Buon giorno forum purtroppo dopo varie disconnessioni sempre più frequenti e down riguardo il servizio su rete OpNet fornito da Pianeta Fibra e limitazioni di velocità sempre più frequenti come da screenshot sotto in allegato anche in orario notturno (00:00 - 06:00):

;

mi sono sentito costretto di richiedere la chiusura del contratto perché non ha senso pagare inoltre un servizio con l'aggiunta dell'ip pubblico statico (su mia richiesta) dopo che sono sempre più presenti disconnessioni ecc..

Ho chiesto all'assistenza se ci sono interferenze ma la risposta è stata negativa:

Wan down della cpe:

Specifico inoltre che non ho più alternative è una zona di aperta campagna in zona San Polo di Piave / Treviso / Veneto.

Inoltre Eolo ha eliminato la copertura sulla zona verificando dal sito web ufficiale dopo che varie persone compreso io hanno richiesto la chiusura del contratto per le varie disconnessioni e down di rete sia pomeridiani che anche serali e dato che la bts era satura.

Nel mio caso l'ultimissima soluzione rimane la connessione via satellite visto che nessun operatore desidera servire seriamente la zona 😢.

hai fatto una prova di copertura con 4all? un'azienda "regionale" che reputo molto corretta e credibile...

Wttx non ti resta che starlink a questo punto

• [cancellato]

• Modificato

Wttx conosciamo bene la tua storia in azienda e ne è stato anche discusso internamente. Dopo tantissime verifiche abbiamo confermato che non ci sono disconnessioni lato antenna. Quando abbiamo scoperto che usi OPNSense come router personale ti è stato chiesto di rimettere il router da noi fornito per effettuare troubleshooting. La richiesta è stata rifiutata liquidandoci con un, cito da ticket 20493: "Ho lasciato fino ad ora il firewall / router OPNSense perché in questi giorni purtroppo non ho trovato il tempo di sostituirlo con il modem in dotazione". Non hai mai più voluto poi rimettere il nostro modem.

Ricordo inoltre che quando disconnetti il router OPNSense poi, per svariati minuti non è possibile ripristinare la connessione causa conflitti in rete. Hai anche provato l'assegnazione, svariate volte, dell' ip statico assegnato direttamente nel router creando conflitti interni alla rete.

Le tue problematiche con quel modem sono dal giorno 1, inizialmente descritte qui . Ricordo anche che, dopo nemmeno un'ora dall'installazione, hai aperto segnalazione per linea down, scoprendo poi che avevi provato il cambio del modem creando conflitti nella rete per mac duplicati.

Inoltre hai affermato che "nella tua zona da sempre hai avuto lo stesso problema con tutti i provider...", considerando che l'unica cosa che le varie linee hanno avuto in comune è il tuo modem, un pensiero di tenere il nostro modem lo avrei fatto, almeno per togliermi il dubbio. Il tuo modem inoltre non ci permette di verificare da remoto le configurazioni ed i log di fatto togliendoci la possibilità di qualsiasi debug se non quello di verificare la stabilità del link dell'antenna.

Trovo anche fuorviante lo screenshot che hai messo in quanto facente parte di un ticket di oltre 30 risposte, in cui son stati richiesti svariati test, in cui hai sempre rifiutato il cambio modem e alla fine hai chiuso il ticket con, cito risposta 30 "Ho lasciato fino ad ora il firewall / router OPNSense perché in questi giorni purtroppo non ho trovato il tempo di sostituirlo con il modem in dotazione; comunque allo stato attuale non ho notato down della wan e nemmeno sgancio e ri-aggancio ip della wan.

Penso che attualmente il problema mi risulti risolto; nel caso fatemi sapere se ci sono altri test da fare o altro (sperando che non mi ricapiti in futuro :-) );"

[cancellato] in azienda e ne è stato anche discusso internamente

che meravigliosa perifrasi 😃

Wttx perdona l'estrema franchezza: nulla di personale, ma alla luce di quanto scritto qui (e qui), non trovi sia un tantinello intellettualmente disonesto accollare all'ISP di turno, tra l'altro con pervicacia, un malfunzionamento imputabile solo ed esclusivamente a te?
      Fossi in PF sarei contento di non averti più come cliente.

[cancellato] Ho richiesto la chiusura del contratto; apprezzo in parte la vostra risposta ma dopo varie vicende e 1 tentativo di censura e 1 di offesa sul forum pubblico gestito da voi (Pianeta Fibra) precisamente da parte di un utente e senza che voi abbiate perlomeno cancellato e/o editato il commento offensivo in tale discussione nei miei confronti di seguito:

; ritengo francamente che se non è stata perlomeno editata vuol dire con molta probabilità che va bene dal vostro punto di vista (per intenderci).

Tornando al dunque:

• Ho provato a mettere anche giorni prima il router dato in dotazione standard però anche comunque ho visto che dalle 00:00 alle 06:00 c'èrano problemi di navigazione provando su rete cablata.
        • Ho verificato personalmente anche in orario notturno dalla botola sopra il tetto se la cpe si spegneva i led (ed effettivamente sembrava non alimentata anche se tale antenna il suo poe era sotto rete ups).

Riguardo gli aspetti tecnici rispondo per punti:

Inoltre hai affermato che "nella tua zona da sempre hai avuto lo stesso problema con tutti i provider...", considerando che l'unica cosa che le varie linee hanno avuto in comune è il tuo modem, un pensiero di tenere il nostro modem lo avrei fatto, almeno per togliermi il dubbio. Il tuo modem inoltre non ci permette di verificare da remoto le configurazioni ed i log di fatto togliendoci la possibilità di qualsiasi debug se non quello di verificare la stabilità del link dell'antenna.

C'è un dettaglio che manca:

• Con le altre connessioni dei vari isp locali e non ho utilizzato il Synology router e StarLink che è stato l'ultimo provider prima di voi che quest'ultimo mi ha confermato la congestione ho sempre utilizzato il router Synology SRM collegato alla wan e all'inizio del servizio di Starlink funzionava bene sia IPv4 che IPv6 i problemi sono sorti dopo qualche anno perché in zona ci sono state varie installazioni di StarLink; però nel caso in questione di Pianeta Fibra ho speso dei soldi per capire meglio la problematica dato che si ipotizzava che fosse un problema del Synology router che la cpe dava dei problemi; quindi ho deciso di acquistare un router più serio (se così si può nel caso definire) con pre-installato OPNSense; ma anche in questo caso i problemi persistevano (senza clonare la wan o altro); lasciando la wan in modalità automatica (dhcp).

Riguardo all'affermazione: "nella tua zona da sempre hai avuto lo stesso problema con tutti i provider" mi riferivo se nel caso c'erano interferenze in certi orari dal punto trasmissivo della bts OpNet fino alla cpe installata sopra il tetto dato che accade in orari più o meno precisi e con cadenze più o meno regolari (considerato da parte mia che c'è una cabina della media tensione molto vicino l'abitazione che in passato ha creato delle problematiche).

hento Wttx perdona l'estrema franchezza: nulla di personale, ma alla luce di quanto scritto qui (e qui), non trovi sia un tantinello intellettualmente disonesto accollare all'ISP di turno, tra l'altro con pervicacia, un malfunzionamento imputabile solo ed esclusivamente a te?

Alla luce di varie prove, test ecc non ritengo molto onesto accollare la colpa a un unico isp perché non è corretto; però è doveroso fare presente varie cose.

hento Fossi in PF sarei contento di non averti più come cliente.

• Confermo che ho richiesto la chiusura del contratto visti i particolari sopra elencati.

Spero perlomeno che tale discussione venga utilizzata per migliorare non solo il discorso del servizio ma anche la gestione di casi simili (sperando che non capitino).

Grazie per la cordiale lettura e attenzione

Senza entrare nel merito della segnalazione, tanto di cappello a Pianeta Fibra per la disponibilità e gentilezza dimostrati.

Wttx Specifico inoltre che non ho più alternative è una zona di aperta campagna in zona San Polo di Piave / Treviso / Veneto.

Ciao, cerca AlenaNet, non è il massimo come ISP, ma almeno puoi avere la rete.

• Wttx ha risposto a questo messaggio

Marco_sdp Grazie per il consiglio

un mese dopo

Wttx
            scusa, visto che avuto Opnet con Pianeta Fibra. Mi potresti dire user e password per la CPE?

Grazie mille

• Wttx ha risposto a questo messaggio

Snowsurfer_it Sinceramente non le so le credenziali della cpe (anche se ero curioso al tempo di saperle perché sarebbe stato utile provare a cambiare cpe acquistandone una equivalente sbloccata (sempre se sono reperibili in commercio); e nel caso per provare se la problematica era dovuta all'apparato cpe oppure a lato provider 😶) [anche se riguardo servizio e l'assistenza non sono rimasto per nulla soddisfatto oltre che anche alla censura - ma è un altro discorso].

ok, grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile