mb334 ciao, alla fine hai risolto?

Non so se ho proprio lo stesso problema, ma sono della tua stessa zona con una FTTH Tiscali e la connessione è abbastanza instabile

• mb334 ha risposto a questo messaggio
    un mese dopo

fandibowie No, ho appena finito un'altra chiamata di mezz'ora con l'assistenza che con problemi a smart tv via cavo, pc via cavo e iPhone via wi-fi mi chiede altre prove.

Non so che altro fare onestamente...

mb334 Non so che altro fare onestamente...

Se vai su bgp.tools di fianco a IPv4 vedi (TCP Retransmission...)?

Facendo un packet capture vedi qualcosa di anomalo?

Lorenzo1635

Latency to bgp.tools
        IPv4 End To End: 37.4ms
        IPv4 TCP Stack: 35.9ms (2 retransmits)
        IPv4 TCP MSS: 1440b

Lorenzo1635 Facendo un packet capture vedi qualcosa di anomalo?

Poco più sopra ho inserito qualche screen ma non so benissimo interpretare i risultati.

mb334 Riesci con Wireshark a fare un packet capture mentre fai uno speedtest?

mb334 Poco più sopra ho inserito qualche screen ma non so benissimo interpretare i risultati.

Vedo che hai fatto uno screen al Dev panel di Chrome. Non una cattura di pacchetti

mb334 Credo di essere in una situazione molto simile alla tua, da qualche giorno anche io ho gli stessi problemi di caricamento. Ho Dimensione su Open Fiber a Torino, e mi sembra che tutto sia iniziato qualche giorno fa dopo un riavvio del router a seguito di richiesta di IPv4 pubblico dinamico. Non ho ancora contattato l'assistenza ma credo di farlo a breve, ho fatto prima un po' di prove di configurazione nella rete locale per escludere altre cause. Ho provato anche io a disabilitare IPv6 ma nulla.

Anche io ho spesso pagine che non caricano del tutto o parzialmente, e dopo svariati refresh risolvo quasi sempre.

Ho fatto test simili ai tuoi: bgp.tools con Wireshark (da Mac). Nel 50-70% dei test, nella pagina di bgp.tools non appare proprio la sezione con la latenza IPv4, in pochi altri appare sempre con 2 retransmits.

Su IPv6 ho questo (preso dall'ultimo test):

IPv6 End To End: 36.9ms
          IPv6 TCP Stack: 36.4ms [+/- 1.9ms]
          IPv6 TCP MSS: 1420b

Avevo Dev Tools di Chrome e Wireshark in cattura sulla stessa interfaccia, vi allego i dettagli:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Da Dev Tools vedo questo per la richiesta a wss://v4.bgp.tools/ws/rt-latency per la latenza su IPv4:

Da Wireshark, filtrando per l'IPv4 di questo endpoint, vedo una serie di TCP Retransmission:

Lorenzo1635 No, con IPv6 su bgp.tools ma avuti problemi, in nessun test, e da Wireshark nessuna retransmission

Aggiungo anche che, avendo attivo in parallelo il test di latenza di bgp.tools e PingPlotter sullo stesso IPv4, se vedo bene ho packet loss 0% da PingPlotter ma retransmission su bgp

davidetadz da Wireshark nessuna retransmission

Il server di prova è lo stesso, corretto?
              Non vorrei che le prove in V6 fossero verso server BBR.

Lorenzo1635 Il server di prova è lo stesso, corretto?

Credo di sì, bgp.tools risolve a 185.230.223.150 in IPv4 (l'IP usato nei test) e a 2a0c:2f07:9459:443::247 in IPv6 (con cui non ho rilevato problemi)

Lorenzo1635 server BBR

mb334 Allego un speedtest (che non so perché non riesce a portare a termine)

Ho rifatto anche alcuni Speedtest, notando che su Vodafone Milano (4302) spesso non parte:
                [error] Error: [0] Timeout occurred in connect.
                [error] Latency test failed
                e quando si avvia non completa l'upload:
                Upload: FAILED
                [error] Cannot open socket

Su Eolo (11427) invece ha sempre funzionato con velocità piene.

davidetadz Su Eolo (11427) invece ha sempre funzionato con velocità piene

Quando lo fai però su Wireshark vedi ritrasmissioni?

davidetadz Ho rifatto anche alcuni Speedtest, notando che su Vodafone Milano (4302) spesso non parte

Wind3 Milano e Optima avrai medesimi risultati quindi?
                  Mentre Aruba funziona?

Lorenzo1635 Quando lo fai però su Wireshark vedi ritrasmissioni?

Mi sono accorto che è l'unico di quelli che ho provato a funzionare e ad andare in IPv6, su Wireshark ho catturato solo la prima parte del test e sembra ok

Premi per mostrare Premi per nascondere

Inizio test

Subito dopo

Lorenzo1635 Wind3 Milano e Optima avrai medesimi risultati quindi?
                    Mentre Aruba funziona?

Nessuno di questi funziona, Wireshark cattura solo retransmission e poi il test non inizia

Intanto grazie per i consigli!

davidetadz

Invece che usare la CLI riesci a farlo da WebUI su ipv6.speedtest.net? Così sei sicuro di forzare IPv6.

Banalmente te lo sto chiedendo perché sono troppo ignorante in materia per riuscire a giustificare un PL in IPv4-only quando nemmeno passi da CGNAT 🙃

Comunque passa i PCAP a Dimensione che c'è qualcosa che non và.

Lorenzo1635 Invece che usare la CLI riesci a farlo da WebUI su ipv6.speedtest.net? Così sei sicuro di forzare IPv6.

Lorenzo1635 Comunque passa i PCAP a Dimensione che c'è qualcosa che non và.

Si domattina scrivo e vi aggiorno qui, grazie

Lorenzo1635 Comunque passa i PCAP a Dimensione che c'è qualcosa che non và.

Tutto risolto, era un conflitto di assegnazione dell'IPv4, quando ho chiesto il passaggio a IP pubblico (dinamico) probabilmente ne ho ricevuto uno già assegnato. Ora con il nuovo assegnato nessun problema.

@mb334 Può essere che anche tu abbia lo stesso problema?

davidetadz Tutto risolto, era un conflitto di assegnazione dell'IPv4, quando ho chiesto il passaggio a IP pubblico (dinamico) probabilmente ne ho ricevuto uno già assegnato. Ora con il nuovo assegnato nessun problema.

lol, quindi più di 1 è impattato probabilmente.

davidetadz Può essere che anche tu abbia lo stesso problema?

Ti immagini se era proprio il suo?

Lorenzo1635 Ti immagini se era proprio il suo?

Ahahah ci ho pensato, però io l'ho richiesto solo una settimana fa quindi non credo

davidetadz Può essere che anche tu abbia lo stesso problema?

Non ho richiesto il passaggio ad IP pubbico...

@Lorenzo1635 oggi provo con i test che mi hai suggerito.

mb334 Non ho richiesto il passaggio ad IP pubbico...

Okok, allora non saprei... Può essere che ti sia stato assegnato comunque un IPv4 pubblico e non dietro NAT?

davidetadz Posso verificarlo in autonomia?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile