Ciao a tutti. Avrei una domanda e vado al sodo.

Potrei fare a breve un contratto con un operatore per avere la fibra 1 giga.

Mi sono state fatte un paio di proposte ma la questione è che in pratica per la 1 giga ol costo mensile sarebbe di 39 euro che diventano 95 al mese con 100 Mbps di banda minima garantita.
Ma... La banda minima garantita non è già prevista per legge? E poi... Tra 39 e 95 euro al mese c'è una differenza non da poco e viene voglia nemmeno di attivarla la BMG. Ma se poi resto inchodato e va a lumaca? 😂

Sicuramente le mie sono domande banali ma ho questi dubbi. Grazie

ggbb84 pratica per la 1 giga ol costo mensile sarebbe di 39 euro che diventano 95 al mese con 100 Mbps di banda minima garantita

Ambito business vero?

ggbb84 La banda minima garantita non è già prevista per legge?

No.

ggbb84 Ma se poi resto inchodato e va a lumaca? 😂

Hai pretese di BMG se fai hosting di servizi (e quindi hai un flusso continuo) o se hai operazioni mission critical tali per cui se non hai esattamente la BMG non riesci a lavorare.

Dovresti spiegare meglio la situazione di partenza e l'offerta proposta.
    ES: FTTC Business,"Promozione e ISP", Costi, Servizi.
    FTTH Business, "Promozione e ISP", Costi, Servizi, Rete d'appoggio.
    Anche il contesto di utilizzo.
    Necessità dell'azienda o private?

Sì è ambito business. Più che altro sono io che ho partita iva e quindi stavo guardando le offerte per clienti con p.iva.

Non avendo io le esigenze che hai elencato, potrei anche farne a meno insomma. Corretto?

ggbb84 Corretto?

Corretto.

ggbb84 Non avendo io le esigenze che hai elencato, potrei anche farne a meno insomma. Corretto?

100Mbps di BMG sono abbastanza tantini se non hai un caso d'uso (anche perché non è la capacità della linea ma il livello minimo).
      Purtroppo non sapendo cosa devi farci è difficile dare un giudizio.

Non ci sono dei livelli intermedi?

Questa sono le due opzioni che mi sono state proposte.

Opzione 1: Accesso IP Internet FTTH (fibra ottica pura) con capacità 300/100Mbps, completo di CPE di terminazione e 1 IP Statico IPv4
      € 250,00 Una Tantum (costi di attivazione)
      € 34,00 Canone mensile (se con 100Mbps di Banda Minima Garantita il canone sale a € 85,00)

Opzione 2: Accesso IP Internet FTTH (fibra ottica pura) con capacità 1000/300Mbps, completo di CPE di terminazione e 1 IP Statico IPv4
      € 250,00 Una Tantum (costi di attivazione)
      € 39,00 Canone mensile (se con 100Mbps di Banda Minima Garantita il canone sale a € 95,00)

Io sono libero professionista. Non sposto quantità di dati enormi ma comunque mi serve una connessione buona e stabile e un po' di velocità in più rispetto alla mia attuale FTTC, sia per lavoro che per esigenze domestiche, mi farebbe piacere.

ggbb84 Questa sono le due opzioni che mi sono state proposte

Ma si può sapere chi è il carrier? Su che rete stai arrivando?

I prezzi sono IVAti? Puoi scaricare l'IVA o sei forfettario?

• ggbb84 ha risposto a questo messaggio

ggbb84
          Forse ti conviene senza BMG e tenere la FTTC come backup.

Lorenzo1635

Scarico, per questo ho guardato le proposte business e non consumer.

L'offerta è di MyNet, che ha sede qui a Mantova e finora è l'unica che arriva qui con la FTTH. I prezzi non sono ivati.

Cosa intendi con "su che rete stai arrivando"?

ggbb84 Ah, ok, quindi su rete proprietaria MyNet (assumo, poi dipende effettivamente).

Io farei la 1000/300 senza BMG

ggbb84 se vuoi valutare anche le offerte TIM Business con (o senza) BMG contattami in privato. Probabilmente hai già verificato che non arriviamo ancora con FTTH ma è bene non escludere nulla, un controllo possiamo farlo.

Lorenzo1635 è quello che anche io avrei in programma di fare. sì è rete proprietaria MyNet.

consulentetlc già verificato. Tim non arriva qui (sono già stato cliente Tim Business, per ora a posto. Grazie)

ggbb84 Dipende molto dalle tue esigenze e cosa devi fai con la connettività. La BMG serve a darti una garanzia minima di banda a te disponibile. Se non hai questa necessità o è minore di 100Mbps puoi valutare (se possibile) una BMG inferiore o di escluderla proprio.

Lorenzo1635 domanda: il Fritzbox 7590 va bene per la gigabit?

ggbb84

Si.

Ma nel contratto è prevista la CPE utente 🤔

ggbb84 possiamo conoscere l'indirizzo di attivazione ?

Lorenzo1635 cioè in pratica il router me lo danno loro? non posso usare il mio adorato frizzino?

MicheleBandinu è l'indirizzo di casa mia. ripeto: finora qui non sono arrivati né open fiber, cui tiscali si appoggia, né altri operatori. ho già controllato più e più volte.

ggbb84 cioè in pratica il router me lo danno loro?

Se il contratto corrisponde a quanto hai postato: "completo di CPE di terminazione"

ah sì corretto. gli chiederò se posso tenere il frizzino... o secondo te è meglio che usi un eventuale router che mi forniscono loro?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile