• TIM
  • Problema con restituzione modem TIM: addebito nonostante la spedizione, aiuto!

Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto per una situazione complicata che sto affrontando con TIM.

A luglio ho restituito il modem TIM che avevo in comodato d'uso tramite corriere. Ho spedito il modem il 29/07/2024, ho una lettera di vettura che attesta la spedizione e ho anche inserito il modulo di restituzione tim nella scatola, come richiesto da loro.

Recentemente, TIM mi ha inviato una fattura in cui mi addebitano il costo del modem, sostenendo che non hanno ricevuto il modem.

Il problema principale è che, essendo passati più di due mesi, il numero di tracciamento che ho per la spedizione non funziona più sul sito del corriere, quindi non posso verificare online lo stato della consegna(anche se risultava consegnato quando lo tenevo sott'occhio 2 mesi fa).Cosa mi consigliate di fare? Conciliaweb o cerco di contattare domani tim? Ho sbagliato qualcosa?

Ecco cosa ho fatto finora:

Ho conservato la lettera di vettura come prova della spedizione.
Ho contattato TIM, ma mi dicono che non risulta nei loro sistemi la restituzione.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile con la restituzione di un modem a TIM? Come avete risolto?
Se il corriere non riesce a darmi una prova di consegna, come posso difendermi in questa situazione?
Avete suggerimenti su come procedere con TIM? Ho già "minacciato" di rivolgermi all'AGCOM tramite ConciliaWeb, ma prima di fare reclami ufficiali vorrei capire se posso risolvere la cosa in modo più semplice.
Ogni consiglio lo apprezzerei tantissimo! Non voglio pagare per un modem che non solo avevo deciso di tenere, ma che non ho neanche tutt'ora.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

enricoz ha rimosso il tag Eliminato .

Naden47 Oltre a contattare il corriere per avere in mano la "carta vincente", inoltra reclamo scritto a Tim (da quel che hai scritto, ho capito che lo hai fatto telefonicamente e che l'operatore di turno si sia limitato a dire "nei nostri sistemi non risulta") in cui sottolinei di averlo spedito in data X con corriere Y e numero tracciamento della spedizione Z, allegando la lettera di vettura

Poi ti toccherà ConciliaWeb....ecco perché è importante avere la "carta vincente".

Ciao grazie per la risposta innanzitutto. Io non ho ancora fatto reclamo scritto, avevo inviato una mail in cui diciamo gli "ricordavo" che io il modem lo avevo spedito e in allegato avevo appunto messo lettera di vettura e modulo restituzione tim. Loro mi hanno risposto ora dopo 2 mesi con un messaggio che riassunto dice:"Gentile cliente, abbiamo ritardato l’invio della fattura "X" per effettuare dei controlli, dai quali è risultata la correttezza degli importi addebitati, non è possibile accogliere la tua richiesta, in quanto non ci risulta nessuna evidenza nei nostri sistemi che attesti l’avvenuta restituzione del modem. Ci auguriamo di aver gestito efficacemente la tua richiesta e desideriamo scusarci per l’eventuale disagio che ti abbiamo arrecato"

Dici di riprovare con un altra mail? O chiamo 187 e in più invio anche la mail?
    Più che altro quando succedono ste cose ho sempre paura delle more o di aumenti esponenziali dei costi, un mio amico arrivo a pagare un migliaio di euro anche

continuare tramite servizio clienti tim e' solo una perdita di tempo, recupera la prova di consegna e apri una pratica tramite conciliaweb. Io per restituzioni faccio foto al pacco e conservo lo screenshot del tracciamento

• Naden47 ha risposto a questo messaggio

Alessio_0 Purtroppo non ho fatto la foto del pacco, ho solamente la lettera di vettura che comunque c'e' scritto cosa fosse dove'era diretto, il peso del pacco. Per recuperare la prova di connsegna chiamo le poste domani? Gli basta avere il codice di spedizione vecchio o risulta "scaduto"?

