Ciao a tutti, inserisco di seguito l'incredibile epilogo della vicenda, sperando che sia d'aiuto a qualcuno:
Non si è trattato di un disservizio di Open Fiber ma di una cessazione della linea, hanno sottolineato di aver sbagliato loro, hanno preso una richiesta di disdetta di una cliente e l'hanno legata alla mia utenza invece che alla sua. Sono però stato in linea dalle 10 del mattino fino a poco prima delle 14 per poter ottenere queste info, dicono che ormai è cessata e che non è possibile recuperare il numero di telefono(in famiglia lo usavamo dagli anni '90) e l'offerta che avevo, mi faranno richiamare da un addetto commerciale per farmi una nuova proposta, così almeno mando un altro di loro a fare un giro.
Ringrazio però @MicheleBandinu che si è reso disponibile ad aiutarmi, solo che non voglio più finanziare questi signori: una settimana di assenza linea prima che uno di loro si accorgesse che fosse in cessazione, quasi 3 ore di attesa al telefono e nessuno che abbia idea di come gestirla o di come rimediare per me sono più che sufficienti a guardare altrove e ad abbandonare questi amabili signori.