Ho attivato la linea con unidata su rete prioprietaria e mi ritrovo ad avere un problema che avevo avuto anche appena attivato su Fibercop con pianeta fibra con una 1000/300, questo era il thread.

Il problema è che se faccio speed test da unidata, l'upload è quantomeno decente (anche se non proprio fantastico), se lo faccio da altri, crolla drasticamente e a volte fallisce.

Test verso unidata:
https://www.speedtest.net/result/c/64abf552-5763-4b79-a35f-872109990c90
Verso eolo:
https://www.speedtest.net/result/c/9f2cf316-1231-457c-86a1-00b878cce75d

L'ont è un G-97CP che sembrerebbe avere lo stesso hardware del Nokia G-010G-T. Ma se fosse un problema di ONT, non dovrei avere il problema anche con lo speed da unidata?

Il router è un zyxel 5601, provato anche a cambiarlo ma ovviamente non è cambiato nulla.

Ho scritto all'assistenza, e la loro risposta è stata questa (non che mi aspettassi molto da loro):
"Da controlli effettuati il circuito non presenta anomalie di malfunzionamento sulle quali dover intervenire.
I dati dell'attenuazione sono ottimi e si presenta stabile e correttamente performante."

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

supremo dicevano che passandola nella stessa presa si sarebbe bruciata

🫠

supremo Ma se fosse un problema di ONT, non dovrei avere il problema anche con lo speed da unidata?

Flow control: più è alta la latenza più scende l'upload.
    Prova un server negli USA o a Tokyo

• supremo ha risposto a questo messaggio

oznoelr Prova un server negli USA o a Tokyo

Ne ho preso uno a casissimo:
      https://www.speedtest.net/it/result/16825475723

Però in questo momento anche verso unidata non va alla grandissima:
      https://www.speedtest.net/result/c/57fef68d-d528-48ef-9fcf-0128712a4eb7

Se fosse veramente un problema di ont, a quel punto avrei fatto la 1000/300.
      Avrei anche un d-link dpn-100, se fattibile clonare il seriale dell'ont potrei provare per escluderlo, anche se a me sembra paro paro il problem avuto con pf.

C'è una qualche verifica che posso fare per accertare che sia effetivamente una questione di ont?
      Unidata fornisce anche i moduli sfp? Sarebbe fattibile richiederlo?

Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
      ISP: UNIDATA
      Latency: 13.92 ms (0.17 ms jitter)
      Download: 952.15 Mbps (data used: 1.1 GB )
      Upload: 211.11 Mbps (data used: 375.7 MB )
      Packet Loss: 19.5%

A me sembra strano l'ont possa essere la causa

• Bast ha risposto a questo messaggio

supremo Verifica su server differenti, una prova fatta su un solo server non è molto indicativa.

@Bast update: Una cosa che non avevo ancora provato era di fare il test in wifi con il qos attivo e... 890 in upload. Via Lan va male a prescindere dal qos
        Questo conferma il bug dell'ont?

Il problema ora è sempre come risolvere.

• Bast ha risposto a questo messaggio

per quanto riguarda il qos che sembra non avere effetti sulla rete lan, avete consigli su magari qualche impostazione che devo attivare sul router?

provo a taggare @simonebortolin non sapendo più cosa fare

• Leon ha risposto a questo messaggio

supremo Questo conferma il bug dell'ont?

Direi che è colpa dell'ONT, tanto più che quel modello, gemello del Nokia, sembra essere quello più problematico.
            Magari @Leon, che ha il tuo stesso router anche se su linea TIM e con ONT Sercomm, può mostrarti come ha risolto lui

supremo Io ho semplicemente attivato il qos e messo un limite sull'upload di 1000000 kbps, ha migliorato molto la situazione sui serve di Milano ad esempio (io sono di Napoli)

Leon a me purtroppo risolve solo in wifi, bah, non ha senso.

Cmq niente da fare, farò la disattivazione. L'ont lo cambiano solo con un altro da 2,5, per avere quello da 1gbit bisogna fare il downgrade alla 1000/300 (che probabilmente faranno pagare).

Se qualcuno ha bisogno di ping/tracert prima che chiudano...

supremo Curiosità: hai già scelto dove tornare? Nuovamente Pianeta Fibra?

puffin23 con pf sono ancora attivo, quindi resto con loro a questo punto

@handymenny per caso tu mi sai consigliare qualche cinfigurazione da provare sul 5601?
                  Grazie

@Bast Ragazzi una news, focalizzandomi sull'ont, avevo provato con un portatile sempre con win ed il problema c'era anche lì, ma ho dimenticato di fare il primo dei test, cioè la prova con una live linux e... upload pieno

x_term ha cambiato il titolo in Problema upload su windows - here we go again .

supremo L'unica modifica utile, col firmware ufficiale, utile è abilitare il QoS, se non funziona significa che il problema è più grave degli altri casi.
                    Come l'hai configurato?

handymenny la questione è che se provo con una live linux, l'upload è pieno senza bisogno del qos.
                      Ho anche cambiato scheda di rete con una realtek da 2,5 (che un'altra persona che conosco usa), stesso problema.
                      Ho provato con l'ont huawei HG8010H stessa storia.

Update, provato con una live di windows 11, upload pieno con la 2,5, 650/700 con la gigabit 😐

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile