Roby_8 Archi Vallonazzo 22 - il comune è mascali. Io non ho assolutamente nulla , sono con una sim a consumo. Avevo fatto domanda su dimensione ma il ROE stava a 880m e un altro tombino BUL a 90m. Andato tutto in KO. Pià che altro adesso dopo sti cavi che fanno? Ci vuole un cabinato? calcola che casa mia è proprio davanti al palo , sono 5 metri zdnko da quel palo entrano i cavi a casa mia , che poi vanno sul muro etc !<
zdnko Roby_8 da quel palo entrano i cavi a casa mia quello del telefono, l’elettricità viaggia sui pali dall'altro lato della strada
Roby_8 zdnko Ah capito , il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa XD. In ogni caso la distanza e la strada , saranno 5 metri. Ma una volta posati sti cavi che fanno? Nel senso devono mettere qualcosa a terra oppure mettono un roe sul palo? Più che altro per sapere una tempistica di attivazione qualora ci fosse la possibilità
oznoelr Roby_8 Nel senso devono mettere qualcosa a terra oppure mettono un roe sul palo? Come per la chiostrina. Palo Roby_8 il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa XD L'edificio però è lottizzato/incluso nei vari bandi vero?
Pasknet Roby_8 il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa Se avevi il telefono, ti sarà rimasto il doppino, prova a capire seguendo il doppino dove esce in strada e trova la chiostrina dove arriva ( quella scatola della prima foto)
Roby_8 oznoelr Non lo so sinceramente , so solo che siamo area bianca , piano nazionale 1 giga non ci siamo. Con dimensione è andata Ko la pratica per la troppa distanza e TIm per ora mi da solo una FWA che fa schifo , infatti ho la sim.
Roby_8 Pasknet Al di la del doppino le tempistiche quali sono? Piu che altro che passaggi deve fare ora tim per avere l'Ftth operativa?
Pasknet Roby_8 La domanda era precisa e non a caso, spiego. Fibercop monta I PTE in corrispondenza delle chiostrine in rame. Quindi devi individuare se hai un doppino in casa e trovare la chiostrina a cui afferisce. Se li c'é il cavo arrotolato come da foto bene, altrimenti potresti anche non essere raggiunto da fibra. Roby_8 tempistiche quali sono? Non si sa potrebbe essere a breve come tra mesi. Prova a fare verifica di copertura qui: https://www.fibercop.it/chi-siamo/verifica-la-tua-copertura/
Roby_8 Pasknet Non c'è copertura , proverò a cercare il doppino. Anche se so solamente dove stava la presa del telefono e basta. Praticamente era la finestra in alto in foto. Quindi penso abbiano fatto uscire da li tutto e attraverso il cavo in aria portato giu. In ogni caso per una linea rtg non sono obbligati per legge a farmela avere a casa? Domani cerco di controllare quello che dici tu , ma non credo mi sia di facile risoluzione. In caso non trovassi il doppino?
Roby_8 Pasknet Ciao allora ho controllato e dopo varie verifiche , io ho una presa telefonica tripolare. Quella con 3 buchetti per capirci. Da li tramite il muro esce un cavo che va sulla facciata laterale della casa sale verso il collegamento e segue il cavo fino ad arrivare al palo per poi scendere. Che sia collegato alla scatoletta , non lo so , i fili erano tutti incasinati. So per certo che esce dal muro e arriva li. Ti allego la foto !<
Stefan1578 Ho gli stessi cavi neri sui pali vicino casa ormai da qualche anno, ma vanno a finire (credo) in una classica cabina Telecom di quelle con la testa rossa e sono coperto da FTTC, perché da quella ripartono i cavi in rame.
Pasknet Roby_8 Se il palo è quello dove ci sono i cavi arrotolati della prima immagine, devi attendere che montino L'apparato di distribuzione Fibercop e successivamente, parte la commercializzazione. Per intenderci deve comparire questo o qualcosa di simile. Purtroppo le tempistiche sono ignote, almeno a me!
Roby_8 Pasknet Sisi il filo va su quel palo , scende verso il basso verso la scatola. Quindi devo aspettare che mettano quel robo che linkato tu. Attendo allora , speriamo sia una cosa breve , sono anni che aspetto qualcosa.
Stefan1578 Quando invece c'è questo "nido d'api" posizionato prima del cabinet (molto prima, circa 800 metri se non di più), potrebbe essere di semplice supporto all'FTTC?
Stefan1578 Pasknet grazie, interessante. Quindi mi confermi che da lì partono i cavi in fibra ottica che vanno a finire nel cabinet che convertirà e invierà il segnale sul rame? La mia zona è coperta solo da FTTC.
Pasknet Stefan1578 Non saprei, io li ho visti solo in area bianca dove vivo. Ho 2 FTTH in area bianca, una parte da un tombino con dentro uno di quelli. Alla fine se paragonate ad un impianto elettrico sono delle cassette di derivazione stagne, a titolo di esempio arriva 1 cavo con supponiamo 96 fibre e magari ne partono 48 in 2 direzioni differenti oppure 24 in 4 direzioni
Nick1997 Stefan1578 Potrebbe essere di tutto, anche una dorsale per qualche BTS o anche una FTTO, sicuramente è fibra ottica.
Roby_8 @Pasknet Oggi hanno montato questo !< Sarebbe l'impianto per poter avviare la vendita? Devo aspettare ancora giusto?
Roby_8 Hadx Quindi suppongo dovranno finire di montare anche gli altri nelle altre vie e poi per gennaio/febbraio 2025 sperare nella vendibilità? Teoricamente io avevo il telefono , infatti dentro casa ho la presa tripolare. Quindi presumo loro faranno lo stesso percorso , poi da dentro casa fino alla mia camera vedrò io. Mamma mia speriamo fili tutto liscio , 15 anni di SIM.