• FTTHTIM
  • FTTH TIM speedtest massima velocità, siti che a tratti non vengono caricati

Ciao a tutti, come da titolo ho una FTTH TIM (FiberCop vicino al cabinet).
Il test speed mi da il massimo della velocità sia in upload che in download ma capita che su tanti siti la connessione vada a tratti, massima velocità in alcun istanti , lentezza estrema anche per scaricare una risorsa di piccole dimensioni: risultato il sito non è visualizzato correttamente,
I computer sono connessi tramite lan, sono sia Windows che Mac, ho provato a cambiare router ad abbassare MTU ma non vi è verso di risolvere. Suggerimenti?
Aggiungo che la fibra installata da circa 3 anni ha sempre funzionato correttamente, quest'ultima settimana mi sta facendo dannare.
Grazie

leoventu ha aggiunto il tag FTTH .

Stesso identico problema sto perdendo la testa. Non va per niente bene cosi, frustrante a livelli assurdi. Per aprire questo sito web ci ho messo 15 minuti. Ho aperto la segnalazione
    Dove ti trovi tu? Io sono a caserta.

Anche io stesso problema. Fibra tim 2.5 gigabit che sta andando malissimo! Ho provato di tutto, cambiare Os, cambiare browser, cambiare Dns, cambiare cavi di rete ma niente.. a random i siti non vogliono sapere di aprirsi e succede che mentre sono in sessioni di gaming ci sono spike molto alti di latenze. Sembra che usando i Dns tim le cose vadano alla meno peggio durante l' apertura dei siti mentre se si usano altri dns si blocca tutto. Gli speed test risultano sempre buoni ma nell'uso pratico è un blocco continuo! Connessione andata sempre benissimo ho chiamato anche il 187 ma cade sempre tutto nel vuoto assoluto. Ho ont zte e modem libero mai avuto problemi, ma ora è totalmente inaccettabile!!!

Sundraw

Sundraw Già stesso ont, ho comprato anche un altro router, niente.
      Anche nel mio caso il 187 mi ha risposto che stanno monitorando ma dubito che possano fare qualcosa direttamente loro, io sono sicuro che la mia configurazione è corretta ed è tutto cablato.
      Ieri ho comprato una vpn e per quelle che sono le mie necessità di lavoro potrei anche risolvere momentaneamente ma trovo comunque inaccettabile questo stato di cose.
      Il quesito è volendo cambiare operatore quale usare?

Ma non si potrebbe vedere dov'è il problema? Qualcuno di voi potrebbe postare un tracert verso il server che gli va male?

Dato che molte persone non notano nessun problema, magari è un problema di raccolta o di zona. Io sono in zona NE e non noto proprio nessun problema.

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

Io sono a Castelletto Ticino (NO), con una FTTH TIM venduta da Vodafone, sono vicino all'armadio, e da metà della settimana passata stiamo avendo esattamente questo problema. Gli speed test danno risultati decenti, ma in realtà abbiamo dei problemi importanti nella navigazione. Essendo Vodafone Business, e avendo la chiavetta di failover, abbiamo anche fatto la prova di staccare l'ADSL dal modem, e di navigare con la chiavetta, ma continua ad esserci un problema molto simile, perché probabilmente tutti i nostri compaesani staranno tacconando il problema con i cellulari.
        Nella concretezza, con una connessione che oscilla tra i 20 e i 40mb, non riesco a navigare in un sito di pneumatici, perché non vedo le immagini. Ovviamente i video si piantano, anche a definizione ultra bassissima.

acero No calma

FTTH TIM venduta da Vodafone

è una FTTH Fibercop su VULA, non è una semplice cosa rivenduta perché esci sulla rete vodafone, apriti una tua discussione.

Anche io ho il medesimo problema e sono ad Atella, provincia di Potenza. Da settimane la questione è diventata snervante. Funzionava meglio la FTTC

simonebortolin E' difficile capire quale possa essere il problema in virtù del fatto che al 187 non ho avuto chiarimenti su eventuali problemi di zona centro sud. Sembra di essere tornato al 56k solo utilizzando i dns tim la situazione diventa leggermente migliore per cui mi chiedo cosa possa essere.

Come si può vedere dalle immagini gli speed test sono ok ma qualsiasi cosa si prova a fare da browser o da applicazioni connesse non va un bel niente. Notare download da sito microsoft.

adsltrunks il tracert al secondo passaggio mi da sempre richiesta scaduta. Questo per esempio è su google,

Sundraw il tracert al secondo passaggio mi da sempre richiesta scaduta. Questo per esempio è su google,

E questo lo fa perchè scarta i pacchetti. Tutto normale lo fa anche il mio.

Quindi verso dns google tutto bene

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
              su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.178.1
              2 * * * Richiesta scaduta.
              3 6 ms 5 ms 5 ms 172.17.50.194
              4 6 ms 6 ms 6 ms 172.17.48.50
              5 6 ms 6 ms 6 ms 172.19.177.72
              6 21 ms 20 ms 22 ms 172.19.177.4
              7 18 ms 18 ms 22 ms 195.22.205.116
              8 16 ms 16 ms 16 ms 72.14.195.206
              9 18 ms 18 ms 18 ms 172.253.72.111
              10 18 ms 18 ms 18 ms 172.253.73.61
              11 16 ms 16 ms 16 ms dns.google [8.8.8.8]

Traccia completata.

Da me va leggermente meno bene ma io la ISO di windows (ho appena provato) la scarico a 15 MEGA e non kappa (con picchi di 50)

adsltrunks le iso di windows normalmente le scarico a oltre 250mb\s. Qui siamo sotto un 56k di 30 annni fa attualmente. Per aprire un sito ci mette 10 anni uso abitualmente firefox, ho provato anche chrome ma non cambia nulla.

Sundraw Qui siamo sotto un 56k di 30 annni fa

Beh. No (quello andava a 4,3k/s), ma è chiaro il concetto.

Sembrerebbe qualche strano problema di trasporto. Potresti provare con Cloundflare WARP? Così abbiamo la certezza che è qualche instradamento piuttosto che il trasporto tra ONT e primo hop

adsltrunks Se riuscissi a scaricarlo, proverei. Assurdo...

Comunque siamo alla follia, per aprire fibraclick mi sono dovuto connettere con la vpn dicendo che sono a Roma, invece di Avellino dove risiedo

giuliovale anche io di Avellino. Ho contattato il 187 e ho aperto di nuovo il ticket. Risultato? Ora ho la spia "los" rosso lampeggiante niente più connessione. Spero non sia nulla di grave.

Sundraw Ancora senza connessione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile