TheMarsican è una Realtek gaming 2,5GbE…

Mi sorge un dubbio. So che nelle zone coperte dalla fibra 5Gbps si hanno fino a 2,5Gbps sulla porta 2,5 fino a 1Gbps su ognuna delle due restanti porte e 500Mbps in wifi. Totale 5Gbps.

Non sarà che con il contratto 2,5Gbps han diviso 1Gbps su ognuna delle due porte gigabit e 500Mbps in WiFi? E dunque non potrò mai fare più di 1Gbps neppure sulla porta 2,5Gbps (che so in certe città viene utilizzata al posto del modulo sfp della porta fibra).

mpec82 Non sarà che con il contratto 2,5Gbps han diviso 1Gbps su ognuna delle due porte gigabit e 500Mbps in WiFi? E dunque non potrò mai fare più di 1Gbps neppure sulla porta 2,5Gbps (che so in certe città viene utilizzata al posto del modulo sfp della porta fibra).

No.

La storia della divisione se la sono inventati per poter dimostrare di star effettivamente erogando 5Gbps. Controprova: Puoi fare molto di più di 500Mbps sulle iliadbox in WiFi

mpec82
      Nono, non c'entra nulla oltretutto è sbagliato proprio come discorso.

Io temo che il tuo problema sia sul PC.

mpec82 Realtek gaming 2,5GbE…

Questo "gaming" mi fa pensare che tu abbia installato sul PC qualche programma di gestione proprietario tipo di Asus/MSI/Acer.

Che PC è? desktop o portatile?
      Se è un fisso che scheda madre ha?

Lorenzo1635 Controprova: Puoi fare molto di più di 500Mbps sulle iliadbox in WiFi

Esatto.
      Speedtest fresco fresco su IB6:
      (WiFi con OnePlus Nord2 5G ed Iliad in EPON)

Premi per mostrare Premi per nascondere

https://store.minisforum.com/products/minisforum-um790-pro?variant=43865372885237

È un minipc, preso principalmente per il cloud gaming (GeForce Now).

Ha veramente poca roba preinstallata. C’è un software della Amd (adrenaline o roba simile, a memoria non ricordo esattamente).

Pc e software a parte, quello che vorrei capire principalmente al momento è: perché c’è una così grande differenza nell’upload tra la la porta 2,5Gbps e quella 1Gbps?

mpec82 perché c’è una così grande differenza nell’upload tra la la porta 2,5Gbps e quella 1Gbps?

Per me c'è qualche software che gestisce la connessione e quando linka a 2,5Gbit e fai lo speedtest va in throttling.

Siccome è un problema che abbiamo visto accadere spesso è l'ipotesi più gettonata.

Mi riesci a trovare il nome preciso del NIC?

TheMarsican Mi riesci a trovare il nome preciso del NIC?

mpec82 Mi gioco dei soldi che è un RTL8125B, PCI ID 10EC:8125.

Che non è proprio famoso per le performance. Io per principio lo sostituirei con un Intel i226v.

mpec82
            Quello è il nome del controller Ethenet non della NIC.

sursumcorda RTL8125B, PCI ID 10EC:8125.

Dovrebbe essere quella, anche perchè di PCI e 2,5Gbit Realtek fa solo quella.

Però a me resta ancora il dubbio che ci sia qualche programma che faccia da QoS.

mpec82 Fai una prova su una live ubuntu per escludere l'OS/driver

Tralasciando il fatto che non riesco a superare 1,2Gbps sulla porta 2,5Gbps dell’iliadbox, per quale motivo c’è così tanta differenza nei valori di upload tra la porta 2,5 e quelle gigabit? E come mai riesco a raggiungere quasi il gigabit in upload con un contratto che prevede come massimo 700Mbps?

Perché a essere onesti ftth 1Gbps simmetrica schifo non mi fa e penso sia più che sufficiente per quasi tutti gli usi. Ormai è più la curiosità di capire come mai si verifica questa situazione, soprattutto la differenza nei valori di upload sulle porte dell’iliadbox.

mpec82 E come mai riesco a raggiungere quasi il gigabit in upload con un contratto che prevede come massimo 700Mbps?

Questo te l'ho già spiegato, sei su exFlashFiber in GPON ed il profilo tecnico attivato è 2500/1000.

I 700Mbps sono in EPON.

mpec82 per quale motivo c’è così tanta differenza nei valori di upload tra la porta 2,5 e quelle gigabit?

Perchè c'è qualcosa che non va o nella NIC o a livello software.

• mpec82 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican come mai il modem segna 2500/700?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile