dell’ip, pensavo però fosse dovuto al solo wi-fi poiché via Ethernet dovevo ancora iniziare a connettermi.
Su consiglio di un amico, come test, ho preso un router esterno (TP-Link Archer GE800), connesso sulla porta 10 Gbps del router Tim e spento il Wi-Fi del “vecchio” modem, in modo da usare quello del nuovo.
Per i primi periodi anche questo ha funzionato bene, poi ha iniziato a saltare la connessione anche quì, di conseguenza so che non è il wi-fi ma proprio la connessione visto che manca anche dalla porta Ethernet.
Ho già chiamato il servizio clienti 187, il quale, una volta spiegato il problema risponde che vede tutto in regola, il modem allineato, il Wi-Fi spento, ecc..
Solo una volta sono riuscito a parlare con un operatore un minimo più competente che ipotizzava un problema all’ONT.
Voi avete qualche suggerimento?
Più che altro non sono sempre a casa in modo da poter riavviare manualmente il router (tramite app non risolve il problema con il riavvio) e ho diverse parti di domotica connesse quindi risulta fastidioso non poterle raggiungere (soprattutto il videocitofono e il termostato).
Grazie a chi risponderà😇