• FTTH 2,5Gbps (2,5Gbps / 700Mbps)
  • Iliadbox Wifi7
  • Modulo SFP perciò tutte le prese Ethernet (n1 2,5Gbps e n2 1Gbps) libere per essere usate
  • Minipc MINISFORUM Venus UM790 Pro con porta 2,5GbE
  • cavo Ethernet Cat8 40Gbps

Effettuando uno Speedtest da riga di comando ottengo i seguenti risultati (down/up):

sulla porta 2,5Gbps dell’iliadbox: ~ 1100Mbps / ~ 300Mbps
sulla porta 1Gbps dell’iliadbox: ~ 950Mbps / ~ 950Mbps

Ora avrei un paio di domande.

Perché l’upload è tanto più alto usando la porta 1Gbps? O meglio, perché è tanto più basso sulla porta 2,5Gbps?
Perché sulla porta 2,5Gbps il massimo ottenuto finora è ~ 1,1Gbps?
Perché l’upload è più alto di quello che tecnicamente dovrebbe essere il massimo che offre il mio contratto?

mpec82 C'è qualcosa che non torna. Riesci a postare magare qualche screen dei risultati. Ottenere 1Gbps in upload non credo sia possibile. Vedendo su due piedi i risultati direi che c'è un problema da qualche parte, e questo potrebbe essere sulla scheda a 2.5Gbps o il cavo.

mpec82 FTTH 2,5Gbps (2,5Gbps / 700Mbps)

Ma hai la EPON o la GPON?

Perchè in EPON sono giusti i 700Mbps in upload, in GPON avrai 1Gbps in upload.

leoventu Ottenere 1Gbps in upload non credo sia possibile

Se è in GPON si.

Quello sopra è stato eseguito sulla porta 2,5Gbps dell’iliadbox, quello sotto sulla porta 1Gbps.
      Usando il minipc scritto nel primo post.

mpec82
        Per favore, puoi rispondere a queste domande:

Ma è EPON o GPON?
        Il contratto è per la 2,5Gbit o la 5Gbit?

Quale SFP ti hanno dato?

• mpec82 ha risposto a questo messaggio

TheMarsican il contratto è per la 2,5Gbps. La verifica della copertura sul sito Iliad mi diceva Gpon (vedi screenshot). L’iliadbox (sia sullo schermo che dal pannello di gestione) mi dice 2,5Gbps/700Mbps donw/up.

Per l’sfp onestamente non saprei come si fa rimuoverlo. Basta sfilarlo? C’è qualche levetta pulsante da sganciare?

mpec82
            Che comune è?
            Non mi è chiaro su quale infrastruttura sei attivo.

Teoricamente se ti hanno messo SFP e sei in GPON dovresti essere su exFlashFiber.

Su quest'infrastruttura sei in NGA FW e dovresti poter fare 1Gbit in upload, quindi il test veritiero sarebbe quello con LAN 1Gbit.

mpec82 Per l’sfp onestamente non saprei come si fa rimuoverlo. Basta sfilarlo? C’è qualche levetta pulsante da sganciare?

Dovrebbe essere sfliabbile o al massimo ha una levetta.

TheMarsican il comune è Trieste, potrebbe essere che sono su rete Fastweb?

mpec82
                Sei su exFlashFiber (ora Fibercop) e su quell'infrastruttura Iliad vende in NGA FW.

Quindi il test reale è quello che hai collegato alla LAN 1Gbit.

Forse la problematica del test con la LAN a 2,5Gbit è proprio l'SFP che ha problemi, ma serve sapere il modello.

TheMarsican la levetta che pensavo servisse a bloccare il cavo fibra in realtà serve per rimuovere l’sfp. Non si finisce mai di imparare, proprio vero.

mpec82
                    Ok è un AFM0003ILI, mi sembra che lui non abbia particolari problemi.

Quindi a questo punto bisogna spostarsi altrove per capire dove sta il problema con il test con LAN 2,5Gbit.

Che NIC ha il pc?

TheMarsican è una Realtek gaming 2,5GbE…

Mi sorge un dubbio. So che nelle zone coperte dalla fibra 5Gbps si hanno fino a 2,5Gbps sulla porta 2,5 fino a 1Gbps su ognuna delle due restanti porte e 500Mbps in wifi. Totale 5Gbps.

Non sarà che con il contratto 2,5Gbps han diviso 1Gbps su ognuna delle due porte gigabit e 500Mbps in WiFi? E dunque non potrò mai fare più di 1Gbps neppure sulla porta 2,5Gbps (che so in certe città viene utilizzata al posto del modulo sfp della porta fibra).

mpec82 Non sarà che con il contratto 2,5Gbps han diviso 1Gbps su ognuna delle due porte gigabit e 500Mbps in WiFi? E dunque non potrò mai fare più di 1Gbps neppure sulla porta 2,5Gbps (che so in certe città viene utilizzata al posto del modulo sfp della porta fibra).

No.

La storia della divisione se la sono inventati per poter dimostrare di star effettivamente erogando 5Gbps. Controprova: Puoi fare molto di più di 500Mbps sulle iliadbox in WiFi

mpec82
                          Nono, non c'entra nulla oltretutto è sbagliato proprio come discorso.

Io temo che il tuo problema sia sul PC.

mpec82 Realtek gaming 2,5GbE…

Questo "gaming" mi fa pensare che tu abbia installato sul PC qualche programma di gestione proprietario tipo di Asus/MSI/Acer.

Che PC è? desktop o portatile?
                          Se è un fisso che scheda madre ha?

Lorenzo1635 Controprova: Puoi fare molto di più di 500Mbps sulle iliadbox in WiFi

Esatto.
                          Speedtest fresco fresco su IB6:
                          (WiFi con OnePlus Nord2 5G ed Iliad in EPON)

Premi per mostrare Premi per nascondere

https://store.minisforum.com/products/minisforum-um790-pro?variant=43865372885237

È un minipc, preso principalmente per il cloud gaming (GeForce Now).

Ha veramente poca roba preinstallata. C’è un software della Amd (adrenaline o roba simile, a memoria non ricordo esattamente).

Pc e software a parte, quello che vorrei capire principalmente al momento è: perché c’è una così grande differenza nell’upload tra la la porta 2,5Gbps e quella 1Gbps?

mpec82 perché c’è una così grande differenza nell’upload tra la la porta 2,5Gbps e quella 1Gbps?

Per me c'è qualche software che gestisce la connessione e quando linka a 2,5Gbit e fai lo speedtest va in throttling.

Siccome è un problema che abbiamo visto accadere spesso è l'ipotesi più gettonata.

Mi riesci a trovare il nome preciso del NIC?

TheMarsican Mi riesci a trovare il nome preciso del NIC?

mpec82 Mi gioco dei soldi che è un RTL8125B, PCI ID 10EC:8125.

Che non è proprio famoso per le performance. Io per principio lo sostituirei con un Intel i226v.

mpec82
                                Quello è il nome del controller Ethenet non della NIC.

sursumcorda RTL8125B, PCI ID 10EC:8125.

Dovrebbe essere quella, anche perchè di PCI e 2,5Gbit Realtek fa solo quella.

Però a me resta ancora il dubbio che ci sia qualche programma che faccia da QoS.

mpec82 Fai una prova su una live ubuntu per escludere l'OS/driver

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile