• FTTH
  • Quale Borchia Ottica ?

GuidoC mi devo aspettare anche l'installazione dell' Ont ?

Dipende dal l'infrastruttura che ti copre:

• Se Wind3 è in passivo no, la fibra entra diretta nel router; (OpenFiber A&B)

• Se Wind3 è in OpenStream ti viene dato ONT esterno; (OpenFiber C&D - area bianca - BUL)

• se Wind3 è in VULA Tim ti viene dato ONT esterno; (Fibercop)

• se Wind3 è in NGA FW ti viene dato SFP; (exFlashFiber ora Fibercop)

• Se Wind3 è in passivo ti viene dato SFP o integrato. (exMetroweb ora OpenFiber)

• GuidoC ha risposto a questo messaggio

TheMarsican

C'e' un modo per capire da che infrastruttura sono coperto ?

GuidoC C'e' un modo per capire da che infrastruttura sono coperto ?

Controlla i siti di Fibercop ed OpenFiber, vedi chi ti copre.

Controlla anche da QUI per vedere come è categorizzato il tuo civico.

In più se dici il comune vediamo meglio.

TheMarsican

Il comune e' Segrate ( Mi ) , nel locale contatore ho sia l'armadio di OF che di Fibercop.

sono coperto da entrambi,come faccio a sapere a chi si appoggia Wind3 ?

Quello che so' e' che se faccio l'upgrade da adsl a ftth mi danno la 1 giga , se faccio un nuovo contratto mi danno la 2,5 giga

GuidoC
          In caso di doppia copertura (FC + OF) tutti gli operatori danno priorità di attivazione su rete OpenFiber per una questione di costi.

Tranne Tim perché vende solo su rete Fibercop nel tuo caso.

Wind3 quindi ti attiverà su rete OpenFiber dove fa passivo, quindi ha i propri OLT nel POP (la centrale).

TheMarsican

Quindi non mi mettono la borchia ottica ed entrano diretti nel modem ?

GuidoC Quindi non mi mettono la borchia ottica ed entrano diretti nel modem ?

La borchia ottica la devono mettere obbligatoriamente.

Poi dalla borchia ottica parte un cavo patch in fibra che viene terminato in un SFP da mettere dentro il router Wind3.

TheMarsican

Ok , quindi mi metteranno solo la borchia ottica e niente ont , corretto ?

GuidoC
                  L'ONT sarà in formato SFP.

Eccomi di nuovo qui , sto predisponendo quello che serve in casa per facilitare l'installazione della fibra , dalla posizione in cui verra' installata la borchia ottica a dove vorrei mettere il modem ci sono circa 6 metri , vorrei far trovare al tecnico anche la bretella posata , di che tipologia la devo acquistare ?

Grazie !

GuidoC per la bretella,i tecnici dovrebbero averla loro,non serve prenderla.

GuidoC dalla posizione in cui verra' installata la borchia ottica a dove vorrei mettere il modem ci sono circa 6 metri

perchè non fai mettere la borchia ottica direttamente vicino al router?
                      se predisponi il passaggio, magari con la sonda già inserita nel corrugato, i tecnici non obiettano: 6 metri di cavo in più sono nulla.

nota: i tecnici hanno solo la bretella standard, quindi circa 1.5m

MircoT

Per far arrivare la fibra all'interno dell'appartamento ho dovuto realizzare un nuovo percorso dalla scatola sul pianerottolo a vicino alla porta d'ingresso , non c'era altro modo , dove verrebbe installata la la borchia ottica ,
                        da li ' devo far scorrere la bretella dietro ad un mobile per circa 6 metri fino alla posizione in cui metterei il router

• wtf ha risposto a questo messaggio

GuidoC
                          Se vicino all'ingresso hai una presa elettrica potresti far passare la fibra insieme ai cavi elettrici fino alla presa dove collegherai il router in modo da avere tutto nello stesso punto.

Esempio:

wtf

Purtroppo non ho modo di arrivare alla presa del modem con i corrugati , interruzione a meno di opere murarie che vorrei evitare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile