MAtteomagico Essendo in area bianca i tempi di attivazione si allungano con aruba nonostante io abbia già una Ftth in Tiscali?
No, i tempi saranno quelli 'standard', visto che non si tratta di prima attivazione.
MAtteomagico L'intervento del tecnico si rende necessario a prescindere nonostante io abbia una Ftth ancora attiva?
È sicuro che verrà un tecnico, anche perché oramai installano gli ONT 2.5 Gb. Se tu hai un contratto da 6 anni, ti è stato installato certamente un ONT a 1 Gb.
MAtteomagico Ho scelto modem libero avendo a disposizione di un fritzbox 7530. La configurazione dovrò farla io manualmente o dovrà venire il tecnico a configurarmi tutto ?
Non dovrai far nulla: Aruba richiede credenziali a compilazione libera e il tag vlan è il medesimo, quindi i parametri attualmente configurati per Tiscali andranno bene anche per Aruba. Questo per la parte dati. Il VoIP dovrai invece configurarlo, se lo usi.
MAtteomagico Il contratto in essere con tiscali sarà chiuso direttamente da Aruba, avendo fatto migrazione, oppure dovrò chiuderlo io in qualche modo tramite pec o altro?
Molto probabilmente la linea Tiscali sarà cessata contestualmente alla migrazione, almeno è stato così quando ho fatto io la stessa migrazione, anche se in area nera.
MAtteomagico In genere dalla sottoscrizione del contratto (parlo per area bianca e in migrazione) quanto tempo si impiega, senza intoppi, per avere linea attiva?
I tempi dovrebbero esserti stati indicati: secondo me dipende dalla disponibilità dei tecnici che dovranno sostituirti l'ONT.