m1k4bz io ho TIM ftth su rete BUL e ieri sera andavo a 980mega in down, 280 upload e 7ms di ping, il mio vicino con TISCALI girava a 650 mega in download, 280 upload e 29ms di ping...
TelhF093 m1k4bz Anch'io su Tiscali FTTH Bul Sicilia e ti confermo che i problemi c'erano. Su qualsiasi server a Roma lo speedtest era buono (quasi banda piena e qualche ms più alto il ping), sui server di Milano (Tiscali, Vodafone) un disastro, DL 150 mega e ping 120 ms. Probabilmente qualche problema sugli instradamenti. Comunque su Prime Video nessun problema, nessun calo di risoluzione o buffering
Ferro93 morris2003 Ciao Morris anche nel mio caso FTTH Dimensione su rete Fibercop sono ricomparsi i problemi di PL serali dalle 19:00 fino alle 23:00 circa. È praticamente la stessa situazione dell'anno scorso, dove per 'risolvere' ci sono voluti mesi. Speriamo che questa volta siano molto più veloci
GdiunG Ferro93 a me pare che tiscali aveva dei problemi peggiori l'anno scorso/gli altri anni o sbaglio?
Ferro93 GdiunG Non saprei dirti, anche perché non sono mai stato un cliente Tiscali. Fino a giugno 2023 ero con TIM in FTTC e non avevo problemi di PL. Quando sono passato alla FTTH, da giugno a settembre 2023, ho avuto gli stessi problemi che riscontro ora. Dopo varie segnalazioni e mesi di attesa, hanno risolto il problema e tutto ha funzionato bene per un anno. A settembre 2024, però, i problemi sono ricominciati.
Ferro93 morris2003 Reggio Emilia porf Infernnn in teoria più che operatore qua si parla di infrastrutture di rete. Per esempio Dimensione nella mia zona si appoggia a Fastweb per il trasposto che a sua volta si appoggia ad un infrastruttura FiberCop (TIM) una bella matriosca inssoma.. Se la rete Fastweb in una determinata area è sotto dimensionata si creano questi problemi di saturazione nonostante non sia un cliente Fastweb diretto.
Infernnn ma questo calo di banda è un problema di cui soffrono tutti gli ISP durante le parite o solo di alcuni in particolare?
morris2003 Ferro93 Anch'io circa da quel periodo, ma invio in modo regolare i vari test all'assistenza di Dimensione. Se li contatti ti diranno che tipo di test fare e inviare, oltre all'MTR
Fraternal3954 Martedì sera non c’è la Champion league ma c’è una partita di seria A che dazn trasmette liberamente senza abbonamento ai primi 2000000 dí spettatori. Penso sia un bel test per le linee
giuse56 Fraternal3954 Ho appena visto la news, pensavo fosse uno scherzo, invece no. Martedì se ci sarà il triplo dell'affluenza rispetto al solito potrebbero succedere 2 cose: Dazn smette di funzionare Le connessioni andranno terribilmente lente per tutti quegli ISP che hanno kit sottodimensionati. Secondo me questa di DAZN è una prova per vedere quante persone che possiedono il pezzotto e non si guardano la partita se questa è gratis direttamente dalla loro piattaforma, rispetto ad usare il pezzotto. In modo tale che possano fare una stima più o meno di quante persone usano il pezzotto e non rispetto alle normali cifre degli abbonati che hanno.
Fraternal3954 MicheleBandinu ha qualcosa di speciale Amazon o solo per il gran numero di persone che lo utilizzano?
Fraternal3954 giuse56 Secondo me questa di DAZN è una prova per vedere quante persone che possiedono il pezzotto e non si guardano la partita se questa è gratis direttamente dalla loro piattaforma, rispetto ad usare il pezzotto. In modo tale che possano fare una stima più o meno di quante persone usano il pezzotto e non rispetto alle normali cifre degli abbonati che hanno. Non ho capito il ragionamento.
giuse56 Fraternal3954 Stefan1578 Il mio ragionamento è puramente statistico, ma potrebbe anche non c'entrare nulla con lo scopo di DAZN ed essere solo una scelta di dazn. D'altronde dazn ha firmato un accordo dove può streammare 5 partite su 300 e passa gratis per ogni stagione. Probabilmente è una scelta di marketing per far appassionare l'utenza e raccimolare qualche utente in più. D'altro canto, potrebbe anche essere un modo per vedere e fare una stima tra base abbonata e non, per vedere quante potenziali persone potrebbero abbonarsi rispetto agli abbonati attuali. Cioè quanti sono i non abbonati attualmente, rispetto alla loro stima già interna. Non so se mi sono spiegato bene