Spinn sono sicuro che nemmeno hai capito cosa intende quell'articolo hai fatto il primo copia/incolla che hai trovato e l'hai postato
Ma chi è questo convinto? Da dove è sbucato? 🫠
Leggiti bene le enormi discussioni (e non solo quelle) in questo forum sulle categorie dei cavi Ethernet
Chiudendo l'OT e la tua maleducazione ti dico che il 95% dei cavi forniti in dotazione con gli apparati di rete (ad esempio ONT, Router, CPE ISP a 2,5Gbit ecc.) sono ancora CAT 5e, banalmente perché funzionano a quelle velocità, per quell'utilizzo come patch 1/1,5/2mt e soprattutto sono più economici (anche se di poco ormai) per via della loro oramai estrema distribuzione
Poi se non erro proprio tu in un messaggio precedente (credo proprio in questo thread se sono ancora lucido) scrivevi "...stai facendo una gran confusione!" o qualcosa di simile relativamente a questo argomento, poi hai modificato la riposta, bah!
Il mio (e non credo solo il mio) ONT ZTE per XGS-PON mi è stato consegnato nuovo di pacca con in bundle un cavo patch da 1mt CAT. 5e di buona qualità, che per pigrizia non ho mai sostituito fino a poco fa e non perché ha smesso di funzionare o ha perso qualche Mbit del sync-rate per strada eh
Credo che posso contare sulle dita delle mani le volte che ho spacchettato qualcosa relativamente a networking equip. che aveva in dotazione cavi di categoria >CAT. 5e e comunque mai oltre CAT. 6
Se hai bisogno di "prove" se vuoi ti cerco uno speedtest CLI di allora (come lo vorresti? A 2,5 o a 10Gbit?)
Una cosa è un ideale che può essere discusso, una cosa sono i fatti concreti dove non è che ognuno la può pensare come vuole
Spinn comunque sottoscrivo anch'io i 5/10Gbit/s su brevi distanze in CAT 5e