Rob3rt0 Leggo ora la discussione e mi permetto di aggiungere un mio personale punto di vista verso l'op:
1) Nessuno qui voleva o vuole farti passare dalla parte del torto, anzi, come hai detto tu nel forum ci sono persone molto competenti e che ti vogliono spiegare come funzionano le cose, quelle stesse persone stanno cercando di spiegarti come funziona il mondo TLC e le infrastrutture su cui tu stai disperatamente cercando di attivare una linea, per ogni cosa in questo mondo c'è un iter da seguire, e non ci si può affidare al caso.
In particolare nel forum siamo abituati a non "dare false speranze" o consigliare "procedure al di fuori delle pratiche standard" in quanto queste ultime non danno mai, o quasi , risultati positivi.
Se c'è una strada percorribile (Richiesta di Lottizazione a Fibercop per l'allaccio alla rete in rame e la conseguente possibilità di attivazione FTTC) ti viene proposta, e mi sembra che in questo 3d ti si sia indicato più volte come preocedere.
Se invece le procedure non esistono, non ti vengono date false speranze (censimento su p1g , un bando PNRR blindato, dove il tuo civico è stato escluso e le possibilità di recuperare la copertura sono molto basse) - e in particolar modo dobbiamo ancora vedere un caso simile in cui un censimento è andato a buon fine fino adesso (e qui siete liberi di correggermi in caso contrario)
2) Quello che vedo invece dai tuoi precedenti messaggi è che (metti per la frustrazione) tu non voglia neanche capire quello che gli altri utenti ti stanno spiegando, facendoli passare per quelli "cattivi che non vogliono credere a quello che gli sto dicendo, e non mi aiutano ad attivare la fibra", ricorda che qui nessuno ci guadagna niente a risponderti, darti consigli o ci godono a dirti che non puoi farci niente, semplicemente molti preferiscono essere realisti e dirti le cose come stanno, senza girarci troppo attorno, o appunto dare false speranze.
3) Visto che ormai sei in gioco con Dimensione (e qui, almeno hai fatto una buona scelta affidandoti a loro) , e visto che ormai stiamo speculando, un consiglio che voglio darti io dopo tutto questo, è il seguente:
Contatta il tuo comune e fatti dare il contatto del referente (Field Manager) di Open Fiber incaricato per i lavori Piano Italia 1 giga del tuo comune, se riesci a metterti in contatto con lui e a spiegare la situazione, almeno potresti avere qualche tipo di riscontro. (tutto questo mentre Dimensione in concomitanza porta avanti la richiesta di censimento)
Sperando che questa figura non abbia nel mentre cambiato ruolo / non si occupi più del comune e voglia prendere in esame la tua situazione (che non sarebbe comunque tenuto a fare)
Le cose in tutti i casi di sicuro andranno per le lunghe, quindi se hai necessità di una linea a breve, valuta con Dimensione se è possibile attivare una FWA su rete EoloWaveG che dovrebbe essere disponibile in zona.
Oppure valuta se mandare avanti la richiesta di lottizzazione Fibercop, ma anche per quella mi sa che passerebbero diversi mesi prima di poter attivare una FTTC..
Tienici aggiornati.