• FTTH
  • Cavi neri su pali della luce

Salve
Premetto che abito in periferia , la mia teoricamente dovrebbe essere zona bianca. Provando con open fiber il roe era troppo lontano ( 880m ) per poter fare scavi o altro.
La tim mi da solo una inutile FWA , però nella giornata di oggi ho visto la posa di cavi neri e davanti al mio palo dove sta una chiostrina penso telecom ( una scatoletta piccola grigia con numeri gialli ) , hanno lasciato nei cavi neri arrotolati legati col nastro isolante.
Ho chiesto ed hanno risposto fibra tim , volevo sapere se sia fibra veramente o qualche roba misto rame. C'è qualche possibilità di avere quindi la fibra?

!<

Roby_8 Sicuramente è fibra ottica, se installeranno un PTE dovresti venir coperto da FTTH. Qual è il tuo indirizzo?

Se c'è la box della rete in rame non è un palo della luce.

• Roby_8 ha risposto a questo messaggio
    • Hadx ha messo mi piace.

Archi Vallonazzo 22 - il comune è mascali.
      Io non ho assolutamente nulla , sono con una sim a consumo.
      Avevo fatto domanda su dimensione ma il ROE stava a 880m e un altro tombino BUL a 90m. Andato tutto in KO.
      Pià che altro adesso dopo sti cavi che fanno? Ci vuole un cabinato? calcola che casa mia è proprio davanti al palo , sono 5 metri
      zdnko da quel palo entrano i cavi a casa mia , che poi vanno sul muro etc

!<

• zdnko ha risposto a questo messaggio

Roby_8 da quel palo entrano i cavi a casa mia

quello del telefono, l’elettricità viaggia sui pali dall'altro lato della strada

zdnko Ah capito , il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa XD. In ogni caso la distanza e la strada , saranno 5 metri. Ma una volta posati sti cavi che fanno? Nel senso devono mettere qualcosa a terra oppure mettono un roe sul palo? Più che altro per sapere una tempistica di attivazione qualora ci fosse la possibilità

Roby_8 Nel senso devono mettere qualcosa a terra oppure mettono un roe sul palo?

Come per la chiostrina. Palo

Roby_8 il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa XD

L'edificio però è lottizzato/incluso nei vari bandi vero?

oznoelr Non lo so sinceramente , so solo che siamo area bianca , piano nazionale 1 giga non ci siamo.
              Con dimensione è andata Ko la pratica per la troppa distanza e TIm per ora mi da solo una FWA che fa schifo , infatti ho la sim.

Roby_8 il telefono penso di averlo avuto 20 anni fa

Se avevi il telefono, ti sarà rimasto il doppino, prova a capire seguendo il doppino dove esce in strada e trova la chiostrina dove arriva ( quella scatola della prima foto)

Pasknet Al di la del doppino le tempistiche quali sono? Piu che altro che passaggi deve fare ora tim per avere l'Ftth operativa?

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Roby_8
                  La domanda era precisa e non a caso, spiego.
                  Fibercop monta I PTE in corrispondenza delle chiostrine in rame.
                  Quindi devi individuare se hai un doppino in casa e trovare la chiostrina a cui afferisce.
                  Se li c'é il cavo arrotolato come da foto bene, altrimenti potresti anche non essere raggiunto da fibra.

Roby_8 tempistiche quali sono?

Non si sa potrebbe essere a breve come tra mesi.

Prova a fare verifica di copertura qui:
                  https://www.fibercop.it/chi-siamo/verifica-la-tua-copertura/

Ho gli stessi cavi neri sui pali vicino casa ormai da qualche anno, ma vanno a finire (credo) in una classica cabina Telecom di quelle con la testa rossa e sono coperto da FTTC, perché da quella ripartono i cavi in rame.

Pasknet Non c'è copertura , proverò a cercare il doppino. Anche se so solamente dove stava la presa del telefono e basta. Praticamente era la finestra in alto in foto. Quindi penso abbiano fatto uscire da li tutto e attraverso il cavo in aria portato giu.
                    In ogni caso per una linea rtg non sono obbligati per legge a farmela avere a casa? Domani cerco di controllare quello che dici tu , ma non credo mi sia di facile risoluzione. In caso non trovassi il doppino?

Pasknet
                    Ciao allora ho controllato e dopo varie verifiche , io ho una presa telefonica tripolare. Quella con 3 buchetti per capirci. Da li tramite il muro esce un cavo che va sulla facciata laterale della casa sale verso il collegamento e segue il cavo fino ad arrivare al palo per poi scendere. Che sia collegato alla scatoletta , non lo so , i fili erano tutti incasinati. So per certo che esce dal muro e arriva li. Ti allego la foto

!<

Roby_8
                      Se il palo è quello dove ci sono i cavi arrotolati della prima immagine, devi attendere che montino L'apparato di distribuzione Fibercop e successivamente, parte la commercializzazione.
                      Per intenderci deve comparire questo o qualcosa di simile.

Purtroppo le tempistiche sono ignote, almeno a me!

Quando invece c'è questo "nido d'api" posizionato prima del cabinet (molto prima, circa 800 metri se non di più), potrebbe essere di semplice supporto all'FTTC?

Pasknet Sisi il filo va su quel palo , scende verso il basso verso la scatola. Quindi devo aspettare che mettano quel robo che linkato tu. Attendo allora , speriamo sia una cosa breve , sono anni che aspetto qualcosa.

Pasknet grazie, interessante. Quindi mi confermi che da lì partono i cavi in fibra ottica che vanno a finire nel cabinet che convertirà e invierà il segnale sul rame?
                          La mia zona è coperta solo da FTTC.

Stefan1578
                            Non saprei, io li ho visti solo in area bianca dove vivo.
                            Ho 2 FTTH in area bianca, una parte da un tombino con dentro uno di quelli.
                            Alla fine se paragonate ad un impianto elettrico sono delle cassette di derivazione stagne, a titolo di esempio arriva 1 cavo con supponiamo 96 fibre e magari ne partono 48 in 2 direzioni differenti oppure 24 in 4 direzioni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile