Wttx conosciamo bene la tua storia in azienda e ne è stato anche discusso internamente. Dopo tantissime verifiche abbiamo confermato che non ci sono disconnessioni lato antenna. Quando abbiamo scoperto che usi OPNSense come router personale ti è stato chiesto di rimettere il router da noi fornito per effettuare troubleshooting. La richiesta è stata rifiutata liquidandoci con un, cito da ticket 20493: "Ho lasciato fino ad ora il firewall / router OPNSense perché in questi giorni purtroppo non ho trovato il tempo di sostituirlo con il modem in dotazione". Non hai mai più voluto poi rimettere il nostro modem.
Ricordo inoltre che quando disconnetti il router OPNSense poi, per svariati minuti non è possibile ripristinare la connessione causa conflitti in rete. Hai anche provato l'assegnazione, svariate volte, dell' ip statico assegnato direttamente nel router creando conflitti interni alla rete.
Le tue problematiche con quel modem sono dal giorno 1, inizialmente descritte qui . Ricordo anche che, dopo nemmeno un'ora dall'installazione, hai aperto segnalazione per linea down, scoprendo poi che avevi provato il cambio del modem creando conflitti nella rete per mac duplicati.
Inoltre hai affermato che "nella tua zona da sempre hai avuto lo stesso problema con tutti i provider...", considerando che l'unica cosa che le varie linee hanno avuto in comune è il tuo modem, un pensiero di tenere il nostro modem lo avrei fatto, almeno per togliermi il dubbio. Il tuo modem inoltre non ci permette di verificare da remoto le configurazioni ed i log di fatto togliendoci la possibilità di qualsiasi debug se non quello di verificare la stabilità del link dell'antenna.
Trovo anche fuorviante lo screenshot che hai messo in quanto facente parte di un ticket di oltre 30 risposte, in cui son stati richiesti svariati test, in cui hai sempre rifiutato il cambio modem e alla fine hai chiuso il ticket con, cito risposta 30 "Ho lasciato fino ad ora il firewall / router OPNSense perché in questi giorni purtroppo non ho trovato il tempo di sostituirlo con il modem in dotazione; comunque allo stato attuale non ho notato down della wan e nemmeno sgancio e ri-aggancio ip della wan.
Penso che attualmente il problema mi risulti risolto; nel caso fatemi sapere se ci sono altri test da fare o altro (sperando che non mi ricapiti in futuro :-) );"