C'e' un modo per capire da che infrastruttura sono coperto ?
Quale Borchia Ottica ?
- Modificato
Il comune e' Segrate ( Mi ) , nel locale contatore ho sia l'armadio di OF che di Fibercop.
sono coperto da entrambi,come faccio a sapere a chi si appoggia Wind3 ?
Quello che so' e' che se faccio l'upgrade da adsl a ftth mi danno la 1 giga , se faccio un nuovo contratto mi danno la 2,5 giga
- Modificato
GuidoC
In caso di doppia copertura (FC + OF) tutti gli operatori danno priorità di attivazione su rete OpenFiber per una questione di costi.
Tranne Tim perché vende solo su rete Fibercop nel tuo caso.
Wind3 quindi ti attiverà su rete OpenFiber dove fa passivo, quindi ha i propri OLT nel POP (la centrale).
Quindi non mi mettono la borchia ottica ed entrano diretti nel modem ?
GuidoC Quindi non mi mettono la borchia ottica ed entrano diretti nel modem ?
La borchia ottica la devono mettere obbligatoriamente.
Poi dalla borchia ottica parte un cavo patch in fibra che viene terminato in un SFP da mettere dentro il router Wind3.
Ok , quindi mi metteranno solo la borchia ottica e niente ont , corretto ?
GuidoC
L'ONT sarà in formato SFP.
Grazie ! sei stato gentilissimo
buon weekend
Eccomi di nuovo qui , sto predisponendo quello che serve in casa per facilitare l'installazione della fibra , dalla posizione in cui verra' installata la borchia ottica a dove vorrei mettere il modem ci sono circa 6 metri , vorrei far trovare al tecnico anche la bretella posata , di che tipologia la devo acquistare ?
Grazie !
- Modificato
GuidoC la bretella
OS2 SC/SC
https://www.amazon.it/dp/B082WKC78H/ref=twister_B07X75MTVD?_encoding=UTF8&th=1
GuidoC dalla posizione in cui verra' installata la borchia ottica a dove vorrei mettere il modem ci sono circa 6 metri
perchè non fai mettere la borchia ottica direttamente vicino al router?
se predisponi il passaggio, magari con la sonda già inserita nel corrugato, i tecnici non obiettano: 6 metri di cavo in più sono nulla.
nota: i tecnici hanno solo la bretella standard, quindi circa 1.5m
Per far arrivare la fibra all'interno dell'appartamento ho dovuto realizzare un nuovo percorso dalla scatola sul pianerottolo a vicino alla porta d'ingresso , non c'era altro modo , dove verrebbe installata la la borchia ottica ,
da li ' devo far scorrere la bretella dietro ad un mobile per circa 6 metri fino alla posizione in cui metterei il router