Visto che mi è stata chiusa l'altra discussione, interpello Dimensione e @giusgius da qui.
Tenendo conto anche di tutto ciò che ho detto prima...
La mia strada è stata coperta in FTTH da relativamente poco (qualche mese) da Open Fiber (Mi trovo nel comune di Sant'Anastasia, NA, 80048. Via Porricelli 6. Il mio civico ricade in zona grigia/nera).
Il mio civico è oggettivamente coperto ed attivabile, in quanto sono chiaramente visibili i vari cavi Open Fiber che arrivano alla mia abitazione e nelle abitazioni vicine (come dirò meglio dopo, mi è stato confermato con un sopralluogo di un tecnico Vodafone). Nello specifico, davanti l'ingresso di casa mia si vede un filo grigio (protetto da una guaina grigia) che scende dalla parete di casa mia (e di una casa attaccata alla mia) ed entra nel manto stradale, ed accanto a questo cavo spunta un tubicino/guaina che va verso l'alto. Se si segue il cavo grigio a ritroso si può vedere che entra in uno scatolotto grigio con scritto "Open Fiber | next" che a sua volta è attaccato alla parete di una casa vicina e collegato all'infrastruttura di fibra ottica, che nella mia strada è portata sia tramite scavi sia tramite i pali della luce dove passano anche altri cavi. ULTERIORE DETTAGLIO IMPORTANTE: questa è una valutazione che mi è stata assolutamente confermata da quel famoso tecnico Vodafone che venne per installarmi la linea e poi non fece nulla, che tra una cosa e un'altra mi fece notare che a casa mia potessi attivare la fibra perché era stata predisposta.
Ora, fin quando si tratta di valutazioni personali, potete non credermi, ma se si tratta della valutazione di un tecnico che ha fatto un sopralluogo e che chiaramente per lavoro fa questo tipo di installazioni... direi che è affidabile.
NONOSTANTE CIO' il mio civico (Via Porricelli 6, Sant'Anastasia, 80048, NA) non è censito come attivabile sul sito di Open Fiber... nonostante il civico n.5 che sta a 5 metri dal mio civico risulti attivabile... A S S U R D O.
DIMENSIONE IO CONFIDO SOLO IN VOI, VI PREGO!
Il fatto che non sia censito come attivabile è CHIARAMENTE un errore, per tutti i motivi di cui vi ho parlato prima, tra cui la conferma di un tecnico che ha fatto a tutti gli effetti un sopralluogo.
Per questo io richiesi tramite Dimensione la verifica manuale di copertura del mio indirizzo: mi chiamarono, spiegai la situazione, il ragazzo vide con google street view ecc. ma nonostante ciò non volevano credermi che fosse oggettivamente attivabile e mi ha dato come unica chance quella di fare una richiesta di censimento... MA E' GiA' COPERTO!!!
Per questo vi scongiuro datemi la possibilità di far venire un vostro tecnico a fare un sopralluogo per verificare che sia veramente attivabile l'FTTH, a differenza da ciò che dice Open Fiber... vi dico che ho avuto già la conferma di un tecnico quindi vi prego di verificare dal vivo anziché verificare con Street View, che è aggiornato ad anni fa, non ad oggi, quando l'infrastruttura è stata fatta pochi mesi fa. E' chiaro che da street view non si veda l'infrastruttura! Fate fare una verifica dal vivo...
Aiutatemi ad uscire da questo stallo!
@giusgius