TheMarsican Ale229 No. L'ONT esterno si collega alla borchia ottica tramite un cavo patch fibra. (Fibra-fibra) Il router si collega tramite cavo patch ethernet all'ONT. (RJ45---RJ45) giuliovale ma gli ONT sono dispositivi del tipo che funzionano o non funzionano oppure anche loro possono essere parte in causa in caso di perdita di pacchetti etc?. È sempre un dispositivo in più che può fallire, sia nella conversione opto-elettrica del segnale sia a livello logico.
giuliovale TheMarsican Grazie per la cortese risposta, sono sempre all'inseguimento dei mie problemi con la perdita di pacchetti/lentezza navigazione, anche se facendo dei test sotto VPN (e quindi scegliendo di passare per altre tratte) non ne perdo.
TheMarsican Ale229 dopo provo a chiamare😉 Consiglio: l'intervento del tecnico è gratuito, se il telefonista ti propone cose a pagamento (doctorTim) rifiuta, riaggancia e ritelefona. Devi chiedere "modem libero" come da delibera AgCom.
Ale229 TheMarsican Bene a sapersi 🙂 grazie, altra domanda, scusa ancora, per la configurazione del modem poi in caso lo fa il tecnico o trovo qualche guida sui parametri?
TheMarsican Ale229 per la configurazione del modem poi in caso lo fa il tecnico o trovo qualche guida sui parametri? La configurazione del router devi farla tu. Devi semplicemente tirare su la PPPoE, con user e password a compilazione libera e VLAN 835. https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico Sezione "Connessione FTTH".
Ale229 TheMarsican Grazie mille, gentilissimo veramente🙂 provo, se non dovessi riuscire… magari vi richiedo aiuto 🙈🙈
TheMarsican Ale229 magari vi richiedo aiuto Sempre a disposizione, magari per la configurazione del router apri una nuova discussione dedicata così eventuali info saranno separate ed utili anche ad altri 😉
Ale229 TheMarsican Certo😉 intanto ho chiamato, ovviamente ho il vincolo del Modem Sagecom , mi hanno passato la parte commerciale e non sono più riuscito a riparlare con l’assistenza tecnica, hanno aperto un ticket e non riesco a riparlare con qualcuno.. quindi attenderò domani che dovrebbero chiuderlo 🙄 esiste possibilità di usare il modem come ONT? Giusto nel caso rognassero per metter l’ONT esterno..
TheMarsican Ale229 Guarda, ti fornisco un'altra modalità: ConciliaWeb. Apri una conciliazione o una procedura d'urgenza e chiedi che ti venga fornito l'ONT esterno perché il modem libero è un tuo diritto. Segnala anche che tramite 187 è impossibile visto che nessuno capisce la richiesta e ti propongo cose a pagamento. Comunque non penso che esista un modo per utilizzare il Sagemcom come solo ONT.
Ale229 @"TheMarsican"ho iniziato anche a guardare la pagina web per la configurazione dell’Archer.. ma onestamente non trovo voci, ho paura di fare confusione 😅
[cancellato] Ale229 @"TheMarsican"ho iniziato anche a guardare la pagina web per la configurazione dell’Archer.. ma onestamente non trovo voci, ho paura di fare confusione Devi selezionare PPoE e successivamente in IPTV/VLAN inserire come in foto. Ho fatto uno screenshot dal simulatore le cose possono apparire diversamente ma la sostanza è quella alla fine.
Ale229 [cancellato] grazie mille 🙂) dovrebbero chiamarmi a breve e ribadisco la richiesta di modem libero..
Ale229 Buonasera 🙂 non ho più aggiornato, dopo ulteriore attesa, ho avuto l’intervento del tecnico circa 3 settimane fa. Finalmente è stato montato l’ONT esterno, il tecnico è stato gentilissimo e mi ha aiutato a configurare il router (ha detto che non era suo compito ma era curioso di vedere come andava il GE800🙈). Ora, ho ordinato un Gigaset Comfort 520 IP per avere anche il telefono fisso, sapete se è difficile configurare o è “plug-and-play”?
Salvatoregx Scusate l’intromissione ma mi interessa . Io ho la 2,5 di Tim ed ho il loro modem con nodulo fibra ottica interno , ho attaccato al modem anche il telefono Z Se passassi al modem libero , come posso continuare ad utilizzare la linea anche per telefonare ? C’è un dispositivo ulteriore che dovrei comprare ? Grazie
mark129 Salvatoregx C’è un dispositivo ulteriore che dovrei comprare ? Si, al minimo un ATA o una base VoIP (come la citata Gigaset).