Salve a tutti, vi scrivo perché è da quando ho attiva questa FTTH che viaggia su rete Italia 1 Giga, comune di Cava de' Tirreni, che ho una bassa qualità di connessione. In realtà anche bassa velocità ma mi interessa meno.

In pratica durante la navigazione mi capita spesso che parecchie pagine web non carichino correttamente o non riescano del tutto a finire il caricamento.

Su Now TV e Dazn su smart tv LG collegata con cavo capita spesso di avere problemi ad accedere alle dirette.

Avete idee su come analizzare il problema? L'assistenza Dimensione è molto volenterosa, l'ultima volta siamo stati un ora a telefono ma tra disattivare l'ipV6, dividere le bande wi-fi e il fatto che l'avere un adattatore 2.5gb Lenovo potesse influire sulla connessione oramai ho deciso di passare al buon veccio forum.

Allego un speedtest (che non so perché non riesce a portare a termine) e due pingplotter generici.
Il profilo è 2500/500 con modem Router ZTE H6645P

Edit: riavviando il router sono riuscito a terminare gli speedtest. Come vedete anche lato velocità sono messo male. Il pc è un matebook d14 connesso con cavo usando adattatore Lenovo di cui sopra.

mb334 Hai verificato se per caso c’è qualche aggiornamento dei driver per la scheda di rete?

dani12_ direi che il problema non è quello, altrimenti non ci sarebbero problemi anche con la smart tv

dani12_

Come dice giacomix11 il problema è multi dispositivo.

Un altro problema che riscontravo è durante una chiamata Facetime c'è l'avviso di connessione instabile molto frequente. iPhone 13 mini in wi-fi a 7/8 metri con una sola parete in mezzo, dall'altra parte fttc TIM 150/20.

giacomix11
        @mb334
        Performance così basse con Dimensione qui sul forum non ne ho mai viste. Hai provato a ripetere gli speedtest collegandoti direttamente all'ont scavalcando il router. Se continui ad avere simili prestazioni allora il problema sta a monte e deve intervenire openfiber.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

faland1266 Ho chiesto all'assitenza se fosse possibile e mi hanno detto di no. L'unico parametro che leggeva dall'ONT era l'attenuazione di 23db.

mb334 per caso, giusto per curiosità, hai avuto modo di testare la connessione con un altro router, anche se soltanto fast-ethernet?

questa cosa puzza di problema o sulla borchia ottica o tra l'ont e il router.

per prima cosa cambia il cavo rj45 che va dall'ont al router e vedi se cambia qualcosa

Allora, smanettando con i settaggi ho scoperto che l'assistenza aveva cambiato nome alle rete 5ghz e ne aveva nascosto l'ssd. In questo modo i dispositivi wi-fi non potevano che collegarsi ai 2.4ghz. Sistemando la situazione ho fatto speedtest da iPhone e questo è il risultato ad 1 metro dal router.

Ora almeno supero i 300 e rotti mega che riscontro sul cavo...

giacomix11 Potrei provare con un Fritz 7490.

Braccoz Provo, anche se con il test in wi-fi penso sia ormai superfluo.

Edit. Con Galaxy A55 è ancora superiore...

Edit2: Provando ora con il pc in wifi arrivo agli stessi 700 mega che con gli smartphone. A questo punto penso sia la porta usbc a fare da collo di bottiglia perché W10 mi dice questo.

Spostandomi su pc aziendale ho questi risultati, molto meglio. Quindi penso sul Matebook ci sia qualche problema/limitazione alla porta.

Continuo ad avere quel problema strano nel completare il test. La banda non viene saturata.

Spostando il test a Roma i risultati migliorano ancora, il jitter su test Fasteweb non è un po' anomalo?

mb334 Edit2: Provando ora con il pc in wifi arrivo agli stessi 700 mega che con gli smartphone. A questo punto penso sia la porta usbc a fare da collo di bottiglia perché W10 mi dice questo.

mb334 Su Now TV e Dazn su smart tv LG collegata con cavo capita spesso di avere problemi ad accedere alle dirette.

mb334 Edit: riavviando il router sono riuscito a terminare gli speedtest. Come vedete anche lato velocità sono messo male.

mb334 Ora almeno supero i 300 e rotti mega che riscontro sul cavo...

credo che qualcosa non torni....

Ramaru Cosa?

A me onestamente non importa della banda anche perché quella testata è più che sufficiente.

Mi interessa più che la connessione sia affidabile. Domani cerco di provare con il Fritz in modo da escludere un altro problema.

Secondo me è il router, perchè al riavvio più o meno ha funzionato bene, anche con l'upload al max via cavo.
                    proverei con il 7490 come va, ma più che il download/upload che saranno limitati ad 1gbps, vedrei se i valori rimangono stabili dopo giorni di uso

@mb334 in quale usb del matebook l'hai messo? a sinistra spero

mb334 Il profilo è 2500/500 con modem Router ZTE H6645P

mb334 Spostando il test a Roma i risultati migliorano ancora, il jitter su test Fasteweb non è un po' anomalo?

con quel profilo si arriva anche ad 1G in upload ? 🤔

Ramaru Si è sotto PI1G OF dove il profilo è 2500/1000.

mb334 Ma un test simultaneo con più dispositivi per capire quanto banda effettivamente è presente, l'hai fatto?

Syd in quale usb del matebook l'hai messo? a sinistra spero

Nell'unica usb-c disponibile, a sinistra.

leoventu Ma un test simultaneo con più dispositivi per capire quanto banda effettivamente è presente, l'hai fatto?

No, provo.

leoventu Si è sotto PI1G OF dove il profilo è 2500/1000.

l'OP però nè aveva indicato un altro 😉

Ramaru l'OP però nè aveva indicato un altro 😉

Dimensione nel verifica copertura indica 2500/500 ma in realtà il profilo erogato è 2500/1000.

• Ramaru ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Dimensione nel verifica copertura indica 2500/500 ma in realtà il profilo erogato è 2500/1000.

meglio! 😄

11 giorni dopo

Ancora non sono riuscito a cambiare router però vi posto una chiamava verso HdBlog.

Sapete tutto quel tempo in stalled a cosa è dovuto?

Edit. Ho sfruttato la pausa pranzo per installare il Fritz 7490.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile