Ciao, avrei voluto scrivere di aver risolto e invece eccomi di nuovo qui a dover constatare che impostando i parametri da te indicati per provare, il modem durante la notte mi ha automaticamente reimpostato frequenze e canali sia in 2.4 ghz ( da frequenza 20 si è impostata in "auto" e da canale "auto" si è impostato "1") che in 5 ghz (la frequenza è rimasta la stessa da me impostata inizialmente a 80, ma il canale è cambiato da 44 a 36). Fatto lo speedtest sotto rete 5 ghz e la velocità è ridotta a max 170 mbps, dai 370 max che facevo con frequenze e canali impostati manualmente. Ah chiaramente ho seguito il consiglio di settare la potenza trasmissiva a "media" in entrambe le SSID separate.
Ludo66 grazie per il consiglio, proverò di nuovo a sentire W3 ma considerata l'incompetenza della gran parte degli operatori, dubito che sappiano di cosa si tratti. Sarebbe stato più facile farsi indicare dal tuo operatore competente cosa abbia toccato da remoto per risolvere il problema in modo che lo avessi potuto spiegare bene all'altro operatore Y che mi direbbe solo di fare l'ennesimo reset. Che poi avevo provato anche a chiedere se loro avessero qualche settaggio automatico da dover rimuovere da remoto e mi avevano dato picche. Ciò significa che se esiste quell'impostazione settabile solo da loro, c'è della malafede da parte di W3 che spinge a orientarti sulle frequenze e sui canali voluti da loro, per non si sa quale motivo preciso. Ma questi settaggio degradano il potenziale della fibra rendendola meno performante.