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

Naden47 Basta allegare la lettera di vettura, nom serve la prova di consegna. Una volta che hai la lettera di vettura che ti ha rilasciato il corriere sei apposto tu.

Naden47 A luglio ho restituito il modem TIM che avevo in comodato d'uso tramite corriere. Ho spedito il modem il 29/07/2024,
          Naden47 Il problema principale è che, essendo passati più di due mesi, il numero di tracciamento che ho per la spedizione non funziona più sul sito del corriere,

Spedito con Poste ?
          Strano che non sia più visibile, riesco ancora a vedere una spedizione che ho fatto a Giugno.

Gatsu ok, grazie, speriamo vada tutto bene perché è brutto pagare 120 euro e in più non ho nulla in mano

Ramaru si spedito con poste, spedizione standard. Mi dice la spedizione non è più disponibile nonostante l'ho fatta 2 mesi fa

Ma ora con la fattura che ci faccio? Nel senso, la pago e poi mi faccio "rimborsare" oppure aspetto? Dopo quanto tempo aumenta? io ho paura della mora sono molto preoccupato

Naden47 per 120 euro li cedono semplicemente al 30% del valore (o meno) ad una societa' di recupero crediti: alla fine un semplice call center che non fara' altro che chiamarti finche' non finiscono i numeri dopo averli bloccati, non si degneranno nemmeno di mandarti una raccomandata.

cmq tu apri conciliaweb, scrivi

Con riferimento alla fattura XXX per addebito modem in comodato d'uso, da me restituito in data XXX ed in allegato la lettera di vettura della relativa spedizione, chiedo la cessazione contrattuale senza alcuna spesa per me, istante, e lo storno di tutto l'insoluto presente e futuro eventuale sino alla cessazione, ed il
              ritiro della pratica di recupero del credito senza oneri

io ero pronto a questa evenienza... infatti mi sono fatto screenshoot della spedizione...
                ho mandato anche io indietro il modem di tim... voglio vedere che si inventano fra 1 mese

Alessio_0 quindi tuintendi che non rischio di pagare poi cifre esorbitanti e di limiteranno solo nel caso a chiamarmi con il recupero crediti e basta nel caso?
                  Un'ultima cosa, siccome è intestato tuttto a mio padre, e ho sempre mandato e scritto con la sua mail, con conciliaweb devo ugualmente usare la sua mail e i suoi dati immagino?. Grazie anche per il messaggio bozza

Tandeko hai fatto bene a fare lo screen, spero a te vada meglio 😉

Naden47 peccato perche' mi ero trovato bene con tim... mi avevano regalato pure 2 mesi all'inizio del contratto... se si approfittano a queste bassezze allora dovro' rivalutarla... ho dovuto cambiare perche' avevo necessita' di avere i giga illimitati con vodafone sul mobile e quindi ho dovuto fare per forza anche il contratto con vodafone per il fisso...

Naden47 devi fare un account con lo spid/cie di tuo padre, iniziare la pratica e poi delegarla al tuo account.

Alessio_0 ok lo spid c'è l'ha anche lui. Quindi aprire con le sue credenziali e per delegare la pratica spero ci sarà una sezione apposita. Grazie mille.
                      Ma io la fattura non la pago quindi, e se non la pago non mi succede niente giusto?

Naden47 si, c'e' una sezione dedicata alle deleghe
                        come detto, vendono il credito ad un recupero crediti

Alessio_0 ok grazie. Scusa l'ignoranza ma non so cosa voglia dire che vendano il credito ad un recupero crediti. È legittima come cosa? Cioè nel senso io il contratto l'ho fatto con tim, non con i recuperi crediti. Se non pago nemmeno i recuperi crediti succedono cose strane?

Naden47 e' una banale cessione del credito. il tuo importo di 120 euro e' anche inferiore alla soglia minima per essere inserito nel simoitel (lista cattivi pagatori telefonia)

Alessio_0 ok , quindi anche se dovesse andare male la contestazione con agcom posso anche non pagarla e non accadrebbe nulla da quel che sto capendo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile