Sono un felice possessore di un ring intercom, acquistato in offertacon cui rispondo e apro tranquillamente il portone di ingresso del palazzo.
Da un mese, è stato installato un cancello all'esterno della galleria con una nuova pulsantiera.
L'installatore ha detto che il bTicino capisce quando qualcuno suona dal cancello e l'unico pulsante per aprire apre appunto il cancello. Se qualcuno suona dal portone, lo stesso pulsante apre il portone.
Il ring non dovrebbe riconoscere tutto ciò e infatti mi continua a funzionare solo per il portone di ingresso e non per il cancello.
Qualcuno ha una soluzione alternativa?

Ho letto da qualche parte che un tipo ha installato un altro ring sulla stessa app e configurato per il secondo citofono (nel mio caso: cancello) e tutto funziona egregiamente.
Qualcuno ha provato?
Collegare il secondo ring significa mettere altri 2 fili sopra quelli del citofono e del primo ring?
Un grazie anticipato per chi ne sa più di me.

Ogni serratura o posto esterno ha un suo indirizzo sul bus Bticino e apri.
Sono sequenziali gli indirizzi solitamente

Dovresti vedere se il ring supporta più serrature su indirizzi diversi, chiedi alla loro assistenza.
Non dovrebbe essere un problema

Più che il ring dovevi prendere il citofono BTicino connesso, da quello è possibile indirizzo per indirizzo aprire.
E sopratutto si alimenta dal BUS e non ha bisogno di batterie

Esempio nel mio condomino con tre cancelli:

Programmati sul videocitofono da indirizzo 0,1 e 3.

Chiedi proprio esplicitamente ad Amazon:
Mi è necessario aggiungere un’altra apertura su indirizzo successivo a quella 0 per il citofono a bus bticino.

Per come funziona il bus bticino che invia lgi indirizzi codificati con una codifica time-dependent il ring su bus bticino funziona solo con un unico posto esterno e uno o più posto intento dello stesso appartamento. Mi dispiace ma no, non puoi farlo.

• Luxxor ha risposto a questo messaggio

gandalf2016
      Beh, lo so che il bticino è migliore e più performante ma, costa molto, ma molto di più!

simonebortolin
      OK, come tenevo. Ma, mettendo un altro ring, pare funzioni.
      Ho visto che nell'app ne posso aggiungere un altro e magari rinominarlo "cancello" oltre all'attuale "ingresso".
      La domanda è: devo collegare i 2 fili sopra a quelli del primo ring?

Luxxor mettendo un altro ring, pare funzioni.

Sì, ti suoneranno entrambi però

gandalf2016
          Dici? Adesso però se chiamano dal cancello, il ring non si attiva sull'app.
          Non dovrebbe reagire solo alla chiamata della pulsantiera a cui è associato?

Luxxor dipende se dai lo stesso indirizzo al posto interno (suonano entrambi) o due indirizzi diversi (suonano differentemente).

Poi le persone devono citofonare a due persone differenti però

O forse il ring accetta solo se chiama un determinato posto esterno? Potrebbe anche funzionare nel secondo modo

gandalf2016
              Il bticino riconosce da dove proviene la chiamata e l'unico tasto per aprire comanda l'una o l'altra serratura.
              Quindi se io configuro il secondo ring per aprire il cancello, in teoria dovrebbe suonare solo se uno chiama da quella pulsantiera e aprire solo quella.
              Almeno spero!

Luxxor se ci sono due posti esterni non funzionerà

gandalf2016 posso chiederti che modello di citofono è?
                Io ho il classe 100 ma dopo un iniziale momento in cui funzionava la notifica da remoto su app ha smesso di funzionare. Ho preso il Ring per ovviare a questo problema

alex123 io ho un classe 300x che si può anche moddare per andare su Home Assitant

Come il tuo:
                  https://github.com/fquinto/bticinoClasse300x

Per le notifiche, uso iOS non ho nessun problema. Penso sia più un problema del risparmio energetico del tuo smartphone sinceramente

gandalf2016 grazie!
                    Per il risparmio energetico non saprei, non è mai attivo e il problema me lo da con tutti i dispositivi su cui uso Door Entry, però controllo.

Montato anche il secondo ring (che ho chiamato "cancello").
                    Sembra funzionare tutto alla perfezione 😋

Unica novità, sul nuovo ring ci sono 12 fili! Sul vecchio mi sembra solo 4.
                    Forse hanno ampliato la gamma di citofoni compatibili?

Luxxor Unica novità, sul nuovo ring ci sono 12 fili! Sul vecchio mi sembra solo 4.

Ma parli del connettore C?

simonebortolin
                        Non so se si chiami C ma è l'unico connettore con i fili da collegare al citofono.

Luxxor ma ci sono 3 connettori, A da 8 fili (per i citofoni 5 fili), B da 4 (per i citofoni con bus) e C con tutti i fili, avrai usato un altro, ma da sempre ci sono 3 connettori, uno con 12 fili

simonebortolin
                            Io parlo del connettore fornito con il ring.
                            Non mi hanno mica chiesto quale volevo durante l'acquisto...
                            Nella scatola del ring ne ho sempre trovato uno solo.

Luxxor no io ne ho sempre visti 3...

simonebortolin
                                Non so che dirti, comunque ho sempre messo il cavo giallo e quello bianco (se non ricordo male) come indicato l'installazione dall'app. Gli altri non li ho utilizzati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile