Buongiorno, sto ristrutturando casa e vorrei cambiare le prese, pulsanti e placche dell impianto elettrico. Visionando le serie base dei marchi noti Vimar BTicino, i prezzi sono folli. Ad esempio per una placca base colore grigio: 7€
Ho trovato in rete le serie compatibili, copie delle originali ma a meno della metà del prezzo. Made in Cina ovviamente.
Qualcuno ha avuto esperienza con questi prodotti? Possono essere affidabili??
Frutti elettrici casa cinesi
Blu21 La Cina produce di tutto, anche prodotti di qualità. Il problema che ho riscontrato sempre, è che il controllo qualità non è così elevato e costante (a differenza di prodotti delle marche più conosciute).
Non conosco nello specifico le varie marche ma di multiprese cinesi ne ho prese alcune e la qualità non era granchè.
Personalmente non mi fiderei a usare frutti dell'impianto elettrico cinesi, non vorrei incorrere in rotture e corto circuiti. Un buon compromesso, però, per risparmiare, sarebbe frutti di marca nota e placche cinesi compatibili (la placca, se anche si rompe nel tempo, non comporta rischi per te e famigliari).
Blu21 se si tratta solo delle placche esterne il andrei tranquillo perché pochi danni possono fare. Massimo si scoloriscono o si crepano. Per i frutti invece non sarei proprio tranquillo.
- Modificato
Blu21
Ma che prezzi hai visto ??
Vimar plana... prezzi che si trovano se te le compri e te le piazzi te... 2,50 la placca.. 1,50 la struttura... e poi dipende da pulsante, presa, deviatore.. insomma dal frutto che ci devi mettere.
Non mi sembrano prezzi per cui andare a prendere roba cinese.
Certo.. poi tu guardi la placca colore grigio, dipende se hai guardato quella in plastica colorata oppure senza accorgetene hai guardato quelle in alluminio o in acciaio.
Se non hai soldi, inutile che guardi quelle colorate, prendi quelle in plastica bianca che sono le meno costose perchè sono le più prodotte/vendute. Quando avrai i soldi, tra qualche anno, cambi le placche.
@Technetium I soldi fortunatamente non sono un problema. Il problema è farsi fregare. Perché per un pezzo di plastica colorato 7€ sono una truffa. Visto in una nota catena di bricolage.
Ho appena preso nel negozio sotto casa una bipasso ed un interruttore Vimar plana bianco originali.. sai quanto? 20.50€ ti pare normale?? Ora per quel che riguarda le placche ed il portafrutti vado come suggerito sopra con quelle pari cina che sono identiche. Ma anche per i pulsanti e deviatori. Invece per le prese, la cosa più "delicata" toccherà andare sull originale Vimar cercando quelle a miglior prezzo
Parere di installatore:
- se trovi che le placche siano care, considera che due coppette di gelato con due palline ciascuna costano minimo 6€
- tutto è made in cina, poi la differenza la fa la qualità i controlli le certificazioni
- se proprio vuoi, risparmia sulle placche
- non risparmiare sui frutti
- i frutti vanno certificati a norma di Legge: gli impianti vanno realizzati da personale qualificato e usando materiale a norma
- compra i frutti in grosso magazzino di materiale come le catene De.Mo. o Elettrogruppo ZeroUno... risparmi parecchio
- Modificato
pulsanti e frutti sempre originali, le morsettiere dei compatibili ti trovi quelle mezze decenti o quelle che fanno pena (provato diverse marche)
le placche "basiche" dovrebbero stare sotto i 3 euro
invece sui 4-7 moduli soprattutto per colori che vanno oltre il nero-bianco-grigio le originali sono un salasso, 30 euro x 3 moduli legno contro i 2-3 di una compatibile (in foto), arrivano quasi a 60 per un 7 moduli.
di contro cono piu' dure da mettere e togliere, ma per decine di euro si risparmio le placche originali non convengono
poi dipende da quale grigio stai mettendo, ad esempio sull'arke' di grigio trovi quello basic, canna di fucile, e placca in metallo. sulle plana le varianti "vetro" (sotto una prima placca colorata e sopra una trasparente lucida) sono piu' costose
Blu21 vai in un un negozio di materiale elettrico e digli tipo e quantità, loro possono giocare con gli sconti.
Non tenere conto dei prezzi nei negozi di BRICOlage, dove il prezzo è quello esposto e di solito è il doppio o quasi.
Mi è successo di montare apparecchiature compatibili plana, matix e Living, di provenienza cinese, che qui da noi si stanno diffondendo molto.
Non so i dettagli tecnici costruttivi, andrebbero aperti, ma la sensazione a tatto e a montaggio è ottima: non sono il classico prodotto che pesa la metà dell'originale e i morsetti sembrano ottimi. Vedremo la durata.
Ovviamente i prezzi si quasi dimezzato.
geppoG1 link di questi prodotti? Provenienza online o da grossista?
steff70 tutto è made in cina, poi la differenza la fa la qualità i controlli le certificazioni
Mica vero... bticino e vimar hanno parte delle produzione in italia.. e anche altri marchi.
Su dei frutti vimar plana presi l'anno scorso ho visto che c'era la dicitura made in italy.. non so se tutta la serie viene fatta in italia o altrove.. però una parte si.
Blu21 Ho appena preso nel negozio sotto casa una bipasso ed un interruttore Vimar plana bianco originali.. sai quanto? 20.50€ ti pare normale??
Colpa tua che le hai comprate. Il negozio ti ha fatto il prezzo di listino. Di sicuro ti hanno detto prima il prezzo e potevi non prenderle.
Blu21 I soldi fortunatamente non sono un problema. Il problema è farsi fregare.
Io non capisco... sarà la mia forma mentis.. ma quelle ti durano quanto.. 40.. 50.. anni ? Devi risparmiare su roba che dura poco perchè non si ammortizza, non su quella che dura a lungo.
- Modificato
GusEdgestream
Un amico li ha acquistati su internet, non so dove, per un'intera abitazione.
Un altro cliente li ha presi in un negozio fisico, ferramenta/bricolage.
Un mio amico che ha un negozio di illuminazione e affini ha contatti diretti con l'importatore e li ho acquistati per provarli e installati qualche mese fa da un cliente che non aveva intenzione di spendere "tanto" e ha acconsentito a "rischiare". L'impressione è quella detta.
Technetium Sulla durata proporzionale al costo non sono tanto d'accordo.
Ultimamente mi succede spesso di dover sostituire pulsanti, interruttori e prese unel della Living international che, montati 15/20 anni fa, si stanno rompendo, eppure costavano e costano uno sproposito.
Poi c'è l'eccezione, tipo vimar idea, che per me è bruttissima, che è sulla stessa fascia di prezzo della Ticino living, ma che, degli impianti che ho fatto io, non ho mai cambiato nulla.
Avete ragione per quel che riguarda i frutti, infatti li prenderò originali cercando qualche store online più conveniente. Su questa cosa ho cambiato opinione rispetto a mettere tutto Cina. Però il porta frutti e le placche rigorosamente cinesi perché costano 1/3 delle originali. Ho appena montato la placca plana colore champagne, che originale costa sui 7€, ed è perfetta per quello che deve fare. Si incastra bene, non balla ed è di ottima fattura. Costo 2.50€ e si trovano ancora a meno
geppoG1 sarebbe interesse sapere i siti o gli importatori che hanno i compatibili’ di qualita’, perché fintanto che non hai il prodotto fra le mani, non si riesce a capire da un pagina internet.
Magari se tu riuscissi senza fretta e con calma a recuperare i riferimenti, te ne sarei iper grato
Technetium Mica vero... bticino e vimar hanno parte delle produzione in italia.. e anche altri marchi.
si si è vero, col dire che è tutto cinese mi riferivo in senso lato ai prodotti di consumo, da quello blasonato a quello di primo prezzo.
Comunque... fate attenzione a bTicino... negli ultimi anni è peggiorata assai.
Vedo impianti con materiale Ticino tipo la serie magic che hanno 60 anni e sono ancora perfetti
Impianti con la serie Living di 25 anni fa ancora ottimi
Impianti con sempre la Living prodotta negli ultimi anni che hanno i frutti già sciupati e difettosi.
Io stesso ho un appartamento tutto Ticino Living di 24 anni al quale ho unito l'app. del vicino 8 anni fa ed esteso sempre com Living: i primi sono tutti OK, i secondi la metà sono già sciupati eppure è la stessa serie...
Con Vimar non noto questo problema.
Esperienza diretta:
un amico,per il garage, ha preso tutto al negozio cinese: 1 interruttore dei 3 si è smontato al primo utilizzo.
A casa (anni '80) ho rotto dopo 40 anni una presa bTicino Magic: ricambio trovato ancora oggi da Tecnomat
Per i frutti a 220v andrei anche io su prodotti di marca.
Sapete indicarmi cortesemente uno shop online dove trovare i frutti originali? Ho trovato solo Amazon che tutto sommato ha un buon prezzo
Blu21 dipende, l'anno scorso su amazon avevo persino trovato shuko arke' a 9 euro, dubitavo fossero originali finche' non li ho presi in mano. ora li trovi a 17.
online ti conviene usare un pricing aggregator tipo trovaprezzi e vedere dove conviene
gianco122 Non tenere conto dei prezzi nei negozi di BRICOlage, dove il prezzo è quello esposto e di solito è il doppio o quasi.
Nella mia zona è l'opposto, anzi i fornitori quando hai bisogno di un quantitativo notevole non le hanno neanche a disposizione mentre vai nei bricolage e hai i cestoni pieni. Cambia il metodo di pagamento però.